La seconda vittoria consecutiva nel giro di cinque giorni vale la matematica permanenza in Primavera 1 TIM per la squadra di Luca Vigiani, brava a conquistare il successo per 2-1 contro l’Atalanta al centro sportivo “Bortolotti” di Ciserano (BG). Il 32° turno viene deciso da Urbanskie Raimondo, mentre la rete di Del Lungo nel finale non complica i piani di una squadra che, a due giornate dalla fine, sale a +7 dalla zona playout.
Il tecnico rossoblù opta per Bagnolini tra i pali, linea a quattro composta da Wallius, Stivanello, Motolese e Corazza; Bynoe in mediana con Pyyhtia e Diop; in avanti Raimondo supportato da Anatriello e Urbanski.
Il primo tempo si apre con un brivido da parte di Vlahovic al 4’, il più lesto ad avventarsi sul suggerimento di De Nipoti, ma trovando l’attenta retroguardia rossoblù a deviare il pallone sul fondo. Quattro minuti successivi, il Bologna mette già la freccia con Urbanski, che in mischia – su piazzato di Corazza e assistito da un tocco di Motolese – realizza facilmente a due passi da Bertini. L’Atalanta è scossa, gli ospiti ne approfittano e gestiscono facilmente la gara raddoppiando al 27’ quando Anatriello viene servito in mezzo: il numero 9 trova la pronta risposta dell’estremo difensore avversario, ma non può nulla sul facile tap-in di Raimondo. Decisi, i nerazzurri alzano il baricentro, ma creando pochi pericoli dalle parti di Bagnolini: il più grande è quello al 36’, con Regonesi che di testa tenta di ribadire in rete, ma trova l’opposizione di Stivanello; sul ribattino, il tiro a botta sicura di Vavassori viene respinto in angolo da Wallius.
Secondo tempo avaro di occasioni, situazione che permette al Bologna di mettere in cassaforte tre importantissimi punti che portano a sette le lunghezze di distanza dall’Atalanta, prima squadra inserita nella zona playout. I felsinei – aiutati anche da due bei interventi come quelli di Corazza su Vlahovic al 48’ e Bagnolini su Vavassori al 69’ – chiudono il match subendo la rete dei bergamaschi con Del Lungo, al 92’, capace di scegliere il tempo giusto su calcio di punizione.
Note:
Ottavo gol di Kacper Urbanski in stagione;
Tredicesima rete per Antonio Raimondo in campionato, numero che gli consente di superare i dodici messi a segno la scorsa stagione, mentre sono quattordici quelli in quest’annata.
Dopo questa vittoria, in attesa delle restanti gare, i rossoblù salgono al 10 posto a 45 punti.
Prossimo appuntamento domenica 21 maggio, ore 13, in casa contro il Torino.
ATALANTA-BOLOGNA 1-2
ATALANTA: 1 Bertini; 16 Palestra (76’ 7 Chiwisa), 18 Guerini, 28 Regonesi, 3 Bernasconi; 6 Roaldsøy (76’ 2 Del Lungo), 25 Colombo, 8 Muhameti (61’ 19 Manzoni); 10 De Nipoti (78’ 36 Falleni), 9 Vlahovic, 27 Vavassori.
A disposizione: 12 Maglieri, 22 Pardel, 2 Del Lungo, 5 Meloni, 15 Ghezzi, 21 Stabile, 23 Perez, 24 Tavanti, 29 Bevilacqua, 33 Tornaghi, 34 Fiogbe.
Allenatore: Bosi
BOLOGNA: 1 Bagnolini; 2 Wallius, 24 Stivanello, 39 Motolese, 16 Corazza; 8 Pyyhtia (78’ 26 Rosetti), 18 Bynoe, 22 Diop (87’ 5 Amey); 9 Anatriello (62’ 11 Mazia), 82 Urbanski; 10 Raimondo (78’ 72 Ebone).
A disposizione: 34 Gasperini, 40 Franzini, 6 Maltoni, 15 Baroncioni, 23 Corsi, 30 Busato, 32 Bartha, 80 Menegazzo.
