Alla vigilia del match contro il Napoli, il tecnico del Bologna Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa a Casteldebole. Ecco le sue parole: "La partita di domani è diversa da tutte le altre, contro una squadra che ha vinto il campionato e ha raggiunto il suo obiettivo. Sarà inoltre la nostra ultima partita davanti al nostro pubblico. Dobbiamo aggiungere qualcosa in più alla straordinaria stagione che abbiamo fatto fino ad oggi".

Sul tifo: “Sono io a dover far qualcosa per la curva, loro mi hanno dato già tantissimo, non mi aspetto niente, mi hanno dato già tanto”.

Sul futuro: “Sono focalizzato al 100% sulla partita di domani. Con il presidente mi vedo settimana prossima anche per capire in cosa consiste il piano di rientro del deficit. Settimana prossima devo capire bene in cosa consiste questa strategia”.

Sull'ottavo posto: “L'importante è pensare alla partita di domani, una partita fantastica da giocare. Ci siamo guadagnati di poter affrontare questa partita con responsabilità, contro una squadra che ha vinto meritatamente il campionato. Dobbiamo fare una grande partita cercando il risultato pieno”.

Su Orsolini: “Al suo posto giocherà Aebischer, non ho parlato con Orsolini”.

Su Soriano: ”Soriano non sarà ancora disponibile, vedremo settimana prossima".

Sul rimanere imbattuti contro le big: “Un altro stimolo in più per affrontare la partita di domani come sempre abbiamo fatto. Veniamo da una buona settimana di lavoro e domani affrontiamo la miglior squadra del campionato. Abbiamo l'opportunità di fare una bellissima partita”.

Sulla gara di andata: “Una buona partita giocata da entrambe le squadre, noi non venivamo da un buon periodo ma nonostante ciò giocammo una buona partita”.

Sul miglioramento della squadra: “Tutti i ragazzi sono migliorati è sotto gli occhi di tutti, e questo viene da loro, dal loro impegno, dal loro lavoro e dalla sana concorrenza nel gruppo. Loro lo hanno fatto settimana dopo settimana e questo non è scontato. Speriamo domani di fare un'altra cosa straordinaria per noi e per il pubblico che ha accompagnato questi ragazzi tutto l'anno anche nelle difficoltà”.

Su Zirkzee: “Non sono deluso, non ha fatto quello che ci si aspettava, dovete chiedere a lui se si sente di aver fatto il massimo. Io lo vedo come una prima punta, per il modo con cui giochiamo non vedo un altro ruolo che possa fare. Alla fine gli è mancata la fame di fare gol e di attaccare l'area di rigore, ma questo non solo lui. Non abbiamo quel giocatore che dentro l'area ti assicura 25 gol in stagione. Oggi l'attaccante deve avere attitudini sia offensive che difensive”.

Sulle motivazioni del Napoli: “Da quello che ho visto quest'anno hanno sempre affrontato al massimo le partite. Hanno giocato bene a calcio e nelle tre fasi del gioco, considero anche la transizione, hanno sempre fatto bene. Mi aspetto il miglior Napoli possibile. Sarà una bella sfida”.

Sulla possibile rivoluzione estiva: “Dipende da tante altre cose. Ho già in testa dei giocatori che non devono muoversi perché sono una base importante per questo gruppo. Settimana prossima capirò meglio la strategia del club, dobbiamo essere tutti sulla stessa linea. Chiarezza e trasparenza sono la base per capire dove sei e dove vuoi andare”.

Sulle responsabilità dei giocatori: “Sicuramente alcuni giocatori hanno preso più responsabilità, ed è normale. Chi ha giocato più di prima, chi ha fatto il capitano e prima non lo aveva fatto. Questo fa crescere”.

Bologna-Napoli | Conferenza prepartita di Thiago Motta 🎙️
Sezione: News / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 15:06
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print