Troppe situazioni in contemporanea. La spinta di arrivare più in alto possibile, ballano soldi e prestigio. L'allenatore. La direzione sportiva. I giocatori. Bologna in questi giorni è una fucina di possibili eventi e novità in campo calcistico.
Scrivendo su un social, un tifoso ha argutamente osservato che un risultato positivo con il Napoli allineerebbe monte ingaggi, presenza pubblico e classifica. Mai successo, e tutto o quasi merito di Mihajlovic. Se aspettavamo le tempistiche incrociate, magari anche le preferenze di proprietà e management, forse saremmo qui a piangere. E in ogni modo il tecnico serbo ha acutamente osservato che due miracoli li aveva già fatti a Genova e Catania, ma come questo mai. Troppo tardi.
Però è andata bene. L'errore in cui non vuole cadere Sinisa è di dare per scontato che l'alchimia, frutto di un mix di bravura e fondoschiena, si riproponga...solo perché è già successa. E poi: stessa squadra di Inzaghi, dicono tanti, sì, mia sorella e sua zia. Tre titolari che (non) giocavano altrove, due decisivi (il bomber Orso e il trattore Djiks) che vagavano per il campo senza una meta tattica. Quando c'erano..
Alla fine i nodi sono sempre quelli di quattro anni fa. Investire o no sulla parte sportiva, e lo deve decidere e fare il proprietario. Certo non è il momento di rievocare Corvino, la cui popolarità oggi è modesta tanto quanto la sua Viola. Però il possibile, a questo punto quasi sicuro, arrivo di Sabatini rievoca una figura di dirigente tecnico "ingombrante" e protagonista che si era ripudiato. Bene, ciò sarà temperato dalla compresenza di Bigon, in modo da un lato dal poter dire, "yes, we've changed", dall'altro di dare continuità (il che non è sbagliato: in fondo la presa di Santander, che oggi pare, e forse è, marginale, a inizio stagione è stata determinante. Non ci fosse stata la sua galoppata contro la Roma, beh, probabilmente parleremmo d'altro).
E' stata insomma architettata una soluzione "democristiana" a pura impronta fenucciana che ha, intendiamoci, una sua ragion d'essere e lo colloca sempre più, come sostiene Marchesini, nel ruolo di "padrone" vero del Bologna. Mi aspetto che lunedì, come sempre, affianchi Saputo (una badante di lusso, se ci concede la battuta) nel suo talk show mattutino e lo indirizzi su tematiche "politiche" e sullo stadio, insomma i suoi cavalli di battaglia. Buffo pensare che era sulla graticola a gennaio e che ha dimostrato di avere sette vite come i gatti (di Vicolo Miracoli, con quel che è successo).
Le croci, ora, sono legna da ardere. Per fortuna, sotto tanti aspetti. A questo punto però bisogna convincere Miha non a base di giri di valzer ma di concretezza: denaro e giocatori. Toccherà rinunciare a corpose plusvalenze o rispendere subito quelle somme in atleti di pari valore. Di sicuro c'è una grande occasione per lasciare le titubanze, i "progetti" (molto tra virgolette) e le compatibilità, e fare calcio. Possibilmente a buon livello. Le risorse padronali e dirigenziali ci sono. E se l'allenatore andrà cambiato (eventualità di certo possibile), l'importante è escludere dalla lista i "remigini" a basso prezzo. E rendimento negativo. E presunzione alta.
Riscrivo una cosa già sottolineata. Lo stadio era pieno durante un ponte contro l'Empoli, quindi senza utili (al cassiere) ma fastidiosi apporti dei tifosi di una grande. Un patrimonio fatto dalla città "diffusa", non da chi c'è sempre e comunque. Perché il Bologna non è il patrimonio solo di chi non rinuncia mai e magari si accontenta troppo, ma anche di chi cerca qualità e divertimento, e vuole lasciare la sofferenza al lavoro e a tristi vicende di vita. Provate a tenerne conto...
