È stato un weekend positivo per il Settore Giovanile rossoblù, che ha saputo farsi valere con le categorie scese in campo, mentre Primavera, Under 18 e Under 15 hanno osservato un fine settimana di riposo.

L’Under 17 di mister Denis Biavati ha vinto nella mattinata di ieri contro il Parma per 2-1, al termine di una partita bloccata ma in cui i rossoblù hanno sempre dato la sensazione di essere in controllo. Di Balleello, al 9’ minuto, la rete del vantaggio del Bologna, che ha trovato il raddoppio al 77’ con Cesari, bravo a trasformare un calcio di rigore conquistato da Ferrante. Sempre dagli undici metri, il parmense Zadran ha provato a riaprire il match ormai a tempo scaduto, ma i rossoblù hanno difeso al meglio una vittoria che li proietta in una buona posizione in classifica, che potrebbe diventare ottima dopo il recupero di mercoledì – ore 15 presso il “Comunale” di Pianezza (TO) – contro il Torino.

Di seguito le dichiarazioni di Massimo Ventura, che ha sostituito in panchina un indisposto Biavati:

«Il mister non è con noi e nei ragazzi ho visto una mentalità forse anche oltre l’età che hanno. Hanno dimostrato una grande maturità e responsabilità, e questa è la miglior risposta che potessero dare. In più, in campo hanno rispettato tutte le consegne e la vittoria è stata sicuramente meritata. Dispiace aver subito il gol in quella maniera, e in generale le poche volte in cui abbiamo subito delle loro occasioni pericolose era per qualche nostra imprecisione o mancanza. Ora pensiamo al Torino».

BOLOGNA-PARMA 2-1

BOLOGNA: Gasperini, De Marco, Baroncioni (85’ Bernacci), Menegazzo (73’ Zenzola), Diop, Crociati, Ferrante (85’ Valcavi), Rosetti, Balleello (64’ Diabatè), Cesari (85’ Bellisi), Torino (64’ Andresson).
A disposizione: Raffaelli, Carretti, Paterlini.
Allenatore: Biavati (in panchina Ventura)

PARMA: Niang, Rouiched (55’ Menzani), Castaldo (55’ Gandolfi), Tsoy, Mancini (86’ Ascolese), Pezzella, Primavera (55’ Postiglioni) , Mbaye (76’ Saporito), Zadran, Russo (86’ D’Ippolito), Facchini (76’ Napolitano).
A disposizione: Moretta, Biasia.
Allenatore: Ghia

ARBITRO: Sig. Paccagnella sez. Bologna
MARCATORI: 9’ Balleello (B), 77’ Cesari rig. (B), 91’ Zadran rig. (P)
AMMONIZIONI: Zadran (P), Mbaye (P), Niang (P)

Ha vinto e convinto anche l’Under 16 di Luca Sordi, capace di conquistare i tre punti senza soffrire nel recupero della prima giornata contro l’Ascoli. Di Gian – al 24’ in seguito a una splendida triangolazione volante con Di Vona – e De Stefano le reti che hanno deciso l’incontro, per un successo che fa del Bologna l’unica squadra insieme al Pisa a viaggiare in campionato con 6 punti in classifica dopo le prime due giornate, con cinque gol fatti e solo uno subito all’esordio.

Luca Sordi, ha commentato così la gara del Centro Sportivo Biavati:

«Sono soddisfatto della prova, sapevo che non sarebbe stata una partita semplice ma l’abbiamo interpretata bene. Nella fase di possesso, e soprattutto nella fase di pressione-riconquista palla e successivo possesso abbiamo fatto un passo avanti rispetto alla scorsa settimana; nella gestione non abbiamo avuto fretta e sotto questo aspetto sono contento, anche se negli ultimi 15 metri siamo stati troppo frenetici e lì bisognava essere più tranquilli e cinici per chiudere la partita prima. Anche questo fa parte del percorso di crescita e la prossima volta ci faremo trovare pronti».

BOLOGNA-ASCOLI 2-0

BOLOGNA: Verardi, Barbaro, D’Ascenzio (74’ Visani), Gian (53’ Ferrari), Zilio, Soldà, Lai (63’ Camiciottoli), Gattor (74’ Mahrani), Ravaglioli (74’ Piscopo), Di Vona (53’ Tordiglione), De Stefano (63’ Oliviero).
A disposizione: Celenza, Nesi.
Allenatore: Sordi

ASCOLI: Mancini, Alborino (74’ Carosi), Rossetti (41’ Leoni), Pandolfi (41’ Fabrizi), D’Intino, Piermarini, Bando (63’ Granatelli), Antonucci, Ioele (68’ Esposito), Gorica (60’ Capocasa), Loretucci (68’ De Rito).
A disposizione: Napolitano, De Giosa.
Allenatore: Pieri.

ARBITRO: Sig. Gangi sez Enna
MARCATORI: 24’ Gian (B), 41’ De Stefano (B)

L’Under 14 di Marco Bertacchi e Giuseppe Taccogna, ieri mattina ha pareggiato 0-0 contro la Spal, interrompendo la striscia di tre vittorie consecutive conquistate contro Imolese, Fiorenzuola e Cesena.

L’Under 13 – squadra A – allenata da Filippo Zanzani e Marco Montesi, ha ottenuto il bottino pieno vincendo la sfida casalinga contro la Reggiana, con un netto 3-1 che è il risultato di una bella prova da parte dei piccoli rossoblù.
Esce sconfitta, invece, l’Under 13 – squadra B – di Leonardo Tigrini e Francesco Labellarte, che si arrende sotto i colpi di un Cesena che ha avuto la meglio per 3-1 nel computo finale.

Sezione: Settore giovanile / Data: Lun 11 ottobre 2021 alle 13:21
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print