Un altro weekend molto positivo per il Settore Giovanile del Bologna, vincente con quasi tutte le formazioni in un fine settimana che certifica la continua crescita dei ragazzi. Da sottolineare la vittoria dell’Under 13 del futsal, che ha centrato la qualificazione alle finali del Torneo Futsal Élite in scena a Salsomaggiore.
Andando con ordine, ancora una bella vittoria per l’Under 18 allenata da Paolo Magnani, che passa con un netto 3-0 sul campo dell’Empoli, al termine di una sfida difficile e aperta per quasi tutta la durata dell’incontro. Dopo un bel gol di Mazia al 37’ del primo tempo, infatti, il match è rimasto fermo sull’1-0 fino a dieci minuti dal 90’, quando lo stesso Mazia ha trovato la sua personale doppietta. Qualche istante successivo, Anatriello ha centrato il tris per una vittoria in cui c’è la firma anche del portiere bolognese Franzini, bravo a disinnescare i tentativi empolesi con due grandi interventi.
Di seguito il commento dell’allenatore rossoblù, ovviamente soddisfatto per la prestazione dei suoi, che torneranno subito in campo mercoledì, alle ore 14.30, per il recupero della nona giornata in casa del Parma: «È stata una partita complicatissima perché si giocava in un campo piccolo, sotto una pioggia incessante e contro una squadra molto fisica, ma l’abbiamo improntata molto bene dal punto di vista tattico. Sapevamo di dover giocare in un certo modo e siamo riusciti a fare un gol importante con una bella verticalizzazione di Busato per Mazia; nel secondo tempo abbiamo retto a situazioni complicate e loro hanno inserito anche qualche giocatore importante con peso davanti. Franzini ha fatto due grandi parate ma dopo il due zero siamo riusciti subito a triplicare il risultato, chiudendo una partita dispendiosa. Ora abbiamo pochi giorni per recuperare e cercheremo di fare il meglio per portare più punti possibili alla fine del girone di andata».
EMPOLI-BOLOGNA 0-3
EMPOLI: Fantoni, Barsi (82’ Sartini), Innocenti, Marianucci (24’ Disegni), Dragoner, Martucci, Baggiani (82’ Pieracci), Sabbatasso (56’ Menga), Panicucci (82’ Corsi), Regoli (56’ Giubbolini), Di Natale (46’ Ekons).
A disposizione: Fantanelli, Kegni
Allenatore: Fiasconi
BOLOGNA: Franzini, Karlsson (87’ Rossi), Panzacchi (87’ Cavazza), Maltoni, Crociati, Di Turi, Busato (87’ De Marco), Corsi, Anatriello (87’ Omoregie), Mazia (84’ Montalbani), Dimitrijevic (84’ Zaffi).
A disposizione: Raffaelli.
Allenatore: Magnani
ARBITRO: Sig. Mangani di Arezzo
MARCATORI: 37’ e 80’ Mazia (B), 81’ Anatriello (B)
AMMONITI: Panicucci (E); Panzacchi (B)
Continua senza sosta il cammino dell’Under 17 di Denis Biavati, che passa in casa battendo con un netto 4-0 il Pisa. In seguito a questo risultato, i rossoblù centrano così il ventesimo risultato utile consecutivo contando anche i Test Match della passata stagione, volando in classifica al secondo posto in coabitazione con il Genoa (prossima avversaria) e a meno un punto dalla Sampdoria, che il prossimo turno osserverà il turno di riposo disposto dal calendario. Contro il Pisa, i rossoblù sono stati bravi a sbloccare la gara al 19’ con Cesari, trovando il raddoppio al 39’ con Menegazzo. Nella seconda frazione, senza mai rischiare, il Bologna ha controllato il match trovando altre due reti con Zenzola, e l’allenatore rossoblù non può far altro che applaudire la sua squadra: «La partita rischiava di presentare delle insidie a livello mentale perché il Pisa è una buona squadra e la classifica poteva trarci in inganno. Dopo il primo quarto d’ora, piano piano è venuta fuori la nostra forza tattica, tecnica e fisica e siamo riusciti a controllare la partita. L’unico dispiacere è rappresentato dall’espulsione di Diop quasi al termine della gara che mi è sembrata esagerata, e mi dispiace davvero per il ragazzo. Ora andiamo in casa del Genoa dove affronteremo una partita difficilissima e di alto livello, ma andremo là per giocarcela e per dare il massimo che possiamo».
BOLOGNA-PISA 4-0
BOLOGNA: Gasperini, Goffredi (61’ Carretti), Baroncioni (75’ Valcavi), Menegazzo (75’ Bellisi), Diop, Paterlini (75’ Carnevali), Ferrante (67’ Zenzola), Rosetti, Balleello (71’ Ebone), Cesari, Torino (71’ Benony).
