In dieci uomini dal 38’, il Bologna recupera il doppio svantaggio e poi cade a pochi minuti dal triplice fischio: vince il Lecce 3-2 la 26^ Giornata di Primavera 1 TIM, ma la squadra di Vigiani si porta a casa l’ottima reazione dopo i due gol ospiti di Salomaa e Corfitzen. La risposta arriva con Wallius e Motolese, con Burnete ad avere l’ultima parola.

Il tecnico rossoblù opta per Franzini tra i pali, linea a quattro composta da Mercier, Diop e Motolese; Rosetti, Bynoe e Urbanski in mediana con Wallius e Corazza sugli esterni; in avanti Raimondo ed Ebone.

Primo tempo coraggioso da parte dei rossoblù nei confronti di una squadra difficile da affrontare: Raimondo e compagni gestiscono bene i primi minuti, nei quali però i tiri sicuramente non si sprecano. La prima conclusione arriva al 27’, quando Urbanski raccoglie palla fuori dall’area, se la porta a due passi da Borbei ma – dopo la sterzata per liberare il destro – conclude sul primo palo senza sorprendere il portiere ospite. Viene colto alla sprovvista, invece, Diop quattro minuti dopo: accompagnando il pallone verso l’uscita è anticipato da Salomaa, che di potenza porta in vantaggio il Lecce. I compiti di rimonta si complicano al 38’, minuto in cui Bynoe si rende protagonista in negativo del secondo giallo personale, lasciando i compagni in dieci.

Ripresa che si non apre con i migliori auspici, con Corfitzen capace di stoppare un rinvio lungo di Borbei e, in contropiede, realizzare lo 0-2. La stessa ala va vicina alla doppietta personale, se solo un bravissimo Franzini non fosse riuscito a coprire il suo palo. Da quel momento cresce il pressing del Bologna, culminato con la rete di Wallius: Corazza porta palla al limite dell’area, il tiro viene deviato e termina sul destro di Kalle, preciso sul primo palo. Al 70’ è ancora monumentale Franzini sul destro potente di Daka; angolato quanto basta, invece, il piazzato di Motolese quattro minuti dopo su calcio di punizione. La tensione sale, l’inferiorità numerica non sembra più un fattore, ma su un errore in costruzione – in un periodo favorevole ai rossoblù – arriva la rete di Burnete: al minuto 81’, l’attaccante del Lecce anticipa Franzini in uscita sul retropassaggio timido di Soldà e realizza a porta vuota. Nel finale, Corazza è l’ultimo a mollare, andando al tiro e chiamando a una grande parata Corbeis.

Note:
Seconda espulsione del campionato per il Bologna;
Secondo gol stagionale di Kalle Wallius;
Prima rete di Mattia Motolese nell’annata.

Dopo questa sconfitta, i rossoblù scendono al 9° posto a 38 punti.

Prossimo appuntamento in campionato sabato 15 aprile, ore 17, in casa della Fiorentina.

BOLOGNA-LECCE 2-3

BOLOGNA: 40 Franzini; 4 Mercier, 22 Diop (46’ 6 Maltoni), 39 Motolese; 2 Wallius (81’ 11 Mazia), 26 Rosetti, 18 Bynoe, 82 Urbanski, 16 Corazza; 10 Raimondo, 72 Ebone (79’ 14 Soldà).
A disposizione: 12 Raffaelli, 41 Verardi, 9 Anatriello, 15 Baroncioni, 23 Corsi, 30 Busato, 32 Bartha.
Allenatore: Vigiani

LECCE: 1 Borbei; 14 Munoz, 5 Pascalau, 6 Hasic, 13 Dorgu; 25 McJannet, 8 Vulturar (68’ 15 Samek), 10 Berisha; 26 Corfitzen (67’ 24 Daka), 9 Burnete (83’ 11 Bruhn), 7 Salomaa (83’ 20 Ciucci).
A disposizione: 22 Moccia, 23 Leone, 17 Bruns, 18 Gueddar, 28 Dos Reis, 45 Hegland, 88 Kljun, 91 Davis Ralph.
Allenatore: Coppitelli

Arbitro: Ubaldi di Roma 1
Marcatori: 31’ Salomaa (L), 50’ Corfitzen (L), 63’ Wallius (B), 74’ Motolese (B), 81’ Burnete (L)
Ammoniti: Diop (B), Maltoni (B), McJannet (L)
Espulso: Bynoe (B) al 38’ per doppia ammonizione

Primavera | Bologna-Lecce 2-3 | Highlights
Sezione: Settore giovanile / Data: Sab 08 aprile 2023 alle 20:01
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print