L’Under 18 di Paolo Magnani perde per 2-1 contro la Spal, nella gara valida per la finale Scudetto presso lo stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno. Nonostante la rete iniziale di Raimondo, risultano decisivi i due gol di Dell’Aquila che consegnano il titolo ai biancazzurri.

Il tecnico rossoblù opta per Bagnolini in porta; in difesa, da destra a sinistra, Mercier, Amey e Motolese; a centrocampo Corsi e Maltoni con Karlsson e Corazza sugli esterni; nel tridente offensivo, Raimondo con Anatriello e Mazia ai lati. Nel primo tempo, la partita è bloccata con le due squadre che chiudono come meglio possono le azioni offensive avversarie. Nella statistica di tiri verso la porta, però, sono i rossoblù a ruggire maggiormente: dopo il primo timido tentativo all’8’ di Mazia, che smorza il cross tra le braccia di Abati, sono Raimondo e nuovamente il capitano che, tra il 16’ e il 19’, arrivano alla conclusione imprecisa. Al 24’ è ancora Mazia a sfoderare il suo destro, potente ma alto sulla traversa, mentre è al 29’ la doppia occasione più ghiotta della mezz’ora: Karlsson offre al centro per Raimondo, ribattuto a pochi dalla linea di porta e, sul pallone vagante in area, ne approfitta Corazza all’altezza del calcio di rigore, ma anche la sua sfera si spegne sulla retroguardia spallina. Devono passare undici minuti per il gol del vantaggio con Raimondo, bravo a scattare in profondità sulla sinistra su lancio di Maltoni, approfittare della caduta di Abati e disegnare un docile pallonetto che firma l’1-0. Al terzo minuto di recupero, la prima conclusione tra i pali degli avversari, sul quale risponde presente Bagnolini.
Nella ripresa, il match si riequilibra già al 47’, quando Mercier sbaglia in appoggio e permette la ripartenza della Spal finalizzata da Dell’Aquila, nell’uno contro uno con Bagnolini. I biancazzurri alzano la pressione, al 67’ portano al tiro Martini – l’estremo difensore felsineo para sicuro – mentre all’83’ è ancora Dell’Aquila a ingannare Bagnolini sul primo palo. Nel finale non bastano gli ultimi tentativi dei rossoblù.

TABELLINO

LSPAL-BOLOGNA 2-1
SPAL: Abati; Valdesi (61’ Cavallini), Abdalla, Gobbo, Saiani (84’ Zuccherato); Martini, Contiliano, Boccia; Dell’Aquila, Puletto (90’ Chillemi), Semenza.
A disposizione: Pezzolato, Boateng, Marcolini, Parravicini, Tomaselli, Franzoni.
Allenatore: Pedriali
BOLOGNA: Bagnolini; Mercier (84’ Cupani), Amey, Motolese; Karlsson, Corsi (72’ Casadei), Maltoni (85’ Hodzic), Corazza; Anatriello, Raimondo, Mazia.
A disposizione: Albieri, Ofoasi, Zaffi, Panzacchi, Erlandsson, Owusu.
Allenatore: Magnani
Arbitro: Bonacina di Bergamo
Marcatori: 40’ Raimondo (B), 47’, 83’ Dell’Aquila (S)
Ammoniti: Motolese (B), Boccia (S), Amey (B), Corazza (B), Maltoni (B), Raimondo (B)

Sezione: Settore giovanile / Data: Sab 18 giugno 2022 alle 23:36
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print