Fine settimana semplicemente perfetto per le squadre del Settore Giovanile rossoblù, che vincono su ogni campo confermando la crescita che si sta compiendo da inizio stagione.

L’Under 17 di Denis Biavati vince per 2-1 contro la Cremonese raggiungendo quota 18 punti in 8 partite, posizionandosi al terzo posto in classifica davanti alla Juventus, prossima avversaria dei rossoblù. Per i classe 2005 un’altra prova convincente nonostante un primo tempo complicato, anche se la vittoria è stata più che meritata per quanto mostrato nella seconda frazione, quandoRosetti ha portato avanti i padroni di casa al 54’. Otto minuti dopo, è arrivato il pari a sorpresa della Cremonese, ma già al 73’ Balleello ha messo in rete un bellissimo gol con il destro per il definitivo 2-1. Soddisfatto mister Biavati, che ha commentato come di seguito la prestazione dei suoi ragazzi: «Oggi è stata sicuramente una partita sofferta contro una buona squadra, e il primo tempo è stato equilibrato. Nella seconda frazione, invece, abbiamo alzato i ritmi e meritavamo anche uno o due gol in più. Il nostro obiettivo ora è continuare a fare delle belle prestazioni come stiamo facendo e ottenere i risultati che ci meritiamo. Nel weekend prossimo andremo a Torino, in casa della Juventus, in cui daremo il massimo per mettere in difficoltà anche loro».

BOLOGNA-CREMONESE 2–1

BOLOGNA: Gasperini, De Marco (78’ Valcavi), Goffredi (78’ Bellisi), Diabatè (46’ Carretti), Diop, Paterlini (70’ Benony), Torino (70’ Carnevali), Menegazzo, Balleello, Cesari, Rosetti (87’ Aronni).
A disposizione: Magnolfi, Ebone, Crociati.
Allenatore: Biavati

CREMONESE: Brahja, Bassi, Triacca, Lordkipanidze (86’ Formisano), Bignotti (86’ Donarini), Galfassi (80’ Matera), Chiesa(68’ Binelli), Itraloni (80’ Tosca), Concari, Ricci, Pentimone (80’ Malcisi).
A disposizione: Mazzola, Brontesi, Riccardi
Allenatore: Belingheri

ARBITRO: Sig. Gallo di Bologna
MARCATORI: 54’ Rosetti (B), 62’ Ricci (C), 73’ Balleello (B)
AMMONIZIONI: Paterlini (B), Lordkipanidze (C)

Sempre più capolista l’Under 16 allenata da Luca Sordi, che allunga a sei la striscia di vittorie consecutive su altrettante partite disputate. In casa della Ternana, i rossoblù vincono 0-3 grazie alle reti di De Stefano, Lai e Gian: il primo un vero capolavoro su punizione; il secondo al termine di un’azione corale e il terzo con un tiro dai 25 metri che si è andato a depositare all’incrocio dei pali. Tutte reti bellissime all’interno di un contesto di gioco che sembra convincere sempre di più, anche se le condizioni non erano delle più favorevoli: «Il campo era davvero molto piccolo ed è stata una battaglia, soprattutto nel primo tempo» le parole di mister Sordi. «Loro erano molto aggressivi e siamo stati bravi a non forzare la giocata e aspettare il momento giusto. Siamo stati sempre in controllo tranne nei primi dieci minuti del secondo tempo, ma in generale sono contento della prestazione soprattutto per le condizioni in cui ci siamo trovati a giocare. Abbiamo fatto qualche errore ma ci può stare e ci servirà per crescere e gestire meglio la palla quando gli spazi si chiudono». 