Altre notizie - Director's cut
Altre notizie
- 17:47 Addio a Gino Pivatelli: con la maglia del Bologna realizzò 109 reti e vinse la classifica cannonieri
- 17:44 Italiano: "Domani gioca Ravaglia, Pisacane ha un grande futuro. Immobile? Lo aspettiamo"
- 12:52 I convocati per Cagliari-Bologna: rientra Sulemana, out Immobile
- 15:39 Il report odierno: Heggem, Orsolini e Cambiaghi tornano in gruppo
- 15:38 UFFICIALE: Skorupski rinnova fino al 2027
- 12:25 Cagliari-Bologna, arbitra Marchetti di Ostia
- 12:15 Verso Cagliari-Bologna: rientrano Vitik, Holm e Freuler
- 19:05 Coppa Italia, Bologna-Parma si gioca il 4 dicembre
- 19:00 Serie A, anticipi e posticipi fino alla 22esima giornata: Verona-Bologna si recupera a gennaio
- 19:01 Freuler: “Prestazione di livello. Abbiamo margini di miglioramento”
- 17:27 Italiano: "Pian piano stiamo crescendo. Cambiaghi? Può diventare un grande giocatore"
- 17:25 Cambiaghi: "Grande vittoria. Convocazione in Nazionale? Italiano mi ha fatto i complimenti"
- 17:22 Moro: "Vittoria molto importante. Il gol? Finalmente è arrivato"
- 14:11 Nazionali: dodici i rossoblù convocati dalle rispettive Selezioni
- 13:41 I convocati per Bologna-Pisa: rientrano De Silvestri e Dominguez
- 15:42 Orsolini e Cambiaghi convocati da Gattuso: prima chiamata per l’esterno di sinistra
- 13:53 Verso Bologna-Pisa: differenziato per Immobile, terapie per Sulemana
- 21:58 Ferguson: "Siamo dispiaciuti, avevamo i tre punti in mano. Bisogna chiuderle prima"
- 21:55 Bernardeschi: "Buon primo tempo, poi ci siamo abbassati. Devo rientrare in forma e rimettermi in gioco"
- 21:53 Rowe: "Gara difficile ma guardiamo avanti. Pian piano mi sto ambientando"
- 21:51 Lykogiannis: "Volevamo vincere davanti ai nostri tifosi, dobbiamo avere più attenzione"
- 21:49 Skorupski: "Buona gara ma dobbiamo fare di più. Guardiamo avanti"
- 21:45 Italiano: "Il primo tempo mi è piaciuto, poi ci hanno fatto soffrire"
- 21:43 Orsolini: "Buon primo tempo ma ripresa non delle migliori. Il gol subito ci ha ridimensionati"
- 18:16 Bologna-Pisa, arbitra Abisso di Palermo
- 18:39 Castro: "Ringrazio i tifosi per i sacrifici, contro il Friburgo pronti a fare una grande partita"
- 18:31 Italiano: "Friburgo squadra temibile, abbiamo un girone tosto. Rowe? Serve pazienza, arriverà"
- 14:24 I convocati per Bologna-Friburgo: torna Casale
- 13:16 Ecco l'arbitro di Bologna-Friburgo
- 12:44 Verso Bologna-Friburgo: Casale in gruppo, differenziato per Immobile e Sulemana
- 21:47 Odgaard: “Contento per il gol ma fa male non aver vinto”
- 21:38 Italiano: “Non abbiamo gestito bene il finale. In questa stagione ci saranno alti e bassi”
- 23:29 Orsolini: "Aston Villa forte ma c'è rammarico. La panchina? Fa parte del calcio"
- 23:26 Skorupski: "Queste partite ci fanno crescere. Il rigore? Ho pensato a Martinez"
- 23:21 Ferguson: "Siamo stati sempre in partita, orgoglioso della squadra. A Lecce a testa alta"
- 23:11 Italiano: "Concesso troppo nei primi 20 minuti, poi bene. Dispiace non aver fatto punti"
- 20:04 Coppa Italia: agli ottavi il Bologna affronterà il Parma
- 13:24 I convocati per Aston Villa-Bologna: 21 i rossoblù a disposizione di Italiano
- 14:04 Bologna, a Joey Saputo il premio “Giuseppe Prisco”
- 12:16 Ripresa degli allenamenti: differenziato per Casale, Pobega e Immobile
- 17:55 Skoruspki: "E' stata una partita di sofferenza. I subentrati hanno fatto grandi cose"
- 17:53 Italiano: "L'abbiamo spuntata nel finale ma merito al Genoa. Il rigore? Mi ricorda quello contro la Roma"
- 17:50 Orsolini: "Faticato fino alla fine ma abbiamo tenuto e lottato"
- 17:49 Castro: "Oroslini migliore in campo. Stiamo tornando a essere quelli dello scorso anno"