Il weekend lungo del Settore Giovanile rossoblù è terminato ieri, con un bilancio positivo.

L’Under 18 allenata da Paolo Magnani batte 3-1 il Parma grazie ai gol di Crociati e alla doppietta di Anatriello, volando così a 38 punti in classifica con ancora tre partite da recuperare. Una vittoria importante che consente ai rossoblù di agganciare proprio il Parma e la Fiorentina, per un terzetto di squadre appaiate al quinto posto della graduatoria. «Nel primo tempo siamo stati perfetti» dichiara mister Magnani nel post match, «sapevamo della forza dell’avversario soprattutto nel palleggio e siamo andati a prenderli alti con coraggio. Abbiamo segnato meritatamente due gol ma potevano anche essere di più e sono contento di come i ragazzi si sono espressi. Nel secondo tempo loro si sono alzati e in seguito a un nostro errore abbiamo subito il gol del 2-1. A parte qualche situazione non ho avuto la sensazione di soffrire, e siamo riusciti a chiudere la partita e a conquistare altri tre punti che ci permettono di stare lì sopra in classifica per provare ad andare ai playoff».

BOLOGNA-PARMA 3-1

BOLOGNA: Franzini, Karlsson, Panzacchi, Maltoni, Arnofoli, Crociati, Hodzic (88’ Erlandsson), Corsi, Anatriello (88’ Zaffi), Mazia, Dimitrijevic (74’ Owusu).
A disposizione: Morsoletto, Omoregie, Dalmeyda, Di Turi, D’Agostino.
Allenatore: Magnani, in panchina Zappaterra

PARMA: Piga, Brunani (87’ Del Bello), Flex Frederik (87’ Torri), Bandaogo, Sahitaj, Assioui, Cavalca, Bangala, Tannor (73’ Leoni), Fiath (61’ Terrnava), Russo.
A disposizione: Iselle, Ozzano, Gandelli, Ribaudo.
Allenatore: Valenti

ARBITRO: Sig. Iacobellis di Pisa
MARCATORI: 20’ Crociati (B), 29’ e 85’ Anatriello (B), 56’ Russo (P)
AMMONITI: Maltoni, Hodzic, Karlsson (B); Assioui (P)

L’Under 17 di Denis Biavati esce sconfitta dal campo del Pisa per 1-0 e perde la vetta della classifica in favore del Genoa, che in seguito alla vittoria sul Sassuolo scavalca il Bologna. Domenica prossima, al Cavina, è in programma lo scontro diretto in cui i rossoblù felsinei proveranno ad operare il controsorpasso, sempre considerando che a 42 punti si trova la Juventus che ha vinto nettamente il derby contro il Torino. La situazione a due giornate dal termine della stagione regolare vede quindi Genoa prima a 44 punti, Bologna a 43, Juventus a 42 e Fiorentina, ultima avversaria dei ragazzi di Biavati, a 41. Il ko contro il Pisa non ci voleva, e mister Biavati non nasconde una certa amarezza: «È successo quello che non doveva succedere. Dopo un primo tempo sotto controllo, dove abbiamo creato qualche occasione in cui ci è mancato l’ultimo passaggio o la conclusione finale, loro ci hanno punito ad inizio ripresa su un errore nostro in fase di possesso a centrocampo e con una ripartenza hanno segnato. Ce l’abbiamo messa tutta per recuperare la partita ma loro si sono chiusi completamente dietro facendo il loro gioco, e si è verificato tutto quello che noi speravamo che non succedesse. Ora non ci resta che andare avanti e provare di rialzarci immediatamente già domenica contro il Genoa».

PISA-BOLOGNA 1-0

PISA: Baglini, Lormanis, Bartolini, Turini, Milli (56’ Okebe), Coppola, Sansaro, Trdan, Beccucci (78’ Andreini), Fischer, Zhupa (85’ De Dominicis).
A disposizione: Simoncini, Panconi, Bucciantini, Puzzangara, Campani, Jendoubi.
Allenatore: Piscina

BOLOGNA: Gasperini, Goffredi (73’ De Marco), Baroncioni, Menegazzo, Di Turi, Paterlini, Ferrante, Rosetti (73’ Bernacci), Balleello (62’ Torino), Benony (46’ Zenzola), Cesari.
A disposizione: Verardi, Valcavi, Bellisi, Carnevali, Diabatè.
Allenatore: Biavati

ARBITRO: Sig. Tedeschi di Carrara
MARCATORI: 46’ Fischer (P)
AMMONITI: Milli, Sansaro e Coppola (P); Diabatè (B)

Non ferma la sua corsa l’Under 16 allenata da Luca Sordi, che conquista altri tre punti raggiungendo quota 45 sui 48 a disposizione. Con il primo posto assicurato da tempo la squadra si sta preparando al meglio alla fase finale della stagione, e grazie ai gol di Camiciottoli, Ferrari, Nesi e Ravaglioli è arrivata una vittoria per 4-0 sul campo del Pisa che ha confermato la crescita che si sta concretizzando di settimana in settimana. «Siamo stati sempre in controllo della partita se non nei primi minuti con una punizione pericolosa» afferma mister Sordi «contro una squadra molto organizzata e messa bene in campo. Noi abbiamo sfruttato le occasioni che abbiamo creato e il risultato è giusto, per cui sono contento della prova sia di quelli che sono partiti dall’inizio che di quelli subentrati: tutti hanno dimostrato che stanno crescendo ancora. Stiamo finendo il campionato come l’avevamo iniziato e siamo contenti di quello che abbiamo fatto in un campo non facile».

