Fine settimana agrodolce per le squadre del Settore Giovanile rossoblù, tra enormi soddisfazioni e due verdetti rimandati a mercoledì per le gare di ritorno degli ottavi di finale Scudetto.
La copertina se la prende tutta l’Under 18 allenata da Paolo Magnani, che in trasferta supera il Verona con un rotondissimo 9-3 chiudendo al meglio una regular season vissuta con il cuore in gola. Dopo cinque giornate, infatti, Mazia e compagni contavano un solo punto in classifica; a fine campionato, invece, il Bologna ha saputo risalire la china chiudendo addirittura al secondo posto con 56 punti, guadagnandosi così l’accesso diretto alle fasi finali a 4 di un campionato che ha vissuto un’ultima giornata da brividi. I rossoblù hanno agganciato la Fiorentina – sconfitta dal Parma – proprio all’ultimo turno, e grazie a una differenza reti migliore si sono guadagnati un posizionamento finale a tratti impensabile. Grazie al lavoro di mister Magnani e dello staff, il Bologna ha tenuto un ruolino di marcia impressionante (2.2 punti di media a partita) e ora ci si potrà concentrare per completare il sogno. "A Verona non è stata una partita ma una vera e propria altalena di emozioni» dichiara Magnani. «Siamo partiti molto forte e poi abbiamo avuto due minuti di blackout che ci potevano costare caro. L’espulsione loro ci ha facilitato, ma all’intervallo avevamo talmente tanta rabbia che avremmo ribaltato qualsiasi situazione. Dopo è stata un’apoteosi, perché arrivare secondi è il coronamento di mesi e mesi di rincorsa affrontando tantissime partite, e ora ci andiamo a giocare qualcosa di importantissimo. Il merito di tutto ciò va a questi ragazzi e allo staff, a cominciare dal professor Baglio, Zappaterra e soprattutto Perez. L’artefice di tutto questo è ovviamente il Responsabile Corazza e un grazie va anche a Di Vaio, che ci ha sempre sostenuti e dato consigli importantissimi".
HELLAS VERONA-BOLOGNA 3-9
HELLAS VERONA: Bissa, Sauro (80’ Nalesso), Rigo, Gasparoni (87’ Menegatti), Bontempi, Scalco (73’ Colella), Patanè, Zejnullahu (80’ Garilli), Dentale (73’ Furini), Florida (87’ Ghiraldo), Andreani (46’ Cazzadori).
A disposizione: Ogliani, Barozzi.
Allenatore: Saviolo
BOLOGNA: Albieri, Karlsson (73’ Omoregie), Panzacchi, Maltoni, Cricca (73’ Di Turi), Crociati, Dimitrijevic, Diop (56’ Zaffi), Anatriello (73’ D’Agostino), Mazia (68’ D’Almeida), Hodzic (68’ Owusu).
A disposizione: Franzini.
Allenatore: Magnani
ARBITRO: Sig. Leone di Barletta
MARCATORI: 20’ Anatriello (B) rig., 33’ Hodzic (B), 41’, 43’ Patanè (H), 42’ Florida (H), 45’+3 Anatriello (B), 48’ Mazia, 56’ Mazia (B), 64’ Anatriello (B), 78’ Dimitrijevic (B), 83’ D’Almeida (B), 90’ Maltoni (B)
ESPULSI: Patanè (H) al 43’ per gioco pericoloso, Gobetti (allenatore in seconda H) per proteste
Esce sconfitta contro il Vicenza, nella gara d’andata degli ottavi di finale Scudetto, l’Under 16 di Luca Sordi, che ora si giocherà il tutto per tutto mercoledì – ore 14 al Biavati – in occasione della partita di ritorno. A Zilio e compagni non basta la doppietta di uno scatenato Ferrari per avere la meglio su un Vicenza determinato, e ora sotto le Due Torri i rossoblù saranno obbligati a vincere con qualsiasi risultato per continuare il percorso in campionato.
VICENZA-BOLOGNA 3-2
VICENZA: Siviero, Acka (51’ Zorzi), Sacchetto, Morittu (80’ Zonta), Cazzin, Pegoraro, Oliviero (80’ Martini), Pallaro, Tonin (80’ Mavriqi), Marzotto (68’ Llukaj), Carlesso (52’ Muraro).
A disposizione: Mocanu, Cerantola, Zonta, Romio.
Allenatore: Stevanin
BOLOGNA: Verardi, Barbaro, Nesi (70’ D’Ascenzio), Gian, Zilio, Soldà, Lai, Gattor, Ravaglioli, De Stefano (52’ Oliviero), Ferrari (65’ Piscopo).
A disposizione: Gasperini, , Visani, Tourè, Mahrni, Di Vona, Tordiglione.
Allenatore: Sordi
ARBITRO: Bazzo di Bolzano
MARCATORI: 8’, 22’ Ferrari (B), 13’ Marzotto (V), 19’ Tonin (V), 47’ Cazzin (V)
AMMONITI: Gian (B), Lai (B), Morittu (V), Sacchetto (V)
Un buon pareggio lo porta a casa l’Under 15 di Juan Solivellas, che in casa della Juventus impatta per 1-1 al termine di una sfida complicata. La rete di Mazzetti sul finire del primo tempo è stata pareggiata dai bianconeri nella prima parte dei secondi 35 minuti, con il verdetto che arriverà sempre mercoledì – alle ore 11 al Cavina – con la speranza di centrare la qualificazione ai quarti di finale Scudetto. Ai rossoblù per passare il turno potrebbe bastare anche un pareggio.