A disposizione: Morsoletto, Diabatè,
Allenatore: Biavati
PISA: Baglini, Bindi (57’ Lormanis), Turini, Bartolini, Sansaro (77’ Puzzangara), Barillà (81’ Tatini), Guarente (46’ Caliò), Milli (46’ Okebe), Campani (57’ Jendoubi), Fischer (82’ Fiorentini), Zhupa.
A disposizione: Simoncini, Anderini.
Allenatore: Piscina
ARBITRO: Sig. Majrani di Firenze
MARCATORI: 19’ Cesari, 35’ Menegazzo, 68’ e 72’ Zenzola (B)
AMMONITI: Tatini (P)
ESPULSI: 92’ Diop (B)
Continua a vincere anche l’Under 16 di Luca Sordi, che trova l’ottava vittoria su altrettante partite disputate in campionato. A farne le spese questa volta è il Parma, che si arrende tra le mura amiche per 1-0 grazie al gol di Nesi al 44’, per un risultato che conferma ovviamente la formazione rossoblù al primo posto con 24 punti, a più sei sulla Spal che ha superato l’Ascoli per 4-0, in attesa dello scontro diretto del prossimo weekend che chiuderà il girone di andata. Applaude i suoi mister Sordi, che ieri ha visto una «partita combattuta e bella, dove entrambe le squadre hanno provato sempre a giocare nonostante il campo fosse corto e stretto. Abbiamo avuto più occasioni noi e siamo stati un po’ imprecisi sottoporta, ma ad inizio secondo tempo siamo riusciti a sbloccare la gara con un bel colpo di testa di Nesi. Da quel momento la partita si è incanalata e abbiamo controllato il possesso, senza però riuscire a chiudere l’incontro. In generale sono contento della prestazione perché non era semplice, ma dobbiamo migliorare ancora dal punto di vista della finalizzazione e sotto il profilo della gestione della palla, perché a volte siamo troppo frenetici nell’andare subito in avanti».
PARMA-BOLOGNA 0-1
PARMA: Testoni, Nwajel, Andreotti, Calzetti, Nicolosi, Redelle Gandine (53’ Frimpong), Cardinali, Mengoni (74’ Erasmus), Sartori (80’ Nsyme), Petrolini, Elia (53’ Calestani).
A disposizione: Tajna, Lombardo, De Simone, Ozzano, Mena.
Allenatore: Imbaglione
BOLOGNA: Verardi, Barbaro, Nesi (62’ Camiciottoli), Gian, Zilio, Soldà, Lai, Gattor, Ravaglioli (75’ Tordiglione), Oliviero (47’ De Stefano), Ferrari (47’ Di Vona).
A disposizione: De Falco, Visani, D’Ascienzio, Tourè, Fiorini
Allenatore: Sordi
ARBITRO: Sig. Fedolfi di Parma
MARCATORI: 44’ Nesi (B)
AMMONITI: Nesi, Camiciottoli e Tordiglione (B)
Muove la classifica con un pareggio l’Under 15 allenata da Juan Solivellas, che sul campo del Parma porta a casa un punto al termine di una sfida terminata 0-0. Il pareggio consente al Bologna di distanziarsi di una lunghezza dal Pisa, mentre il Sassuolo – che ha battuto proprio la formazione toscana – prova l’allungo a più quattro punti. Ad analizzare l’incontro ci ha pensato l’allenatore rossoblù, che ha visto una partita di «luci e ombre, in cui abbiamo trovato di fronte una buona squadra che accumulava tanti giocatori vicino al pallone soprattutto quando costruiva dal basso, e ci abbiamo messo un po’ di tempo a equilibrare questa inferiorità numerica. Nel primo tempo abbiamo avuto un’occasione nitida a testa, mentre nel secondo siamo entrati meglio noi, li abbiamo messi in difficoltà nella costruzione ma non siamo riusciti a sfruttare quattro-cinque occasioni molto chiare in cui il loro portiere è stato bravo. È stato comunque un passo in avanti per i ragazzi ma un peccato perché sono più due punti persi che uno guadagnato, e con maggiore freddezza e fortuna potevamo parlare di una vittoria. I lavori si stanno vedendo, sono quattro partite che non perdiamo e nelle ultime due non abbiamo subito gol: vedo costanti miglioramenti e continueremo a lavorare così».
PARMA-BOLOGNA 0-0
PARMA: Cabrini, Lucino (60’ Russo), Marchesi (36’ Lori), Acampora, De Simone, Baciocchi, Alinovi (49’ Gandolfi), Campatelli (49’ De Oliveira), Ferrari, Plicco (56’ Lori), Zamuner (56’ Iuliani).
A disposizione: Casentini, Silipo, Semeraro, Romano
Allenatore: Nizzola
BOLOGNA: Sclano, Muzzarelli (36’ Minelli), El Archi, Di Costanzo, De Luca, Gori, Negri, Boni (53’ Sermenghi), Castaldo, Toni (63’ Mazzetti), Colasanto (36’ Gambini).