PISA-BOLOGNA 0-4

PISA: Menichini, Bendoni (67’ Galletti), Fratini (50’ Castelletti), Bracci (50’ Macchi), Baldacci, Signorini, Marcovina (58’ Chelucci), Cannarsa, Ferrari (67’ Vallini), Doveri, Tararà (58’ Brotini).
A disposizione: Rosini, Febbe, Pardini.
Allenatore: Ghisu

BOLOGNA: Pessina, Barbaro, Visani (48’ Zilio), Camiciottoli, Nesi (58’ D’Ascenzio), Soldà, Lai (71’ Tourè), Gattor (48’ Gian), Tordiglione (58’ Fiorini), Oliviero (58’ De Stefano), Ferrari, (48’ Ravaglioli).
A disposizione: De Falco, Vallini.
Allenatore: Sordi

ARBITRO: Sig. Ricci di Viareggio
MARCATORI: 35’ Camiciottoli, 40’ Ferrari, 45’ Nesi, 69’ Ravaglioli (B)
AMMONITI: Ferrari (P), Gattor (B)

Vince a Pisa anche la formazione Under 15 di Juan Solivellas, brava a reagire dopo l’iniziale svantaggio segnando nel primo tempo il pareggio e poi il sorpasso con Castaldo e Gambini per il definitivo 2-1. Tre punti importanti per i rossoblù che si avvicinano a meno un punto dal secondo posto occupato dall’Empoli e si mantengono a meno quattro dalla Fiorentina capolista. Nel post match, l’allenatore del Bologna ha sottolineato pregi e difetti della prova sul campo del toscani: «Abbiamo affrontato una buona squadra che ci ha reso le cose molto difficili. Siamo stati bravi nel primo tempo dopo il loro vantaggio a riprenderla in pochi minuti e abbiamo visto delle cose positive, anche se ancora nella gestione del pallone siamo troppo frettolosi e dobbiamo migliorare in questa fase. Nel secondo tempo loro hanno aumentato l’intensità e si sono fatti preferire, ma noi siamo stati bravi a mantenere il risultato e a concedere poche occasioni, ma conoscendo la squadra e con la crescita che hanno fatto i ragazzi mi posso aspettare qualcosa in più. Ora ricominciamo gli allenamenti per migliorare sotto tutti i punti di vista».

PISA-BOLOGNA 1-2

PISA: Bennardi, Gabbriellini, Morandi, Casarosa, Giotti (56’ Massaro), Bacciardi (36’ Boggi), Fabbri, Fiaschi, Micchi (41’ Silvestri), Celestre (41’ Bartoli), Vivace.
A disposizione: Maccheroni, Rosselli, Lenzoni, Gaffarelli.
Allenatore: Nuti

BOLOGNA: Sclano, Vassallo (49’ De Luca), Muzzarelli (62’ El Archi), Di Costanzo, Bettarini, Gori, Mazzetti (68’ Mioli), Boni, Castaldo, Negri (62’ Stendardi), Gambini (49’ Carrieri).
A disposizione: Celenza, Luordo, Urbanski.
Allenatore: Solivellas

ARBITRO: Sig. Tofacchi di Livorno
MARCATORI: 17’ Vivace (P), 25’ Castaldo (B), 31’ Gambini (B)
AMMONITI: Silvestri (P); Vassallo e Gori (B)
ESPULSI: Morandi (P)

L’Under 14 si mantiene al terzo posto in classifica salendo a 39 punti dopo il successo per 4-2 contro il Piacenza, con le reti di Grouza, Cambrini, Zampardi e Pizzirani a far sorridere i mister Marco Bertacchi e Giuseppe Taccogna.

Si ferma la corsa dell’Under 13 – squadra A – di Filippo Zanzani e Marco Montesi, che dopo la sconfitta dell’andata ha pareggiato per 3-3 nel computo finale dei tempi non riuscendo a ribaltare il risultato contro il Parma nella partita di ritorno, uscendo così in semifinale del Girone Gold. Per i classe 2009 una buona prova e in generale un ottimo campionato, per una stagione comunque non ancora terminata tra amichevoli e tornei che avranno lo scopo di far crescere ancora di più i giovani rossoblù.

Sezione: Settore giovanile / Data: Mar 05 aprile 2022 alle 16:43
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print