L’Under 17 di Luca Vigiani batte 2-1 il Benevento ai quarti di finale del campionato e approda alla semifinale, evidenziandosi come una delle quattro migliori squadre di categoria in Italia per la prima volta. In gol, per i padroni di casa, Anatriello e Raimondo; inutile il momentaneo pareggio di Pellegrino.
Il tecnico rossoblù opta per il 4-2-3-1: Bagnolini in porta; in difesa, Amey e Corazza sugli esterni, mentre Stivanello e Motolese si posizionano al centro; a centrocampo, Casadei e Maltoniguardano le spalle al trio Busato–Anatriello–Mazia; unica punta, Raimondo.
Nel primo tempo, una partita ostica trova la prima offensiva di marca sannita al 23’, quando Malva entra in area e serve a rimorchio Valentino, sulla cui conclusione si immola Corazza; quattro minuti dopo risponde Casadei su calcio di punizione, terminato tra le braccia di Muraca. Sul finire della frazione, a spezzare l’equilibrio ci pensa Anatriello al 47’: Mazia assiste Casadei subendo fallo, il direttore di gara concede il vantaggio, così il capitano imbuca per Corazza, bravo a pescare il numero 10 che facilmente porta in vantaggio i rossoblù.
Nella ripresa, gli ospiti vanno vicini al pareggio al 55’, impedito solamente da un monumentale Bagnolini, bravissimo a opporsi sul colpo di testa di Malva da distanza ravvicinata; due minuti dopo, la palla persa in fase di costruzione favorisce Pellegrino, autore del gol dell’1-1. Il match si infiamma e al 65’ c’è una tripla occasione per i locali, con protagonista Muraca: prima impedisce a Raimondo il nuovo vantaggio, la successiva rovesciata di Amey si stampa sulla traversa e, a concludere l’azione, è una zuccata di Motolese, sulla quale è ancora bravissimo l’estremo difensore ospite. Al 71’ risponde ancora alla grande Bagnolini, che a tu per tu ferma Maiese. Al 76’, il lancio di Maltoni scombussola la linea difensiva sannita, Raimondo ne approfitta anticipando difensore e portiere, avviandosi verso la porta e segnando facilmente. A undici minuti dal termine, la felicita per l’approdo in finale è sporcata dalla doppia ammonizione di Stivanello.
Grazie a questa vittoria, i rossoblù sfideranno il Genoa, giovedì 24 giugno, tra le mura amiche.
BOLOGNA-BENEVENTO 2-1
BOLOGNA: Bagnolini; Amey, Stivanello, Motolese, Corazza; Casadei, Maltoni; Busato (12’ Karlsson), Anatriello (73’ Corsi), Mazia (80’ Cricca); Raimondo.
A disposizione: Gasperini, Montalbani, Zaffi, Thordarson, Lombardi, Rossi.
Allenatore: Vigiani
BENEVENTO: Muraca; Riccio, Veltri, Viscardi (80’ Marsiglia), Sena (91’ Rossi); Parisi, Prisco, Pellegrino; Valentino (69’ Altamura), Malva, Maiese (80’ Aronica).
A disposizione: Tartaro, Vespa, Di Martino, Salierno, Orlando.
Allenatore: Scarlato
Marcatori: 47’ Anatriello (Bo), 57’ Pellegrino (Be), 76’ Raimondo (Bo)
Ammoniti: Viscardi (Be), Amey (Bo), Corazza (Bo), Maltoni (Bo)
Espulso: Stivanello (Bo) per doppia ammonizione
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 20:18 Supercoppa italiana in Arabia Saudita: Bologna in semifinale contro l’Inter
- 12:43 Verso Bologna-Genoa: quattro i rossoblù ai box
- 18:53 A Giovanni Sartori il premio Nereo Rocco
- 12:45 Ripresa degli allenamenti: Pobega e Sulemana out
- 10:29 UFFICIALE: Mihajlo Ilic in prestito all’Anderlecht
- 17:17 Serie A, anticipi e posticipi fino alla 12° giornata: sei le partite domenicali
- 12:33 Ripresa degli allenamenti: differenziato per Holm e Casale, terapie per Immobile
- 18:45 Europa League, la lista dei rossoblù: fuori Immobile e Dominguez
- 18:43 UFFICIALE: Urbanski al Legia Varsavia a titolo definitivo
- 10:11 UFFICIALE: Karlsson in prestito all’Aberdeen
- 19:32 UFFICIALE: Okwonwko in prestito al Pescara
- 19:01 UFFICIALE: Posch in prestito al Como con obbligo di riscatto
- 18:50 Nazionali: Ibrahim Sulemana convocato dal Ghana
- 18:18 UFFICIALE: Sulemana in prestito al Bologna con diritto di riscatto
- 18:16 UFFICIALE: Corazza in prestito al Pescara
- 12:58 Bologna-Como, esordio in rossoblù per Torbjørn Heggem
- 21:17 Moro: "Como squadra di livello, vittoria importante. Cercherò la continuità"
- 21:06 Castro: "Volevamo vincere, felice di aver aiutato la squadra. Immobile? Mi ha dato tanti consigli"
- 21:01 Orsolini: "Faccio i complimenti a tutti, dopo Roma serviva un segnale. Nazionale? Mi farò trovare pronto"
- 20:59 Italiano: "Mi è piaciuto il nostro approccio. In questo stadio il clima è fantastico"
- 12:16 Nazionali, dodici i rossoblù convocati: Fabbian e Orsolini da Gattuso
- 15:55 Italiano: "Girone di Europa League impegnativo. Como? Vogliamo farci trovare pronti al debutto in casa"
- 15:53 Saputo: "Essere ancora in Europa è un orgoglio. Ci aspettano partite interessanti"
- 15:51 Fenucci: "L'esperienza in Champions ci ha fatto crescere. Obiettivo playoff"
- 14:19 Bologna, le avversarie in Europa League: Aston Villa e Salisburgo le più pericolose
- 13:17 I convocati per Bologna-Como: torna Miranda, prima per Rowe
- 17:25 Bologna-Como, arbitra Doveri: al Var Di Paolo e Pezzuto
- 11:53 Verso Bologna-Como: Rowe torna in gruppo, differenziato per Holm
- 15:14 Casale out quattro settimanale, per Immobile stop di due mesi
- 12:26 Ripresa degli allenamenti: Rowe in gruppo, terapie per Holm
- 23:55 Pobega: "Con un pò di lucidità in più potevamo riaprire la partita"
- 23:10 Italiano: "Siamo partiti male ma poi siamo cresciuti. Lo spirito è quello giusto, ci rifaremo"
- 22:49 Risentimento muscolare per Casale e Immobile: condizioni da valutare