JUVENTUS-BOLOGNA 1-1
JUVENTUS: Radu, Zingone (63’ Dimitri), Contarini, Vianoli, Vuillermoz, Verde, Bellino (57’ Yamoah), Lontani, Merola, Russo, Zanaga (36’ Giardino).
A disposizione: Rossetti, Pallavicini, Ceresero, Vallana, Tavola, Becchio.
Allenatore: Benesperi
BOLOGNA: Pessina, Muzzarelli, El Archi, Boni, De Luca, Gori, Mazzetti (53’ Colasanto), Minelli (62’ Sermenghi), Castaldo (70’ Toni), Negri (53’ Gambini), Di Costanzo.
A disposizione: Cacciamani, Carrieri, Bettarini, Stendardi, Vassallo.
Allenatore: Solivellas
ARBITRO: Sig. Abou El Ella
MARCATORI: 32’ Mazzetti (B), 53’ Merola (J)
AMMONITI: Di Costanzo e Minelli (B)
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 21:51 Skoruspki: "Vittoria strameritata, Italiano sarà contento. Abbiamo entusiasmo"
- 21:49 Lykogiannis: "Grande vittoria, siamo forti e abbiamo margini di miglioramento"
- 21:46 Niccolini: "Approccio giusto, poi abbiamo saputo soffrire. Dedichiamo la vittoria a Italiano"
- 21:44 Dallinga: "Segnare è bello ma felice di aver dato un contributo importante"
- 21:42 Odgaard: "Mi sento bene, sono contento per la squadra e i tifosi"
- 21:40 Moro: "Questa vittoria è anche per Italiano. Tre punti importanti"
- 21:36 Orsolini: "Tre punti che ci danno uno slancio. Non ho bussato? Ci sono andato vicino"
- 15:35 I convocati per Steaua Bucarest-Bologna: ventuno i convocati da Niccolini
- 14:49 Fiorentina-Bologna, arbitra La Penna
- 13:15 Ripresa degli allenamenti: differenziato per Immobile
- 11:36 Italiano ricoverato al Sant'Orsola per una polmonite: situazione clinica in lento miglioramento
- 11:32 Steaua Bucarest-Bologna, arbitra il lettone Treimanis
- 18:06 Ravaglia: "Abbiamo preparato bene la partita. Contento di aver ripagato la fiducia di Italiano"
- 17:28 Italiano: "Temevamo il Cagliari, l'abbiamo preparata nel modo giusto. Sono tre punti belli"
- 17:25 Holm: "Sono felice per la squadra, non era semplice. Il turnover ci aiuta molto"
- 17:22 Orsolini: "Vittoria che ci dà la spinta per la trasferta di Bucarest"
- 17:47 Addio a Gino Pivatelli: con la maglia del Bologna realizzò 109 reti e vinse la classifica cannonieri
- 17:44 Italiano: "Domani gioca Ravaglia, Pisacane ha un grande futuro. Immobile? Lo aspettiamo"
- 12:52 I convocati per Cagliari-Bologna: rientra Sulemana, out Immobile
- 15:39 Il report odierno: Heggem, Orsolini e Cambiaghi tornano in gruppo
- 15:38 UFFICIALE: Skorupski rinnova fino al 2027
- 12:25 Cagliari-Bologna, arbitra Marchetti di Ostia
- 12:15 Verso Cagliari-Bologna: rientrano Vitik, Holm e Freuler
- 19:05 Coppa Italia, Bologna-Parma si gioca il 4 dicembre
- 19:00 Serie A, anticipi e posticipi fino alla 22esima giornata: Verona-Bologna si recupera a gennaio
- 19:01 Freuler: “Prestazione di livello. Abbiamo margini di miglioramento”
- 17:27 Italiano: "Pian piano stiamo crescendo. Cambiaghi? Può diventare un grande giocatore"
- 17:25 Cambiaghi: "Grande vittoria. Convocazione in Nazionale? Italiano mi ha fatto i complimenti"
- 17:22 Moro: "Vittoria molto importante. Il gol? Finalmente è arrivato"
- 14:11 Nazionali: dodici i rossoblù convocati dalle rispettive Selezioni
- 13:41 I convocati per Bologna-Pisa: rientrano De Silvestri e Dominguez
- 15:42 Orsolini e Cambiaghi convocati da Gattuso: prima chiamata per l’esterno di sinistra
- 13:53 Verso Bologna-Pisa: differenziato per Immobile, terapie per Sulemana
- 21:58 Ferguson: "Siamo dispiaciuti, avevamo i tre punti in mano. Bisogna chiuderle prima"
- 21:55 Bernardeschi: "Buon primo tempo, poi ci siamo abbassati. Devo rientrare in forma e rimettermi in gioco"
- 21:53 Rowe: "Gara difficile ma guardiamo avanti. Pian piano mi sto ambientando"
- 21:51 Lykogiannis: "Volevamo vincere davanti ai nostri tifosi, dobbiamo avere più attenzione"
- 21:49 Skorupski: "Buona gara ma dobbiamo fare di più. Guardiamo avanti"
- 21:45 Italiano: "Il primo tempo mi è piaciuto, poi ci hanno fatto soffrire"
- 21:43 Orsolini: "Buon primo tempo ma ripresa non delle migliori. Il gol subito ci ha ridimensionati"
- 18:16 Bologna-Pisa, arbitra Abisso di Palermo


