Fine settimana agrodolce per le squadre del Settore Giovanile rossoblù, tra enormi soddisfazioni e due verdetti rimandati a mercoledì per le gare di ritorno degli ottavi di finale Scudetto.
La copertina se la prende tutta l’Under 18 allenata da Paolo Magnani, che in trasferta supera il Verona con un rotondissimo 9-3 chiudendo al meglio una regular season vissuta con il cuore in gola. Dopo cinque giornate, infatti, Mazia e compagni contavano un solo punto in classifica; a fine campionato, invece, il Bologna ha saputo risalire la china chiudendo addirittura al secondo posto con 56 punti, guadagnandosi così l’accesso diretto alle fasi finali a 4 di un campionato che ha vissuto un’ultima giornata da brividi. I rossoblù hanno agganciato la Fiorentina – sconfitta dal Parma – proprio all’ultimo turno, e grazie a una differenza reti migliore si sono guadagnati un posizionamento finale a tratti impensabile. Grazie al lavoro di mister Magnani e dello staff, il Bologna ha tenuto un ruolino di marcia impressionante (2.2 punti di media a partita) e ora ci si potrà concentrare per completare il sogno. "A Verona non è stata una partita ma una vera e propria altalena di emozioni» dichiara Magnani. «Siamo partiti molto forte e poi abbiamo avuto due minuti di blackout che ci potevano costare caro. L’espulsione loro ci ha facilitato, ma all’intervallo avevamo talmente tanta rabbia che avremmo ribaltato qualsiasi situazione. Dopo è stata un’apoteosi, perché arrivare secondi è il coronamento di mesi e mesi di rincorsa affrontando tantissime partite, e ora ci andiamo a giocare qualcosa di importantissimo. Il merito di tutto ciò va a questi ragazzi e allo staff, a cominciare dal professor Baglio, Zappaterra e soprattutto Perez. L’artefice di tutto questo è ovviamente il Responsabile Corazza e un grazie va anche a Di Vaio, che ci ha sempre sostenuti e dato consigli importantissimi".
HELLAS VERONA-BOLOGNA 3-9
HELLAS VERONA: Bissa, Sauro (80’ Nalesso), Rigo, Gasparoni (87’ Menegatti), Bontempi, Scalco (73’ Colella), Patanè, Zejnullahu (80’ Garilli), Dentale (73’ Furini), Florida (87’ Ghiraldo), Andreani (46’ Cazzadori).
A disposizione: Ogliani, Barozzi.
Allenatore: Saviolo
BOLOGNA: Albieri, Karlsson (73’ Omoregie), Panzacchi, Maltoni, Cricca (73’ Di Turi), Crociati, Dimitrijevic, Diop (56’ Zaffi), Anatriello (73’ D’Agostino), Mazia (68’ D’Almeida), Hodzic (68’ Owusu).
A disposizione: Franzini.
Allenatore: Magnani
ARBITRO: Sig. Leone di Barletta
MARCATORI: 20’ Anatriello (B) rig., 33’ Hodzic (B), 41’, 43’ Patanè (H), 42’ Florida (H), 45’+3 Anatriello (B), 48’ Mazia, 56’ Mazia (B), 64’ Anatriello (B), 78’ Dimitrijevic (B), 83’ D’Almeida (B), 90’ Maltoni (B)
ESPULSI: Patanè (H) al 43’ per gioco pericoloso, Gobetti (allenatore in seconda H) per proteste
Esce sconfitta contro il Vicenza, nella gara d’andata degli ottavi di finale Scudetto, l’Under 16 di Luca Sordi, che ora si giocherà il tutto per tutto mercoledì – ore 14 al Biavati – in occasione della partita di ritorno. A Zilio e compagni non basta la doppietta di uno scatenato Ferrari per avere la meglio su un Vicenza determinato, e ora sotto le Due Torri i rossoblù saranno obbligati a vincere con qualsiasi risultato per continuare il percorso in campionato.
VICENZA-BOLOGNA 3-2
VICENZA: Siviero, Acka (51’ Zorzi), Sacchetto, Morittu (80’ Zonta), Cazzin, Pegoraro, Oliviero (80’ Martini), Pallaro, Tonin (80’ Mavriqi), Marzotto (68’ Llukaj), Carlesso (52’ Muraro).
A disposizione: Mocanu, Cerantola, Zonta, Romio.
Allenatore: Stevanin
BOLOGNA: Verardi, Barbaro, Nesi (70’ D’Ascenzio), Gian, Zilio, Soldà, Lai, Gattor, Ravaglioli, De Stefano (52’ Oliviero), Ferrari (65’ Piscopo).
A disposizione: Gasperini, , Visani, Tourè, Mahrni, Di Vona, Tordiglione.
Allenatore: Sordi
ARBITRO: Bazzo di Bolzano
MARCATORI: 8’, 22’ Ferrari (B), 13’ Marzotto (V), 19’ Tonin (V), 47’ Cazzin (V)
AMMONITI: Gian (B), Lai (B), Morittu (V), Sacchetto (V)
Un buon pareggio lo porta a casa l’Under 15 di Juan Solivellas, che in casa della Juventus impatta per 1-1 al termine di una sfida complicata. La rete di Mazzetti sul finire del primo tempo è stata pareggiata dai bianconeri nella prima parte dei secondi 35 minuti, con il verdetto che arriverà sempre mercoledì – alle ore 11 al Cavina – con la speranza di centrare la qualificazione ai quarti di finale Scudetto. Ai rossoblù per passare il turno potrebbe bastare anche un pareggio.