A disposizione: Celenza, Stendardi, Carrieri, Gori S., Romagnoli
Allenatore: Solivellas
AMMONITI: Marchesi (P), Colasanto (B)
L’Under 14 di Marco Bertacchi e Giuseppe Taccogna ha avuto la meglio sul campo dell’Imolese con un convincente 3-1, grazie alla doppietta di Groza e al gol di De Pace. In seguito a questo risultato, i rossoblù hanno superato il Sassuolo al secondo posto con 28 punti, che ha perso contro la capolista Parma, distante dal Bologna di sole due lunghezze.
L’Under 13 di Filippo Zanzani e Marco Montesi, dopo non essere scesa in campo nel pomeriggio di sabato visto il rinvio della sfida contro il Parma, ieri ha guadagnato il passaggio alla finale nazionale del Torneo Futsal Élite battendo Alto Vicentino e Juventus in un triangolare semplicemente perfetto per la formazione di calcio a 5 rossoblù. Dopo il netto 3-0 sull’Alto Vicentino è arrivato anche il 2-1 nei confronti della Juventus nella decisiva ultima sfida, e ora i piccoli rossoblù si sono guadagnati un altro grande appuntamento il prossimo 20 dicembre presso l’“Emilia-Romagna Arena” di Salsomaggiore Terme, in cui sfideranno la Lazio Calcio a 5 e l’ASD Itria FC (BR), con l’obiettivo di diventare Campioni d’Italia.
L’Under 13 – squadra B – di Leonardo Tigrini e Francesco Labellarte, invece, ha perso per 4-2 nel computo finale dei tempi sul campo della Spal, mostrando comunque una delle più belle prestazioni della stagione soddisfacendo l’intero staff tecnico del Bologna.
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 18:53 A Giovanni Sartori il premio Nereo Rocco
- 12:45 Ripresa degli allenamenti: Pobega e Sulemana out
- 10:29 UFFICIALE: Mihajlo Ilic in prestito all’Anderlecht
- 17:17 Serie A, anticipi e posticipi fino alla 12° giornata: sei le partite domenicali
- 12:33 Ripresa degli allenamenti: differenziato per Holm e Casale, terapie per Immobile
- 18:45 Europa League, la lista dei rossoblù: fuori Immobile e Dominguez
- 18:43 UFFICIALE: Urbanski al Legia Varsavia a titolo definitivo
- 10:11 UFFICIALE: Karlsson in prestito all’Aberdeen
- 19:32 UFFICIALE: Okwonwko in prestito al Pescara
- 19:01 UFFICIALE: Posch in prestito al Como con obbligo di riscatto
- 18:50 Nazionali: Ibrahim Sulemana convocato dal Ghana
- 18:18 UFFICIALE: Sulemana in prestito al Bologna con diritto di riscatto
- 18:16 UFFICIALE: Corazza in prestito al Pescara
- 12:58 Bologna-Como, esordio in rossoblù per Torbjørn Heggem
- 21:17 Moro: "Como squadra di livello, vittoria importante. Cercherò la continuità"
- 21:06 Castro: "Volevamo vincere, felice di aver aiutato la squadra. Immobile? Mi ha dato tanti consigli"
- 21:01 Orsolini: "Faccio i complimenti a tutti, dopo Roma serviva un segnale. Nazionale? Mi farò trovare pronto"
- 20:59 Italiano: "Mi è piaciuto il nostro approccio. In questo stadio il clima è fantastico"
- 12:16 Nazionali, dodici i rossoblù convocati: Fabbian e Orsolini da Gattuso
- 15:55 Italiano: "Girone di Europa League impegnativo. Como? Vogliamo farci trovare pronti al debutto in casa"
- 15:53 Saputo: "Essere ancora in Europa è un orgoglio. Ci aspettano partite interessanti"
- 15:51 Fenucci: "L'esperienza in Champions ci ha fatto crescere. Obiettivo playoff"
- 14:19 Bologna, le avversarie in Europa League: Aston Villa e Salisburgo le più pericolose
- 13:17 I convocati per Bologna-Como: torna Miranda, prima per Rowe
- 17:25 Bologna-Como, arbitra Doveri: al Var Di Paolo e Pezzuto
- 11:53 Verso Bologna-Como: Rowe torna in gruppo, differenziato per Holm
- 15:14 Casale out quattro settimanale, per Immobile stop di due mesi
- 12:26 Ripresa degli allenamenti: Rowe in gruppo, terapie per Holm
- 23:55 Pobega: "Con un pò di lucidità in più potevamo riaprire la partita"
- 23:10 Italiano: "Siamo partiti male ma poi siamo cresciuti. Lo spirito è quello giusto, ci rifaremo"
- 22:49 Risentimento muscolare per Casale e Immobile: condizioni da valutare
- 20:30 UFFICIALE: Zortea al Bologna a titolo definitivo
- 14:44 Heggem: "Posso giocare sia destra che a sinistra. Non vedo l’ora di iniziare"
- 13:35 Bologna, cinque gol al Medicina Fossatone: doppietta per Immobile