Allenatore: Vigiani
Arbitro: Virgilio di Trapani
Marcatori: 8’ Urbanski (B), 27’ Raimondo (B), 92’ Del Lungo (A)
Ammoniti: Bynoe (B), Roaldsøy (A), Raimondo (B), Diop (B), Corazza (B)
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 16:10 Primavera, Bologna domani in campo a Casteldebole contro il Monza
- 14:18 I convocati per #MilanBFC: ancora out Holm e Ndoye, fuori Odgaard
- 12:40 Primavera | Cagliari-Bologna 1-0 | Gol e highlights ️
- 12:33 Ecco l'arbitro di #MilanBFC
- 12:30 Seduta tattica a due giorni da #MilanBFC: il report di oggi
- 23:42 Italiano: "Contento della prestazione, ci è mancato solo il guizzo vincente. Doveri? Ha concesso un pò troppo"
- 23:40 Ferguson: "Nel secondo tempo siamo stati dominanti. Quello su Freuler mi è sembrato rigore"
- 23:38 Lucumì: "Il punto ci va stretto. Adesso pensiamo alla prossima partita"
- 23:35 Freuler: "Siamo ancora in corsa per la Champions. La classifica è corta"
- 23:32 Le pagelle di Bologna-Juventus: Skorupski errore importante, Freluer rimedia
- 12:51 I convocati di #BFCJuventus: Italiano ritrova Casale
- 15:19 Primavera, Cagliari-Bologna 1-0: un'autorete di Tonin condanna i rossoblù
- 15:18 Bologna-Juventus | La conferenza pre partita di Vincenzo Italiano ️
- 15:06 Italiano: "Juventus squadra forte, la spinta del nostro pubblico sarà importante. Castro? Sta molto meglio"
- 15:41 Primavera, domani i rossoblù impegnati sul campo del Cagliari
- 12:23 Seduta tattica a due giorni da #BFCJuventus: il report dall'infermeria
- 12:21 Ecco l'arbitro di #BFCJuventus
- 19:56 Udinese-Bologna 0-0 | Gli highlights ️
- 19:54 Primavera, anticipi e postici del della 37esima giornata
- 10:46 Lesione al bicipite femorale per Pedrola: un mese di stop
- 21:45 Beukema: “Punto importante contro una squadra forte. Champions? Ci crediamo”
- 21:38 Italiano: “Stare in tribuna è una sofferenza. Con l’Udinese devi andare forte nei duelli”
- 20:06 Primavera | Bologna-Empoli 2-0 | Gol e highlights ️
- 18:20 Serie A, anticipi e posticipi della 36esima giornata: Milan-Bologna di venerdì
- 15:11 Primavera, Bologna-Empoli 2-0: Jaku e Ivanisevic regalano i tre punti
- 15:05 I convocati per #UdineseBFC: out Ndoye e Pedrola
- 15:09 Coppa Italia | Bologna-Empoli 2-1 | Gol e highlights ️
- 13:15 UFFICIALE: Marco Di Vaio rinnova fino al 2027
- 12:21 Lesione al soleo sinistro per Holm: stop di tre settimane
- 23:55 Pedrola: “Sono felice di essere a Bologna. Tranquillo alla mia prima al Dall’Ara”
- 23:52 Freuler: “Siamo contentissimi per la finale. Andremo a Roma per vincere”
- 23:48 Fabbian: “Oggi siamo stati bravi. La finale è un grande traguardo”
- 23:34 Italiano: “Dedichiamo la finale alla gente di Bologna”
- 12:22 I convocati per #BFCEmpoli: rientrano Skorupski e Calabria, out Holm
- 17:02 Coppa Italia | Bologna-Empoli | La conferenza pre partita di Vincenzo Italiano ️
- 16:56 Italiano: "Voglio portare trentamila tifosi a Roma. Futuro in una big? Il Bologna già lo è"
- 17:07 Primavera | Cesena-Bologna 1-0 | Gol e highlights ️
- 12:55 Ripresa degli allenamenti: Skorupski e Calabria in gruppo
- 12:54 Ecco l'arbitro di #BFCEmpoli
- 21:38 Lucumì: “Oggi abbiamo dimostrato di essere una grande squadra”
- 21:16 Orsolini: “Vittoria che vale doppio. Sono queste le partite per cui vivo”
- 21:13 Ravaglia: “Non molleremo fino alla fine. In questo Bologna sono cresciuto”
- 21:08 Niccolini: “Ci abbiamo creduto fino alla fine trascinati da uno stadio incredibile”