L’Under 18 di Paolo Magnani perde per 2-1 contro la Spal, nella gara valida per la finale Scudetto presso lo stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno. Nonostante la rete iniziale di Raimondo, risultano decisivi i due gol di Dell’Aquila che consegnano il titolo ai biancazzurri.
Il tecnico rossoblù opta per Bagnolini in porta; in difesa, da destra a sinistra, Mercier, Amey e Motolese; a centrocampo Corsi e Maltoni con Karlsson e Corazza sugli esterni; nel tridente offensivo, Raimondo con Anatriello e Mazia ai lati. Nel primo tempo, la partita è bloccata con le due squadre che chiudono come meglio possono le azioni offensive avversarie. Nella statistica di tiri verso la porta, però, sono i rossoblù a ruggire maggiormente: dopo il primo timido tentativo all’8’ di Mazia, che smorza il cross tra le braccia di Abati, sono Raimondo e nuovamente il capitano che, tra il 16’ e il 19’, arrivano alla conclusione imprecisa. Al 24’ è ancora Mazia a sfoderare il suo destro, potente ma alto sulla traversa, mentre è al 29’ la doppia occasione più ghiotta della mezz’ora: Karlsson offre al centro per Raimondo, ribattuto a pochi dalla linea di porta e, sul pallone vagante in area, ne approfitta Corazza all’altezza del calcio di rigore, ma anche la sua sfera si spegne sulla retroguardia spallina. Devono passare undici minuti per il gol del vantaggio con Raimondo, bravo a scattare in profondità sulla sinistra su lancio di Maltoni, approfittare della caduta di Abati e disegnare un docile pallonetto che firma l’1-0. Al terzo minuto di recupero, la prima conclusione tra i pali degli avversari, sul quale risponde presente Bagnolini.
Nella ripresa, il match si riequilibra già al 47’, quando Mercier sbaglia in appoggio e permette la ripartenza della Spal finalizzata da Dell’Aquila, nell’uno contro uno con Bagnolini. I biancazzurri alzano la pressione, al 67’ portano al tiro Martini – l’estremo difensore felsineo para sicuro – mentre all’83’ è ancora Dell’Aquila a ingannare Bagnolini sul primo palo. Nel finale non bastano gli ultimi tentativi dei rossoblù.
TABELLINO
LSPAL-BOLOGNA 2-1
SPAL: Abati; Valdesi (61’ Cavallini), Abdalla, Gobbo, Saiani (84’ Zuccherato); Martini, Contiliano, Boccia; Dell’Aquila, Puletto (90’ Chillemi), Semenza.
A disposizione: Pezzolato, Boateng, Marcolini, Parravicini, Tomaselli, Franzoni.
Allenatore: Pedriali
BOLOGNA: Bagnolini; Mercier (84’ Cupani), Amey, Motolese; Karlsson, Corsi (72’ Casadei), Maltoni (85’ Hodzic), Corazza; Anatriello, Raimondo, Mazia.
A disposizione: Albieri, Ofoasi, Zaffi, Panzacchi, Erlandsson, Owusu.
Allenatore: Magnani
Arbitro: Bonacina di Bergamo
Marcatori: 40’ Raimondo (B), 47’, 83’ Dell’Aquila (S)
Ammoniti: Motolese (B), Boccia (S), Amey (B), Corazza (B), Maltoni (B), Raimondo (B)
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 18:47 Valles, calendario delle amichevoli: rossoblu contro due tedesche e una greca
- 18:44 Ufficiale: estensione del prestito di Sosa al Colo Colo
- 22:03 Helland: “In questi mesi sono cresciuto. Italiano è un grande allenatore”
- 20:36 Italiano: “Concluso bene la stagione. Futuro? In settimana incontrerò il club”
- 21:07 Skorupski: “Vittoria di squadra. Proveremo a chiudere bene il campionato”
- 20:37 Miranda: “Giocato una grande partita. Mondiali? Difficile ma mai dire mai”
- 20:34 Orsolini: “Contento per il gol. Miranda? Due grandi prestazioni”
- 20:31 Italiano: “Stagione positiva nonostante la mancata qualificazione in Europa”
- 12:52 Seduta tattica a due giorni da Atalanta-Bologna: tre rossoblu ai box
- 12:25 Atalanta-Bologna: arbitra Perenzoni di Rovereto
- 11:49 Pessina: "Bravissimi a soffrire tutti insieme. Ringrazio mister e club per l'opportunità"
- 11:44 Italiano: "Grande risposta dopo un periodo negativo. Rowe è stato bravissimo"
- 11:40 Miranda: "Giocato una grande partita. In stagione avremmo meritato di più"
- 11:37 Rowe: "Italiano mi ha detto di vincere la partita, felice di essere stato utile"
- 17:27 Ripresa degli allenamenti: Skorupski, Joao Mario e Dallinga in gruppo
- 17:23 Napoli-Bologna: arbitra Piccinini di Forlì
- 15:30 De Silvestri: “Peccato, oggi si poteva vincere. Futuro? Ci incontreremo con la società”
- 15:28 Italiano: “Partita non bellissima. Il mio futuro? Presto ci incontreremo col club”
- 16:21 I convocati per Bologna-Cagliari: cinque le assenze per Italiano
- 16:19 Lesione al soleo sinistro per Casale: quattro settimane di stop
- 12:05 Il report a due giorni da Bologna-Cagliari: Rowe rientra in gruppo, differenziato per Joao Mario
- 17:21 Lesione di primo grado all'adduttore per Cambiaghi: un mese di stop
- 17:18 Saputo: "I nostri tifosi sono motivo d'orgoglio, li ringrazio e nome di tutto il Bologna"
- 20:59 Ferguson: “Non è mai semplice sentire i fischi. Vogliamo chiudere bene la stagione”
- 20:43 Italiano: “ E’ un momento in cui non riusciamo a vincere. Non è facile stupire tutti gli anni”
- 20:13 Risentimento muscolare alla coscia sinistra per Joao Mario


