Paura di retrocedere? Forse. Se non fai risultato, certo che esiste. Improbabile, sul piano aritmetico, però non tenerne conto è da incoscienti. In ogni caso dipende da fattori esterni. Venendo a noi. Il primo tempo non era neanche stato malissimo, altre volte si era fatto peggio, poi la squadra si è spenta come un lumicino. L'Atalanta ha palesato una freschezza invidiabile, Ilicic ha cambiato la partita (ai tempi di una certa floridezza economica, poi inghiottiti nel nulla, Corvino provò a portare lui e Gasperini a Bologna...) e alla fine se non era per Mirante si finiva pure seppelliti sotto una valanga di reti. Pensare a cosa era l'Atalanta rispetto al Bologna, ai tempi, e pensare come siamo ridotti oggi fa veramente tanta tristezza: loro hanno anche comprato allo stadio, tanto che pare che a Bergamo si sia trasferito l'assessore Cangini, "fatti, non pugnette!".
Due o tre note sul futuro. Il fastidio con cui Donadoni risponde alle domande "oblique" (scomode no, ma è anche difficile farle) denota il fatto che il primo a non pensare di rimanere è lui. D'altra parte ritiene, con una certa dose di ragione, che qui un ciclo "sportivo" non si aprirà mai. Attenderà di subentrare in una piazza con meno prospettive teoriche e più cazzimma pratica.
Bigon non ha torto nel dire che i gradini in Serie A non li hanno costruiti a Casteldebole e nessuno della fascia destra gioca il cosiddetto "bel calcio". Ma se ti aggrappi solo ai risultati e non li fai non ci sono più scusanti. Ah, a proposito, complimenti per la Primavera.
Saputo è stato a Bologna per il periodo più lungo della sua presidenza senza - apparentemente - colpo ferire e forte è il sospetto che la signora sia innamorata del centro e voglia scoprire le bellezze petroniane. Quanto desidera incidere il chairman sul futuro non è dato sapere. Forte il sospetto che dal prossimo mercato ci si debba attendere solo cessioni eccellenti. Auguri.
Mancherebbero i giocatori. Che sono scarsi (sono tre partite in cui ogni ripartenza cozza impietosamente contro il primo avversario in traiettoria o si spegne con un passaggio cervellotico), magari mal messi in campo, certo frastornati da un clima al tempo stesso benevolo e tollerante oltre ogni limite ma anche vicino alla tracimazione.
Altre notizie - Director's cut
Altre notizie
- 13:01 Frattura scomposta della clavicola per Freuler: previsto un intervento di stabilizzazione
 - 12:59 Parma-Bologna: prima rete in rossoblu per Juan Miranda
 
- 20:47 Niccolini: "Dopo lo svantaggio non ci siamo disuniti. Vincere qui non era facile"
 - 20:41 Pobega: "Contento di questa vittoria, sono soddisfatto della mia prestazione"
 - 20:32 Miranda: "Abbiamo conquistato tre punti importanti. Felice di aver segnato"
 - 20:29 Castro: "Prima doppietta che vale tanto ma il bene della squadra viene prima di tutto"
 
- 12:59 Parma-Bologna, arbitra Bonacina di Bergamo
 - 12:20 Verso Parma-Bologna: torna Italiano, Immobile in parte col gruppo
 
- 23:22 Zortea: "Avremmo dovuto mettere più ritmo negli ultimi metri. Italiano ci mancava"
 - 23:11 Niccolini: "Non è facile giocare ogni tre giorni. Ci è mancato il guizzo per vincere"
 
- 20:49 Bologna, approvato il bilancio al 30 giugno 2025: utile di 14 milioni di euro
 - 15:13 Italiano dimesso dal Sant'Orsola: il tecnico rientrerà a lavoro nella giornata di domani
 - 12:59 I convocati per Bologna-Torino: Odgaard recupera, Holm e Immobile out
 
- 15:10 Verso Bologna-Torino: differenziato per Odgaard e Immobile
 - 15:09 Bologna-Torino, arbitra Ayroldi di Molfetta
 
- 21:21 Fenucci: "Non mi è piaciuto l'episodio in area di Bernardeschi. Immagini chiare, non si capisce perché il Var non intervenga"
 - 21:09 Niccolini: "Partita dai due volti, l'episodio del rigore e dell'espulsione ha cambiato l'inerzia"
 
- 21:51 Skoruspki: "Vittoria strameritata, Italiano sarà contento. Abbiamo entusiasmo"
 - 21:49 Lykogiannis: "Grande vittoria, siamo forti e abbiamo margini di miglioramento"
 - 21:46 Niccolini: "Approccio giusto, poi abbiamo saputo soffrire. Dedichiamo la vittoria a Italiano"
 - 21:44 Dallinga: "Segnare è bello ma felice di aver dato un contributo importante"
 - 21:42 Odgaard: "Mi sento bene, sono contento per la squadra e i tifosi"
 - 21:40 Moro: "Questa vittoria è anche per Italiano. Tre punti importanti"
 - 21:36 Orsolini: "Tre punti che ci danno uno slancio. Non ho bussato? Ci sono andato vicino"
 
- 15:35 I convocati per Steaua Bucarest-Bologna: ventuno i convocati da Niccolini
 - 14:49 Fiorentina-Bologna, arbitra La Penna
 
- 13:15 Ripresa degli allenamenti: differenziato per Immobile
 - 11:36 Italiano ricoverato al Sant'Orsola per una polmonite: situazione clinica in lento miglioramento
 - 11:32 Steaua Bucarest-Bologna, arbitra il lettone Treimanis
 
- 18:06 Ravaglia: "Abbiamo preparato bene la partita. Contento di aver ripagato la fiducia di Italiano"
 - 17:28 Italiano: "Temevamo il Cagliari, l'abbiamo preparata nel modo giusto. Sono tre punti belli"
 - 17:25 Holm: "Sono felice per la squadra, non era semplice. Il turnover ci aiuta molto"
 - 17:22 Orsolini: "Vittoria che ci dà la spinta per la trasferta di Bucarest"
 
- 17:47 Addio a Gino Pivatelli: con la maglia del Bologna realizzò 109 reti e vinse la classifica cannonieri
 - 17:44 Italiano: "Domani gioca Ravaglia, Pisacane ha un grande futuro. Immobile? Lo aspettiamo"
 - 12:52 I convocati per Cagliari-Bologna: rientra Sulemana, out Immobile
 
- 15:39 Il report odierno: Heggem, Orsolini e Cambiaghi tornano in gruppo
 - 15:38 UFFICIALE: Skorupski rinnova fino al 2027
 
- 12:25 Cagliari-Bologna, arbitra Marchetti di Ostia
 - 12:15 Verso Cagliari-Bologna: rientrano Vitik, Holm e Freuler
 
- 19:05 Coppa Italia, Bologna-Parma si gioca il 4 dicembre
 - 19:00 Serie A, anticipi e posticipi fino alla 22esima giornata: Verona-Bologna si recupera a gennaio
 
				
			

