Lo so, lo so, scrivere prima della partita forse è inutile, di sicuro pericoloso. Infatti non l'ho fatto, preferendo attendere la fine. Anche farlo durante può essere fuorviante: il primo tempo con il Genoa era stato desolante, come produttività offensiva, ma ordinato. Persino efficace sul piano del controgioco.
Poi nel secondo a Mirante tornato a livelli di eccellenza e Pulgar sempre più padrone del centrocampo si è aggiunto Mattia Destro. Il quale ha disputato uno spezzone di gara simile, come intensità, a quello famoso (soprattutto perché poco ripetuto) della prima stagione contro la Roma. I cambi hanno fatto il resto, bene Falletti e Donsah nell'impatto e nell'atteggiamento.
A proposito di Pulgar segnalo una cosa: per essere diventato uno dei centrocampisti con il migliore "timbro" sul campionato (plusvalenza in vista ?) occorre forte autostima e forte umiltà. Sapere di essere potenzialmente bravo e combinare la consapevolezza di migliorarsi. Non è estranea la guida tecnica, che ti difende e protegge anche quando tutti ti linciano.
Poi una specifica tattica. Ha ragione il mister: non è vero che Di Francesco ha fatto solo il terzino. Ha anzi costretto Laxalt sulla difensiva più di quanto non sia abituato: è stata una delle chiavi del successo. Bravo il ragazzo, magari anche ben istruito in materia.
Ultimo dato sulla partita, alcune cifre danno effettivamente ragione al Genoa. I tiri scoccati, i corner e i cross sono tutte voci statistiche a vantaggio del Grifone. Non abbiamo battuto i primi pellegrini verso Santiago de Compostela, vincere è sempre difficile (grazie a Destro prima rapinoso, poi altruista; viceversa, addio che t'amavo).
A fine partita i toni erano bassi. Ha parlato il mister più due sudamericani. A differenza dei giorni precedenti, nessun veterano al microfono. Pensandoci bene, credo si tratti di strategia comunicativa. Riassumendo le settimane precedenti, tre dei cinque giocatori "pilastro" (gli altri due sono Mirante e Maietta, che però ha preso recentemente la direzione di Empoli) hanno espresso apprezzamento per il tecnico e e per il percorso che sta seguendo il Bologna. Poli è stato anche più esplicito, si potrebbe dire "fenucciano": "Siamo nei parametri".
Fenucci ha detto cose ovvie e alcune meno scontate. Tra le ovvietà ci sono la riconferma di Bigon, un diesse funzionale a una società perbene, ma fredda, grigia e con poche ambizioni sportive (per lui a Napoli, comunque, non fu così), e quella di Donadoni: mettere in discussione un tecnico in possesso di contratto a 13 giornate dalla fine avrebbe, di minima, causato un finale di stagione simile allo scorso anno (poi, a fine maggio, si vedrà).
E' nuova, piuttosto, e poca consona allo stile sempre felpato dell'ad rossoblu, una doppia stilettata: al pubblico troppo vicino come modalità ai ribollenti e ondivaghi social, e al poco budget destinato dalla proprietà alla campagna acquisti (poco in confronto alle altre "medie"). Quest'ultima sembra una cauta presa di distanza dallo stesso Saputo, anche se riesce difficile pensare a un dissidio: più plausibile pensare a qualcosa di concordato. Che cosa, lo scopriremo solo più avanti.
Altre notizie - Director's cut
Altre notizie
- 23:19 Skorupski MVP di #JuventusBFC
- 13:14 Seduta atletica a Casteldebole: differenziato per Mbaye e Medel
- 17:10 Skorupski: “Spero di essere convocato in Nazionale con Szczesny. Coi piedi sto migliorando”
- 15:32 Mihajlovic: "La Juventus ha meritato di vincere, Barrow non giudicabile da punta"
- 14:56 Le pagelle di Juventus-Bologna: Skorupski protagonista, Barrow ancora in ombra
- 14:22 I convocati per #JuventusBFC: torna Medel, ancora out Ravaglia
- 12:47 #JuventusBFC: la conferenza pre-partita di Sinisa Mihajlovic
- 11:19 #EmpoliBFC Primavera: gol e highlights
- 21:50 UFFICIALE: Arturo Calabresi in prestito al Cagliari
- 19:04 Primavera: le dichiarazioni di Zauri e Vergani dopo la vittoria
- 18:59 La Primavera riparte col successo di Empoli: toscani battuti 2-0
- 14:10 Arnautovic nel mirino: avviata la trattativa per l’attaccante austriaco
- 14:07 Seduta tattica a due giorni da #JuventusBFC
- 14:10 Allenamento mattutino a Casteldebole: ancora differenziato per Medel
- 14:08 La Primavera domani riparte da Empoli: diretta su Sportitalia
- 14:06 Ecco l'arbitro di #JuventusBFC
- 16:02 Seduta pomeridiana a Casteldebole: differenziato per Medel, terapie per Santander
- 16:00 Soriano MVP di #BFCVerona
- 23:09 Bologna-Hellas Verona 1-0: gol e highlights
- 17:51 Schouten: "Verona forte ma siamo stati bravi a vincerla. Sto bene a Bologna, buon rapporto con Mihajlovic"
- 17:46 Soriano: "Abbiamo fatto una buona gara, dobbiamo essere più incisivi in attacco"
- 17:44 Mihajlovic: "Siamo stati superiori al Verona. Tomiyasu è meraviglioso"
- 17:37 Le pagelle di Bologna-Hellas Verona: Soriano e Orsolini i migliori, Barrow rivedibile
- 17:14 I convocati per #BFCVerona: rientrano Skorupski e De Silvestri, prima per Soumaoro
- 14:59 #BFCVerona: la conferenza pre-partita di Sinisa Mihajlovic
- 14:54 Mihajlovic: "La nostra è solo una crisi di risultati. Soumaoro può essere importante"
- 14:38 Alexandre Pato vuole tornare in Serie A: il brasiliano si è offerto al Bologna
- 18:54 Mattia Pagliuca convocato in Nazionale U19
- 16:05 Ecco l'arbitro di #BFCVerona
- 15:43 Soumaoro: "Da tempo in contatto col Bologna, sto bene e sono pronto"
- 15:33 Seduta tattica a due giorni da #BFCVerona: Skorupski in gruppo
- 13:05 La presentazione di Adama Soumaoro
- 17:10 Verso #BFCVerona: Skorupski in parte col gruppo, differenziato per Medel
- 17:06 Sabatini: "E' un'infamia attaccare Saputo. Non intendiamo vendere Svanberg"
- 14:15 Tomiyasu MVP di #GenoaBFC
- 17:56 Ripresa degli allenamenti: Soumaoro, Sansone e De Silvestri in gruppo
- 11:49 Il Bologna pensa a Sanabria per rinforzare l'attacco
- 00:09 Il Milan piomba su Svanberg: lo svedese diventerebbe rossonero a giugno