JUVENTUS-BOLOGNA 1-1
JUVENTUS: Radu, Zingone (63’ Dimitri), Contarini, Vianoli, Vuillermoz, Verde, Bellino (57’ Yamoah), Lontani, Merola, Russo, Zanaga (36’ Giardino).
A disposizione: Rossetti, Pallavicini, Ceresero, Vallana, Tavola, Becchio.
Allenatore: Benesperi
BOLOGNA: Pessina, Muzzarelli, El Archi, Boni, De Luca, Gori, Mazzetti (53’ Colasanto), Minelli (62’ Sermenghi), Castaldo (70’ Toni), Negri (53’ Gambini), Di Costanzo.
A disposizione: Cacciamani, Carrieri, Bettarini, Stendardi, Vassallo.
Allenatore: Solivellas
ARBITRO: Sig. Abou El Ella
MARCATORI: 32’ Mazzetti (B), 53’ Merola (J)
AMMONITI: Di Costanzo e Minelli (B)
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 12:36 Il Bologna a Valles dal 13 al 25 luglio, Di Vaio: "In Val Pusteria ci sentiamo a casa"
- 11:25 Stop di tre settimane per Pobega e Odgaard
- 13:43 Orsolini da record: 300 presenze in maglia rossoblu
- 10:19 Chiesa out, Cambiaghi convocato da Gattuso
- 17:39 Heggem: “Partita difficile, non abbiamo concretizzato. Lazio brava ad approfittarne”
- 17:35 Italiano: “Non siamo riusciti a dare continuità. Lazio più brava di noi a crederci”
- 11:03 Nazionali: sono otto i rossoblu convocati
- 16:34 Serie A, anticipi e posticipi fino alla 34esima giornata: contro la Juventus in posticipo domenicale
- 16:06 Verso Bologna-Lazio: terapie per Skorupski e De Silvestri
- 00:32 Castro: "E' stato uno spettacolo. Sul gol grande gioia, in panchina ho sofferto"
- 00:30 Italiano: "Compiuto una grande impresa. Prestazione straordinaria"
- 00:27 Vitik: "Partita dura, fiero della squadra. I quarti? Traguardo straordinario"
- 00:24 Cambiaghi: "Partita tostissima, Roma forte. Grandissima vittoria"
- 18:03 Lesione al bicipite femorale destro per De Silvestri: out tre settimane
- 13:49 Lesione al bicipite femorale sinistro per Skorupski: due mesi di stop
- 13:47 Verso Roma-Bologna: Moro in gruppo, esami in corso per De Silvestri
- 13:45 Roma-Bologna: arbitra il rumeno Kovacs
- 17:56 Vitik: “Vittoria molto importante. Abbiamo una grande mentalità”
- 17:52 Dallinga: “Felice di essere tornato al gol. Il gruppo è la nostra forza”
- 17:49 Cambiaghi: “Condivido il premio di migliore in campo con Dallinga”
- 17:46 Italiano: “Tre punti importanti, andremo a Roma con il morale alto. Peccato per gli infortuni”
- 17:42 Sassuolo-Bologna: le condizioni di De Silvestri, Moro e Skorupski
- 21:40 Bernardeschi: “Mi sento in forma e sono contento per la squadra. Peccato per il pareggio”
- 21:37 Italiano: “Il mio stato d’animo è diviso. Qualificazione? Tutto è aperto”
- 21:35 Rowe: “Peccato che il mio assist non sia bastato per la vittoria”
- 21:33 Ferguson: “Contento della prestazione. Cosa servirà a Roma? Un pó di tutto”
- 21:30 Pobega: “Mancata lucidità in alcune situazioni. Andremo a Roma a fare la nostra partita”
- 21:27 Castro: “Giocato una grande partita. É tutto ancora aperto”
- 13:24 I convocati per Bologna-Roma: rientrano Heggem, Miranda e Freuler
- 13:23 Sassuolo-Bologna: arbitra Bonacina di Bergamo
- 12:33 Verso Bologna-Roma: Heggem e Miranda in gruppo
- 12:31 Bologna-Roma: arbitra il tedesco Jablonski
- 17:45 Rowe: “I due gol ravvicinati ci hanno messo in difficoltà, subìto troppo le transizioni”
- 17:41 Italiano: “Abbiamo fatto un passo indietro, pensiamo subito a giovedì”
- 13:23 Serie A, anticipi e posticipi della 31esima giornata: con la Cremonese si gioca a Pasqua
- 12:40 Verso Bologna-Hellas Verona: out in tre. Domani Italiano in conferenza alle 14:30
- 13:49 Ripresa degli allenamenti: Lykogiannis in gruppo, Dallinga ai box per una tendinite
- 13:33 Bologna-Hellas Verona: arbitra Mucera di Palermo
- 21:19 Italiano: “Diamo continuità, era importante portarla a casa”
- 21:16 Odgaard: “Contento di essere tornato al gol ma grande merito va a Skorupski”
- 21:14 Casale: “Partita non facile, ho detto ad Odgaard che l’avrebbe decisa lui”
- 21:11 Skorupski: “Ottenuto una grande vittoria. Su Aebischer la parata più difficile”