TERNANA-BOLOGNA 0-3

TERNANA: Pitaro, Aniballi (59’ Clericò), Leonardi (67’ Vecchione), Biondini (59’ Carconi), Petrara, Maroccia, Mellini, Mangoni (41’ Loconte), Korra (41’ Bartolucci), Primi, Marchegiani (59’ Zamporlini).
A disposizione: Leonardi, Pompili, Palombi.
Allenatore: Felli

BOLOGNA: Verardi, Nesi, D’Ascenzio (64’ Visani), Camiciottoli (50’ Gian), Zilio, Soldà, Lai (73’ Mahrani), Gattor (64’ Ferrari), Ravaglioli, De Stefano (73’ Tordiglione), Fiorini (50’ Oliviero).
A disposizione: Celenza, Vallini, Tourè.
Allenatore: Sordi

ARBITRO: Sig. Verdoliva di Terni
MARCATORI: 21’ De Stefano (B), 32’ Lai (B), 62’ Gian (B)
AMMONITI: Nesi, Ravaglioli, Gian e Tordiglione (B); Biondini e Mellini (T)

Vince a Terni anche l’Under 15 di Juan Solivellas, che grazie all’1 a 3 sulla Ternana sale così al quarto posto. Dopo l’iniziale vantaggio di Negri, la Ternana era riuscita a pareggiare ad inizio ripresa, ma Castaldo prima e Colasanto hanno ben indirizzato una gara in generale ben giocata dal Bologna. «Durante gli allenamenti di queste due ultime settimane di sosta ho visto un miglioramento notevole nella consapevolezza dei ragazzi e siamo molto contenti» dichiara Solivellas. «I ragazzi hanno fatto una buona gara di carattere e ho notato un gruppo unito che rema nella stessa direzione. A livello di infortuni abbiamo diversi giocatori fuori, però i ragazzi a disposizione stanno facendo benissimo, e per quanto riguarda la partita di ieri siamo contenti della prestazione, del risultato e soprattutto della crescita che sta dimostrando la squadra di settimana in settimana».

TERNANA-BOLOGNA 1-3

TERNANA: Novelli, Ciuffi (43’ Benedetti), Riga (36’ Ottaviani), Neri (43’ Generali), Guglianone, Scopigno, Bordi, Montenegro, Buddas, Ferlicca (43’ Laoreti), Turella.
A disposizione: Colletti, Tofi, De Paola, Paolucci, Longaroni.
Allenatore: Caccavale

BOLOGNA: Slano, Muzzarelli, El Archi, Di Costanzo, De Luca, Gori, Negri, Boni, Castaldo (64’ Gambini), Toni, Mazzetti (36’ Colasanto).
A disposizione: Bini, Bettarini, Carrieri, Stendardi, Luordo, Cichy, Romagnoli.
Allenatore: Solivellas

ARBITRO: Sig. Conti di Terni
MARCATORI: 11’ Negri (B), 49’ Generali rig. (T), 52’ Castaldo (B), 58’ Colasanto (B)
AMMONITI: Castaldo e Toni (B)
ESPULSI: Benedetti (T) per somma di ammonizioni

Bella vittoria per 1-3 anche per l’Under 14 allenata da Giuseppe Taccogna e Marco Bertacchi. Sul campo del Piacenza, gli ospiti passano grazie alle reti di De Pace, Libra e Igbinigun, confermandosi al terzo posto in classifica con 19 punti all’attivo.

Splendido weekend anche per l’Under 13 – squadra A – di Filippo Zanzani e Marco Montesi. I piccoli rossoblù, infatti, partecipando al torneo Fair Play Élite da squadra sotto età, hanno vinto il triangolare con U.S. Audace A.S.D. (PR) e Affrico Calcio (FI), accedendo alla semifinale nazionale del 27-28 novembre.

L’Under 13 – squadra B – di Leonardo Tigrini e Francesco Labellarte, infine, ha battuto 2-3 il Modena trovando la prima vittoria in campionato che darà sicuramente fiducia in vista del prosieguo della stagione.

Sezione: Settore giovanile / Data: Lun 15 novembre 2021 alle 12:45
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print