Skorupski 6 - Sul gol di Pinamonti è poco reattivo, poi salva per ben due volte con interventi altrettanto importanti. Sulle altre rete empolesi ha poche responsabilità.

De Silvestri 5,5 - Nel primo tempo contiene bene Zurkowski e Marchiza, nella ripresa soffre. Ha il merito di servire l'assist ad Arnautovic per il momentaneo 3-2.

Medel 5 - Sul gol di Pinamonti perde colpevolmente la marcatura. Per il resto prova sottotono.

Bonifazi 4,5 - In avvio devia alle spalle di Skoruspki il cross di Henderson. Sulla seconda rete empolese si ferma colpevolmente girandosi verso Giacomelli quando Di Francesco cade e batte velocemente. Sfortunato si sull'autorete ma anche sbadato e distratto. Prova negativa. Dal 69' Orsolini 5 - Qualche cross in area e niente più. Nel finale si becca anche il giallo.

Hickey 5 - Henderson e Stojanovic lo fanno ammattire. I due gol empolesi arrivano dalla sua parte. Dal 46' Theate 5,5 - E' protagonista di ben tre colpi di testa consecutivi che creano apprensione alla difesa empolese. Ha buona gamba e visione. Sarebbe sufficiente ma l'entrata dura e rischiosa su Henderson che porta al rigore avversario ha un peso specifico sulla valutazione.

Dominguez 5,5 - Nel primo tempo due ottimi recuperi difensivi gli valgono la sufficienza. Nella ripresa cala. Un suo errore in uscita per poco non regala a Pinamonti il quarto gol. Dal 78' Binks s.v. - L'inglese esordisce in Serie A sistemandosi al fianco di Medel. Non ha il tempo di incidere.

Vignato 5 - Schierato da mezzala sinistra alla sua prima stagionale da titolare, si vede poco in avanti e soffre in fase di non possesso. Non riesce a dare la giusta copertura a Hickey. Dal 46' Svanberg 5,5 - Qualche buona giocata ma quando ha l'opportunità del tiro la spreca.

Skov Olsen 5,5 - Salta l'uomo raramente. Ha il solo merito di servire alla perfezione Barrow in occasione del gol. Dal 46' Sansone 6 - Pronti via impegna Vicario in angolo. Ci riprova ancora ma non è fortunato. Positivo il suo ingresso.

Soriano 5,5 - Due-tre incursioni interessanti in area, nel finale mette il suo fisico in area ma è ancora lontano parente del Soriano ammirato la scorsa stagione.

Barrow 6,5 - Finalmente si è rivisto a sprazzi il Barrow di un anno fa. Impegna al grande intervento Vicario, un minuto dopo sigla il momentaneo pareggio con un destro chirurgico. Colpisce la traversa nella ripresa dopo un'altra bella giocata. Di gran lunga il migliore dei suoi. Ritrovato.

Arnautovic 6 - Fa a spallate con Romagnoli e Viti, nel primo tempo è anche servito poco. Colpisce il palo su rigore, errore che sicuramente poteva indirizzare la partita in modo diverso. Nella ripresa colpisce di testa la traversa e la riapre momentaneamente con una bella girata. Sempre e comunque indispensabile.

Mihajlovic 5 - Oggi in tribuna perchè squalificato, paga ancora una volta gli errori della sua retroguardia. Stavolta però sbaglia le scelte iniziali, parzialmente corrente nell'intervallo. Meglio il Bologna nella ripresa ma con un Empoli che era reduce da tre sconfitte consecutive in casa si doveva e poteva fare di più. Quattro gol subiti qui al Castellani sono troppi.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 26 settembre 2021 alle 17:43
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print