Icardi, Kalinic, Muriel. Nella giornata del centravanti trova finalmente la sua strada anche Mattia Destro, chiamato a spingere nella porta sguarnita un pallone facile servitogli dalla coppia Di Francesco-Dzemaili. Il Bologna sbanca Sassuolo e anzi non capitalizza tutte le occasioni generate successivamente, se stavolta si fosse vinto 3-0 non ci sarebbe stato nulla da dire. Però va anche notato che nel finale Mirante si produce in una super-parata su Acerbi che vale il risultato. Ma i ceramisti non lo avrebbero meritato, troppo approssimativa e arruffona la loro prestazione.
Così una partita in cui si moriva di noia (primo tempo), poi accesa e dominata dal Bologna, rischia di finire in pari. ma di sicuro chi sospettava che al Mapei fosse aperta una pasticceria per sfornare un atteso match nullo torna a casa scornato.
Una volta tanto toccherà elogiare anche Donadoni, il quale forse sbaglia l'inutile Donsah, uno dei troppi centrocampisti simili tra loro (e il Bologna ne ha in rosa parecchi, tutti standardizzati nel loro valore average) che producono lo stesso stanco tran tran, ma azzecca il resto, compresa una difesa più tosta del solito (e che domenica dovrà inventarsi l'esterno sinistro: infortunato Mbaye, squalificati Masina e Torosidis). Molto peggio Di Francesco (padre) che sarà più in rampa di lancio ma oggi ha esibito un undici davvero loffio.
Alla fine, il silenzio stampa. Dette tre cose in croce a Sky (un pugno di monosillabi di Destro, qualche spizzico del mister) - d'altronde i soldi della tv satellitare fanno gola anche ai club ricchissimi...- , con gli altri muti. Si suppone per eccesso di mediaticità sul "caso Giostrà" (a quanto è dato sapere, pubblicata solo una parte delle notizie sulla serata...), peraltro svelato da un tifoso sul loro social e giustamente preso dagli stessi come una mancanza di rispetto nella settimana dello sciopero della curva.
Si suppone perchè nessuno conferma, ma tutti sussurranno a mezza bocca. E un whatsapp dell'ufficio stampa lo avvalora indirettamente ("non ce l'abbiamo con i tifosi", anche perchè sono di più e delle volte, non qui, sono pure poco cortesi).
Bah...tutto torna, verrebbe da dire. La difesa di Donadoni in conferenza stampa pregara, l'insistenza del club sulla multa comunque in arrivo (domanda indiscreta: a quale ente benefico va la devoluzione degli importi? Così, mica per controllare, ma per sapere...), ogni passo di questi giorni denota un arrocco degno di miglior causa.
Così, anzichè parlare del gol di Destro, si continua ad almanaccare sulle gnocche (ma c'erano?) del Giostrà.
Dicono che le bocche sigillate siano una impuntatura di squadra e mister, beh la società può anche semplicemente replicare: "non se ne parla".
Se è questo che loro desiderano, se il risto-disco sulla San Vitale vogliamo diventi importante anche in Canada, l'obiettivo (cioè: una parte del progetto) è centrato.
Al sottoscritto pare un autogol modello Niccolai, ma mi piace fare il barcarolo. Che va, come noto, contro corente (una ere).

Sezione: Director's cut / Data: Dom 12 marzo 2017 alle 18:55
Autore: Alberto Bortolotti
vedi letture
Print