La Primavera di Luciano Zauri vince 0-1 con il Cagliari nella gara valida per la seconda giornata di ritorno del Campionato Primavera 1. Vittoria fondamentale per i felsinei, che mancava dal 3-0 contro il Milan, datato 9 febbraio: come in quella sfida, evidenziatosi per una doppietta, mattatore del match è capitan Simone Rabbi.
Il tecnico rossoblù ripropone gli stessi undici che avevano cominciato il derby con la Spal: davanti a Molla, Arnofoli e Montebugnoli agiscono sugli esterni, controllati dai centrali Khailoti e Motolese; in mediana sono presenti i due play, Farinelli e Grieco; in fase avanzata, Vergani è accompagnato dal trio Rabbi–Pagliuca–Rocchi.
Il match si apre con il calcio d’inizio battuto dai locali, che si trovano impreparati appena sette secondi dopo, quando Vergani si presenta tutto solo davanti a D’Aniello, bravo a opporsi all’attaccante felsineo. Al 6’, il match prosegue con le emozioni, addirittura una per parte nel giro di sessanta secondi: prima Cavouti recupera palla al limite dell’area governata da Molla, allarga il gioco per Masala che trova preparato il portiere ospite, sulla cui respinta si presenta un impreciso Cavouti; nell’azione seguente, Rocchi si invola verso la porta cagliaritana, ma viene trattenuto al limite dei sedici metri da Cusumano, espulso per fallo da ultimo uomo. Vergani non sfrutta il calcio da fermo, ma i ragazzi di Zauri vedono concretizzarsi l’opportunità di volgere l’incontro a proprio favore. In realtà, il passare dei minuti non vede grosse azioni, sebbene il pallino del gioco sia costantemente sui piedi di Rabbi e compagni, fino al 36’, quando Pagliuca – servito da Rocchi davanti a D’Aniello – non trova il blitz giusto per firmare il sorpasso e il settimo gol stagionale. Al 41’, però, il Bologna mette la freccia grazie a capitan Rabbi, bravo a farsi trovare libero su cross di Rocchi e fortunato, in seguito al colpo di testa, a vedersi deviare il pallone da Zallu, che involontariamente spiazza D’Aniello. Infine, l’ultimo colpo lo spara Farinelli, il cui tiro da fuori area viene respinto dal numero un locale.
Nella ripresa, i padroni di casa cercano di accelerare le operazioni, ma senza impegnare Molla. Al contrario, dopo un’azione confusa trova il primo tiro – debole – nello specchio Farinelli su sponda di Rabbi. La gara procede con una fase “calda”, in cui il direttore di gara si vede costretto a richiamare più di una volta i ventidue presenti in campo, mentre al 66’ si nota Rocchi per involarsi verso la rete dopo aver superato Sulis, ma vedendosi ancora ipnotizzato da D’Aniello. Al 57’, si mette in mostra ancora Pagliuca, che servito dal centravanti compagno di squadra arriva a tu per tu con il portiere cagliaritano, salvo poi vedersi deviata in calcio d’angolo la conclusione da Iovu. Agostini si vede costretto a rischiare il tutto per tutto, Zauri decide di non scomporsi, con la speranza che i suoi riescano a siglare il raddoppio che metterebbe al sicuro la gara: ancora una volta, però, al 78’ D’Aniello si erge sul tentativo ravvicinato di Pagliuca, in seguito a una bella giocata di Vergani sulla fascia. Sul finale, la retroguardia felsinea resiste agli ultimi assalti locali, indirizzando definitivamente i tre punti sotto le Due Torri.
Con questa vittoria, il Bologna sale a quota 21 punti, rimanendo sempre al 13^ posto, ma accorciando a due lunghezze dall’Empoli. I ragazzi di Zauri hanno in calendario, inoltre, anche il recupero della terza giornata di campionato, calendarizzata per mercoledì 12 maggio, in casa, con la Lazio.
Prossimo appuntamento calendarizzato sabato 24 aprile, ore 15, tra le mura amiche contro il Genoa.
CAGLIARI-BOLOGNA 0-1
CAGLIARI: D’Aniello; Zallu, Boccia, Palomba (46’ Iovu), Cusumano; Schirru, Cavouti (55’ Conti); Masala (24’ Sulis), Kouda (74’ Piroddi), Desogus (55’ Luvumbo); Contini.
