Ci sono due piani di lettura del 2-2 di Reggio Emilia. Il primo si limita al campo. Il Bologna ha tirato verso la porta avversaria 14 volte (di cui 9 con palla da fermo, particolare non secondario). La media finora è stata di 8 tiri a gara, quartultima squadra. E già che ci siamo, con 34 tiri nello specchio il Bologna è penultimo, a 33 c'è il Chievo. I rossoblu eccellono in parate e chilometri percorsi: Skorupski è terzo, i centrocampisti secondi.
A Reggio è andata - parzialmente - in scena una versione "zemaniana". Parzialmente perché il possesso palla è da squadra "femmina", 26%, ma la propensione al gioco è stata importante, con un piglio autorevole fin dal primo minuto. E inconsueta. Sicuramente figlia di uno schema con un trequartista in più e un difensore in meno. Meno protezione dietro, più creatività davanti. Poi per tante ragioni il modello tattico è cambiato E alla fine si poteva anche perdere.
E' interessante notare che Calabresi nei colloqui con noi e con tutta la stampa ha notato due cose apparentemente banali ma giuste. In zona mista alla fine del match con il Toro banalizza le masturbazioni sui moduli dicendo che "l'importante è correre". Troppo spesso, in effetti, si confonde il calcio con il subbuteo. E poi nell'intervista al PG Calabresi fa notare proprio a me, che lamentavo la media inferiore a 1 punto per partita (il dato aritmetico non è cambiato), che dalla Roma in avanti - gara che in spogliatoio, evidentemente, considerano spartiacque - il Bologna ne ha fatti 8 in 6 partite (6 in 4 al momento del colloquio): 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. 8 gol fatti e 9 subiti. Punti e segnature messi equamente insieme con squadre appartenenti alle tre fasce della classifica.
Non è comunque molto facile decrittare quale è la vera faccia del Bologna. Ogni giornata si divertono a scardinare le sicurezze precedenti. Dopo 10 gare abbiamo dei titolari ma non una squadra titolare. In quattro delle ultime sei partite abbiamo fatto due gol, ma nelle prime quattro non abbiamo mai segnato e in assoluto non abbiamo mai fatto un gol solo. I comuni denominatori possono essere la capacità di reazione, la tenuta fisica e la propensione a subire parecchie reti. Ma in marcia verso un terzo di campionato di certezze ce ne sono ancora poche.
Il secondo piano di lettura riguarda il posizionamento passato e presente di un club che, volenti o nolenti, propina comunque una squadra quartultima in classifica. In settimana Delio Rossi ci ha raccontato che Saputo per convincerlo gli ha parlato di un futuro a stretto giro tra il quarto e l'ottavo posto. La stessa cosa che potrebbe raccontare Mattia Destro ma che non svelerà mai. La fotografia del cambio di registro sono i mercati risparmiosi e di "scoperta" che vengono imposti alla direzione tecnica.
E un De Zerbi altezzoso e sprezzante liquida la trattativa estiva con il Bologna dicendo che il contatto non si è mai sviluppato. "Bologna è un'ottima città ma il calcio è un'altra cosa". Una lettura, ahimé, corrispondente al presente saputiano e in fondo vera ma che fa male sentirsi sbattere in faccia con questa saccenza.
La considerazione finale la lascio a un tifoso, su un social: "Se una fetta della tifoseria non è contenta dell'operato della società. Se i risultati sono stati scadenti in questi 3 anni. Se i giornalisti esprimono dubbi. Se anche gli addetti ai lavori sottolineano questa situazione. Sarà che son tutti scemi o forse qualcosina non sta andando come dovrebbe?".
Altre notizie - Director's cut
Altre notizie
- 21:06 Italiano: "La Lazio gioca bene, noi bravi a reagire. Felice di questo buon punto"
- 21:01 Zortea: "Peccato aver preso gol in dieci. E' comunque un buon punto"
- 20:59 De Silvestri: "Punto prezioso anche se nel finale potevamo fare qualcosa in più"
- 20:57 Ravaglia: "Gara difficile, il punto ci dà fiducia. Stasera un ricordo va a Sinisa"
- 12:45 Verso Lazio-Bologna: differenziato per Freuler, terapie per Skorupski e Vitik
- 10:48 Bologna-Parma: prima rete in rossoblu per Jonathan Rowe
- 20:45 Italiano: "Non è stata una partita semplice, contento di Immobile e del secondo tempo"
- 20:36 Lykogiannis: "Il nostro obiettivo stasera era difendere il titolo. Contenti del rientro di Immobile"
- 20:32 Immobile: "Rientrare in campo e in casa con una vittoria mi ripaga di tutta la sofferenza"
- 12:35 Lesione di primo grado all'adduttore destro per Vitik: stop di tre settimane
- 12:33 Verso Bologna-Parma: terapie per Skorupski, differenziato per Freuler
- 23:59 Orsolini: “Partita difficile da commettere. Ora bisogna resettare”
- 23:50 Italiano: “Stasera non siamo stati il solito Bologna. Bisogna riprendersi subito”
- 14:04 Bologna-Parma: arbitra Tremolada di Monza
- 23:59 Dallinga: "Tre punti pesantissimi. La squadra sta bene e segue Italiano"
- 23:57 Bernardeschi: "Contento per il gol ma è più importante la vittoria. A Bologna sto benissimo"
- 23:55 Dominguez: "Felice per il mio esordio in Europa League. Sto ritrovando la forma migliore"
- 23:53 Ferguson: "Contenti di aver vinto. in Europa League vogliamo fare qualcosa di speciale"
- 23:51 Ravaglia: "Ottima reazione nel secondo tempo. Per me serata speciale"
- 23:49 Italiano: "Salisburgo fastidioso ma la squadra ha fatto una grande partita"
- 23:34 Odgaard: "Quando segnano tutti gli attaccante è sempre una bella serata"
- 11:11 Bologna-Cremonese: arbitra Feliciani di Teramo
- 14:53 Variazioni lista Europa League: Dominguez prende il posto di Freuler
- 14:50 Verso Bologna-Salisburgo: Holm in gruppo
- 12:15 Bologna-Salisburgo: arbitra il croato Pajac
- 12:13 Ripresa degli allenamenti verso Bologna-Salisburgo: differenziato per quattro rossoblu
- 12:10 Udinese-Bologna: prima rete con la maglia rossoblu per Bernardeschi
- 11:23 Udinese-Bologna: esordio in maglia rossoblu per Sulemana
- 18:29 Dominguez: "Complimenti ai miei compagni. Ho giocato meglio nella ripresa"
- 18:26 Bernardeschi: "Questa è una squadra fantastica, bello stare qua. Italiano è un grande"
- 18:23 Pobega: "Spero di fare tanti altri gol. Ecco perché sono tornato a Bologna"
- 18:22 Italiano: "Felice per la rete di Benardeschi. Il secondo gol di Pobega è un manifesto"
- 12:26 Seduta tattica a due giorni da Udinese-Bologna: Ravaglia e Immobile in gruppo
- 11:14 Udinese-Bologna: arbitra Sacchi di Macerata
- 16:02 Social Football Summit: a Claudio Fenucci il titolo di Top Manager of the Year
- 15:59 Verso Udinese-Bologna: Moro rientra in gruppo
- 17:03 Ripresa degli allenamenti: Heggem e Orsolini in gruppo
- 12:37 Problema al retro femorale destro per Holm: per lo svedese stop di dieci giorni
- 13:01 Ripresa degli allenamenti: Immobile verso il recupero, out in cinque
- 10:41 Lesione al soleo destro per Cambiaghi: tre le settimane di stop


