All'ombra di Monte Mario il Bologna non demerita. Una volta tanto le cifre ci sono amiche, a testimonianza che sul prato dell'Olimpico la squadra c'è. E come dice un altro coach bistrattato, Ramagli, in questo cupio dissolvi dello sport bolognese (per cui i buoni sono buoni a prescindere - qualunque cosa dicano o facciano - e i cattivi sono tali e anzi bastoniamoli di più), se i giocatori decidono di esserci non c'è teoria che tenga: il risultato si fa.
Un'altra regola olimpica, nel senso che è stata applicata allo stadio del CONI, è che Donadoni sceglie ma parla il suo portavoce, ovvero Gotti. Pensate se fosse successo così anche in politica: per dire, avesse scelto Renzi ma parlato Del Rio o Gentiloni. Forse la storia (anche dello sport) si sarebbe scritta in modo diverso. Comunque sia, la pacatezza delle risposte del vice, la loro "profondità", il non covare nessun senso di fastidio e rivincita (su una parte dei quali Donadoni ha delle ragioni: tutti commissari tecnici, come è noto) hanno spianato la strada, finalmente, a un confronto vero e biunivoco. Noi a interrogare e Gotti ad argomentare: perfetto.
Così si è capito, per esempio, che a Destro, con educazione e pacatezza, è stato indicato l'uscio. "Se non si gioca nella metà campo avversaria, non è adatto: meglio Palacio". Ora bisognerà vedere se l'anno prossimo albergheranno ancora da queste parti l'argentino e il tecnico bergamasco, ma sembra tramontata con certezza l'epoca del marchigiano (scelta a cui la dirigenza non è affatto estranea). Il quale ha complessivamente fatto ben poco - esattamente come capitò a Roma e Milano - per calarsi nella parte che serve. E' uomo di governo, non di lotta. Se mi passate la metafora di sopra, è Minniti, ma con minori risultati, non Mario Capanna.
Delle tre imprese petroniane ieri fuori casa, quella del Bologna era la meno pronosticata: dalla Ducati era attesa una maxi prestazione, in Virtus avevano speso parole confortanti sullo stato psicofisico (vincere a Brescia senza tre giocatori, due italiani e l'americano che continua a mancare, non è stato male).
Esistono tanti tipi di pareggi: quello con la Lazio è stato balsamico e convincente. Per un attimo, è scomparso il presuntuoso maigodutismo verso Donadoni (il che non significa che un ciclo non si sia esaurito), è passata sotto silenzio l'ignominiosa prestazione della Primavera al Viareggio (due sconfitte contro carneadi internazionali e un pareggio con il Cagliari) e gli strali a intermittenza lanciati contro i dirigenti (da tanti) e la proprietà (da quasi nessuno) sono rimasti adagiati nella faretra.
Qualche giocatore è rigenerato dal modulo a 3: Masina, sollevato dai più gravosi compiti difensivi, Torosidis, bollato come bollito al suo arrivo ma jolly prezioso (vedi che le relazioni romane, terrazze con il ponentino e bianco ghiacciato dei Castelli, servono ?), Romagnoli, la cui prestante positività fa quasi dimenticare Maietta, Dzemaili, finalmente riemerso a livelli consoni. Così e così Pulgar a cui però è concesso, credo, di toppare un match ogni tanto. E Donsah, riproposto in corsia come a Ferrara, può fare quello che più gli piace: tanto dietro restavano in 6 a proteggere il fortino.
Tra poco sarà tempo di scelte. Sul versante del tecnico si prendono informazioni. E se in epoca corviniana gli obiettivi erano Di Francesco e Gasperini (Giampaolo no, non era ancora di moda), ora si sta un gradino o due più in basso. Ok Nicola e Di Biagio, magari l'ultima pulsione è di strizzare l'occhio a Semplici. Il quale non sa, credo, che qui l'ambiente è tutt'altro che...semplice. Ma la piazza ha blasone e il ragazzo sta facendo un ottimo lavoro. A me non dispiacerebbe, in caso.
Altre notizie - Director's cut
Altre notizie
- 16:33 Non solo Lykogiannis: il Bologna segue anche Malcuit
- 16:27 Idea per l'attacco: scambio Orsolini-Gabbiadini con la Sampdoria
- 16:21 Fatta per Lykogiannis: il terzino greco firmerà un biennale
- 16:36 Raimondo in gol con l’Italia Under 18
- 11:12 Pressing del Napoli su Svanberg: il Bologna vira su Zurkowski
- 11:06 Caldara nel mirino del Bologna: da battere la concorrenza di Empoli e Cremonese
- 16:06 Dopo Pezzella si cerca un altro esterno mancino: nel mirino uno scozzese e un israeliano
- 15:31 Sartori: "Importante iniziare bene. Questa sarà una stagione anomala"
- 12:49 Serie A, ecco il calendario 2022/23: per il Bologna esordio in trasferta contro la Lazio
- 23:20 Le dichiarazioni di Corazza e Biavati dopo la vittoria dello Scudetto
- 23:13 L’Under 17 è Campione d’Italia: battuto in rimonta l’Inter 3-2
- 23:36 L’Under 18 perde 2-1 contro la Spal in finale Scudetto
- 18:44 Settore Giovanile: Under 17 e Under 15 per le rispettive finali Scudetto
- 11:35 Riccardo Stivanello con l’Italia agli Europei Under 19
- 11:33 90 anni fa il debutto in Mitropa: storia del primo trionfo italiano in Europa
- 23:59 Le parole di Magnani e Mazia dopo la vittoria sulla Fiorentina
- 20:28 Il Bologna insiste per Cambiaso: il terzino genoano é in cima alla lista
- 20:20 L’Under 18 batte la Fiorentina e vola in finale Scudetto
- 20:18 UFFICIALE: prolungamento del contratto per Stivanello
- 14:49 Nodo rinnovo per Soriano: trattativa in fase di stallo
- 14:42 Ecco la data dell’inizio della nuova stagione dei rossoblù
- 14:38 La presentazione di Giovanni Sartori
- 14:32 Di Vaio: "Hickey potrebbe essere sacrificato per fare mercato. Svanberg? Sarà ceduto”
- 14:29 UFFICIALE: Marco Di Vaio è il nuovo Direttore Sportivo
- 14:25 Saputo: “Sartori é una garanzia. Mi aspetto un ritorno per gli investimenti fatti”
- 14:17 Sartori: “Cederemo non più di due giocatori. Arnautovic? É incedibile”
- 15:52 La Juventus su Marko Arnautovic: a breve nuovo contatto tra i bianconeri e l'austriaco
- 15:48 Ritorno di fiamma per Sutalo: il croato rientra nelle mire del Bologna
- 15:42 Idea Bonazzoli per l'attacco: a Mihajlovic piace il sampdoriano
- 15:39 Stivanello nei 24 convocati dell’Italia Under 19 in vista dell’Europeo
- 15:37 Le date del campionato Primavera 1 2022-23
- 16:20 Bologna alla ricerca del vice Arnautovic: piace il polacco Benedyczak
- 16:17 Bologna, capitolo attacco: se parte Orsolini l'obiettivo è Miranchuk
- 23:55 Coppa Italia: ai trentaduesimi il Bologna affronterà il Cosenza
- 16:24 Gli impegni dei rossoblù nelle rispettive Nazionali
- 16:22 Giovanili: il programma del weekend
- 16:18 Stivanello convocato dall’Italia Under 19
- 16:21 Jerdy Schouten convocato dalla Nazionale olandese
- 16:16 Giovanili: nove convocati dalle Nazionali
- 16:00 Il programma del weekend delle giovanili