A disposizione: Fusco, Piga, Spanu, Snagowski.
Allenatore: Agostini
BOLOGNA: Molla; Arnofoli, Khailoti, Motolese (67’ Milani), Montebugnoli; Farinelli, Grieco (46’ Roma); Rabbi (68’ Di Dio), Pagliuca, Rocchi (83’ Sigurpalsson); Vergani (88’ Annan).
A disposizione: Prisco, Cavina, Maresca, Paananen, A. Pietrelli, Cossalter, Campagna.
Allenatore: Zauri
Arbitro: Scatena di Avezzano
Marcatore: 41’ Rabbi (B)
Ammoniti: Grieco (B), Schirru (C), Motolese (B), Arnofoli (B), Roma (B), Di Dio (B), Piroddi (C)
Espulso: Cusumano (C) al 6’ per fallo da ultimo uomo
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 16:44 UFFICIALE: Ciro Immobile al Bologna a titolo definitivo
- 14:01 Bologna, il 16 agosto amichevole al Dall’Ara contro l’OFI Creta
- 18:05 Primavera: Stefano Morrone è il nuovo allenatore dei rossoblù
- 17:58 UFFICIALE: Gillier al Bologna a titolo definitivo
- 18:53 UFFICIALE: Bagnolini in prestito al Gubbio
- 15:17 Il programma delle amichevoli di Valles: triangolare con Sassuolo e Sudtirol
- 17:59 Primavera, risoluzione contrattuale con Leonardo Colucci
- 14:04 UFFICIALE: Charalampos Lykogiannis rinnova fino al 2026
- 20:28 Primavera | Bologna-Empoli 1-0 | Gol e highlights ️
- 20:25 Nazionali: sono undici i rossoblù convocati. Ecco l'elenco
- 22:25 Primavera, Castaldo in zona Cesarini manda l’Empoli Ko e regala la salvezza al Bologna
- 15:38 Intervento chirurgico per Odgaard e Dallinga: i dettagli
- 22:29 Castro: “Contentissimo per questa squadra. Ho imparato da Lautaro”
- 21:47 De Silvestri: “Oggi comunque è stata un’emozione. Futuro? Spero di portare mia figlia in campo qui”
- 21:26 Orsolini: "Brutto primo tempo, alla fine ero arrabbiatissimo. Italiano? Spero rimanga"
- 21:22 Ndoye: "Amo Bologna, questa città è speciale. Futuro? Nel calcio non si sa mai"
- 21:17 Italiano: "Oggi come a Firenze abbiamo staccato la spina. Fatto comunque un percorso fantastico"
- 20:44 Le pagelle di Bologna-Genoa: Orsolini non basta, i rossoblù anticipano le vacanze
- 16:43 Primavera, il playout tra Bologna ed Empoli si gioca al Dall'Ara
- 16:41 Italiano: "E' stato un anno in crescendo. Rimarremo nella storia di Bologna"
- 13:47 I convocati per #BFCGenoa: fuori Miranda, torna Pedrola
- 13:57 Domenica i festeggiamenti per la Coppa Italia: il percorso della BFC Parade
- 12:24 Seduta tattica a due giorni da #BFCGenoa: differenziato per Odgaard
- 18:08 Il Nettuno d'Oro a Vincenzo Italiano: venerdì la consegna del premio
- 12:56 Ripresa degli allenamenti: Pedrola in gruppo, differenziato per Odgaard
- 12:53 Ecco l’arbitro di #BFCGenoa
- 18:01 Primavera, martedì 27 il playout contro l'Empoli: diretta su Sportitalia
- 15:16 Anticipi e posticipi della 38esima giornata: Bologna-Genoa si gioca sabato
- 14:57 A Vincenzo Italiano il premio Bulgarelli Number 8
- 14:19 Scomparso Bruno Capra: fu uno degli artefici del settimo scudetto
- 14:17 Fiorentina-Bologna 3-2 | Gol e highlights ️
- 23:59 Dallinga: “Difficile dire cosa ci è mancato, abbiamo dato tutto. A Bologna sto bene”
- 23:32 Italiano: "Abbiamo preso tre gol evitabili. Adesso chiudiamo bene la stagione in casa"
- 23:29 Le pagelle di Fiorentina-Bologna: Ndoye, Orsolini e Dallinga non bastano
- 20:14 Primavera, Cremonese-Bologna 1-1: Ivanisevic risponde a Sivieri