Il weekend del Settore Giovanile si è aperto nel migliore dei modi sabato pomeriggio, quando al Centro Sportivo Biavati di Corticella le formazioni Under 13 di Filippo Zanzani e Marco Montesi e l’Under 11 di Gianluca Montori e Fabio Cino hanno conquistato il titolo regionale. L’Under 13 ha avuto la meglio su A.S.D. Savignanese e U.S. Audace A.S.D. nella finale del Torneo Fair Play Élite, in un triangolare dominato dai rossoblù. Stessa sorte anche per l’Under 11, capace di vincere il triangolare per il Torneo Grassroots in cui erano presenti anche Piacenza e Ravenna. Per le due formazioni una vittoria che apre la strada verso la fase interregionale, step obbligatorio per le finali nazionali.
Domenica sfortunata, invece, per l’Under 18 di Paolo Magnani, che è uscita sconfitta per 3-2 sul campo del Torino. Dopo l’iniziale svantaggio, i rossoblù sono riusciti a centrare il pari e poi il sorpasso, salvo poi subire il controsorpasso ad inizio secondo tempo. Gli zero punti in classifica non fanno di certo felice Magnani, che nel post gara ha preso quanto di buono la sua squadra ha fatto nel match in casa granata:
«Abbiamo fatto altri due gol senza portare a casa neanche un punto. Commettiamo ancora troppierrori individuali ma oggi siamo cresciuti di livello andando anche in vantaggio, poi abbiamo preso un palo e il loro portiere ha fatto delle parate incredibili. In una delle poche occasioni del Torino sono riusciti a pareggiare 2-2, mentre nel secondo tempo le squadre erano più stanche e dopo un nostro errore hanno fatto il gol-vittoria e noi non abbiamo avuto grandi occasioni per raggiungere il pareggio. Ripartiamo dal primo tempo dove potevamo fare sicuramente meglio e andare al riposo con due gol di vantaggio».
TORINO-BOLOGNA 3-2
TORINO: Vismara, Rettore, Cesari, Bura (36’ Barracne), Azizi, Bordian, Melnis (69’ Viarelli), Antolini, Caccavo, D’Agostino (87’ Fragomeni), Bonelli (69’ Ciammagliechella).
A disposizione: Sattin, Losio, Barbagiovanni, Egharevba, Catanzaro.
Allenatore: Asta
BOLOGNA: Albieri, Ofoasi (81’ D’Almeida), Montalbani (58’ Omoregie), Corsi (72’ Rossi), Arnofoli, Amey, Busato, Mihai, Anatriello, Mazia, Karlsson (72’ Zaffi).
A disposizione: Magnolfi, Cricca, Panzacchi, Di Turi, Cavazza
Allenatore: Magnani
ARBITRO: Sig. Chieppa sez. Biella
MARCATORI: 7’ D’Agostino (T), 12’ Busato (B), 24’ Anatriello (B), 36’ Cesari (T), 55’ Caccavo (T)
AMMONIZIONI: Bordian e Antolini (T); Amey, Karlsson e Corsi (B)
All’esordio in campionato, dopo il match rinviato alla prima giornata, arrivano i tre punti per l’Under 16 di Luca Sordi, vittoriosa sul campo del Sassuolo per 3-1. Decisivo Ravaglioli nel finale con una doppietta che ha regalato la vittoria al Bologna, ma più in generale è da sottolineare la tenacia dei ragazzi di Sordi nell’andare a conquistare il successo dopo una partita complicata. Di seguito il commento del neo allenatore del Bologna:
«È stata una partita dura, a tratti anche sporca perché il campo era stretto e corto. Loro sono una buona squadra, anche più fisica di noi e il derby sono sempre così tosti. Siamo andati in vantaggio dopo pochi minuti con una bella azione e il primo tempo è scivolato via con poche occasioni da entrambe le parti. Nelsecondo tempo, nel nostro momento migliore, abbiamo sbagliato un gol e potevamo chiuderla, ma con una ripartenza loro abbiamo subito il pareggio per poi soffrire un po’ per 10 minuti. Siamo stati bravi a stare tranquilli, e a 5 minuti dalla fine Oliviero prima ha conquistato il rigore trasformato da Ravaglioli, e poi ha offerto l’assist ancora a Ravaglioli per il 3-1. Siamo stati bravi, dobbiamo migliorare a livello tecnico ma anche queste partite ci servono per il nostro percorso di crescita».
