Cremonese-Bologna, in programma sabato 20 maggio alle ore 15:00, sarà la 36ª di campionato, la terzultima di questa stagione sportiva. Per i Felsinei, lontani da un possibile posto in Europa e con la salvezza garantita da tempo, è una partita che ha poco da chiedere se non una vittoria in campionato che manca dall’8 aprile (0-2 contro l’Atalanta). Per la Cremonese, invece, si tratta di vita o di morte. Tre punti fondamentali per rimanere agganciati alla zona salvezza e, possibilmente, ridurre il gap con Spezia e Verona, entrambe a +6. 

Cremonese che arriva al match di sabato con un bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime cinque di campionato e qualche assenza in attacco (Dessers e Tsadjout infortunati). Bologna che, invece, conta 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime cinque e un reparto infermeria abbastanza pieno (Bagnolini, Soumaoro, Kyriakopoulos, Soriano e Sansone out).

Le formazioni che dovrebbero scendere in campo vedono quindi: Carnesecchi; Quagliata, Lochoshvili, Chiriches, Vasquez, Ferrari; Okereke, Benassi, Meite, Galdames; Afena-Gyan per la Cremonese. Skorupski; De Silvestri, Bonifazi, Sosa Romanuk, Cambiaso; Dominiquez,Schouten; Orsolini, Ferguson, Barrow e Arnautovic per il Bologna. 

Secondo i bookmakers sarà una partita equilibrata, che vede però i Rossoblù di Thiago Motta leggermente favoriti rispetto ai Grigiorossi di Ballardini. Nel mercato Esito Finale 1X2, un mercato che potete trovare su diversi siti di scommesse con bonus, il segno 2 è bancato a 2.40 contro la vittoria per la squadra di casa offerta a 2.90. Il pareggio viene quotato a 3.35, mentre per il mercato Gol/NoGol è il primo ad essere più probabile (1.70). Equilibrio per il mercato Under/Over2.5, con l’esito Under (1.80) leggermente più probabile dell’Over (1.90). 

Statistiche alla mano ci dicono che, nell’unico precedente tra le due compagini (datato 23 gennaio di quest’anno), c’è stato un sostanziale pareggio. L’1-1 del Dall’Ara con il rigore di Okereke al 50’ e l’autogol di Chiriches al 54’ è sembrato un risultato che non dava giustizia alla quantità di occasioni create dai Petroniani. 21 tiri totali contro 9 di cui 8 nello specchio contro i soli 2 della squadra ospite a fronte del 69% di possesso palla con 632 passaggi realizzati e 4 calci d’angolo avrebbero potuto portare a un risultato più favorevole per la squadra di casa. Ma questo è il calcio. La partita di sabato saprà dirci se le potenzialità delle due squadre, la voglia di vincere o la forma fisica di fine stagione potranno avere la meglio o rimanere in equilibrio.

La Cremonese arriva caricata nell’orgoglio. Il nuovo anno ha portato alla Cremo una nuova vitalità, iniziata con la prima vittoria in campionato ai danni della Roma (2-1 il 28 febbraio) e proseguita con le vittorie contro Sampdoria (2-3), Empoli (1-0) e Spezia (2-0). Gli 8 punti conquistati in tutto il girone di andata sono stati già raddoppiati a tre giornate dalla fine, e la salvezza appare quantomai raggiungibile. Considerando poi che il Verona sarà impegnato a Bergamo nella difficile trasferta contro l’Atalanta e lo Spezia giocherà nella delicata sfida salvezza contro il Lecce, potrebbe essere l’occasione giusta per risalire la china. 

Il Bologna, invece, ha mantenuto finora un andamento stabile in campionato: i 23 punti dell’andata sono stati già raggiunti e superati di una lunghezza, e le prossime sfide contro Napoli e Lecce, unite alla prossima contro la Cremonese, potrebbero aggiungere 9 punti al bottino per chiudere una stagione più che positiva con un occhio al prossimo campionato 2023-24.

Sezione: Sponsor / Data: Ven 19 maggio 2023 alle 12:22
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print