SASSUOLO-BOLOGNA 1-3
SASSUOLO: Viganò, Benvenuti G., Benvenuti T., Beltrami (41’ Iodice), Macchioni (72’ Crosariol), Mazzoni, Suplja (55’ Fontanini), Seminari (72’ Ferrari), Lattanzi (77’ Stefanini), Anastasini (55’ Cardascio), Petito.
A disposizione: Furghieri, Taparelli, Thea.
Allenatore: Baiocchi
BOLOGNA: Verardi, Barbaro, Nesi (62’ Oliviero), Gattor, Zilio, Soldà, Ferrari (73’ Gian), Lai, Ravaglioli, Di Vona (51’ Piscopo), De Stefano (62’ Camiciottoli).
A disposizione: De Falco, Majani, D’Ascenzio, Visani, Tordiglione.
Allenatore: Sordi
ARBITRO: Sig. Sangiorgi sez. Imola
MARCATORI: 7’ De Stefano (B), 58’ Petito (S), 81’ rig. e 84’ Ravaglioli (B)
AMMONIZIONI: Ravaglioli (B)
ESPLUSIONI: Macchioni (S)
Vince anche l’Under 15 di Juan Solivellas, a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato. A segno Di Costanzo e Colasanto per i rossoblù, bravi a centrare il secondo successo consecutivo sul campo di una squadra forte, come testimoniato dal mister spagnolo del Bologna:
«È stata una partita molto difficile: loro sono una bella squadra,che gioca molto bene nonostante siamo ad inizio stagione e veniamo da due anni in cui si è giocato poco. Noi con tutti gli inserimenti nuovi stiamo conoscendo i ragazzi e ci aspettavamo una partita così. Nel primo tempo abbiamo sofferto un po’ di più, mentre nel secondo abbiamo preso le misure e siamo riusciti a creare dei pericoli e segnare due gol. Ne usciamo contenti perché siamo all’inizio e sappiamo quello che possiamo dare; tra qualche mese speriamo di essere protagonisti noi con il pallone e riuscire a mettere in pratica un gioco più bello e più adatto ai giocatori che abbiamo. Si vede che i ragazzi sono penalizzati da tutto questo tempo di lockdown in cui si è fatta poca competizione, però siamo a sei punti dopo due giornate e vanno fatti i complimenti atutti».
SASSUOLO-BOLOGNA 1-2
SASSUOLO: Del Rio, Campani (69’ Belicchi), Gentile (62’ Penta), Longano (62’ Pratek), Vezzosi, Sibiliano, Acatullo (69’ Trolese), Mussini, Chiricallo (53’ Pirocchio), Amendola (53’ Ardizzone), Lauricella.
A disposizione: Nyarko, Appiah, Petito.
BOLOGNA: Sclano, Vassallo, Stendardi (36’ De Luca), Di Costanzo, Bettarini, Gori, Luordo (36’ Toni), Minelli (43’ Sermenghi), Castaldo (49’ Colasanto) (66’ Romagnoli), Mazzetti (49’ Boni), Gambini (36’ El Archi).
A disposizione: Celenza.
Allenatore: Solivellas
MARCATORI: 38’ Di Costanzo (B), 49’ Lauricella (S), 66’ Colasanto (B)
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 18:05 Primavera: Stefano Morrone è il nuovo allenatore dei rossoblù
- 17:58 UFFICIALE: Gillier al Bologna a titolo definitivo
- 18:53 UFFICIALE: Bagnolini in prestito al Gubbio
- 15:17 Il programma delle amichevoli di Valles: triangolare con Sassuolo e Sudtirol
- 17:59 Primavera, risoluzione contrattuale con Leonardo Colucci
- 14:04 UFFICIALE: Charalampos Lykogiannis rinnova fino al 2026
- 20:28 Primavera | Bologna-Empoli 1-0 | Gol e highlights ️
- 20:25 Nazionali: sono undici i rossoblù convocati. Ecco l'elenco
- 22:25 Primavera, Castaldo in zona Cesarini manda l’Empoli Ko e regala la salvezza al Bologna
- 15:38 Intervento chirurgico per Odgaard e Dallinga: i dettagli
- 22:29 Castro: “Contentissimo per questa squadra. Ho imparato da Lautaro”
- 21:47 De Silvestri: “Oggi comunque è stata un’emozione. Futuro? Spero di portare mia figlia in campo qui”
- 21:26 Orsolini: "Brutto primo tempo, alla fine ero arrabbiatissimo. Italiano? Spero rimanga"
- 21:22 Ndoye: "Amo Bologna, questa città è speciale. Futuro? Nel calcio non si sa mai"
- 21:17 Italiano: "Oggi come a Firenze abbiamo staccato la spina. Fatto comunque un percorso fantastico"
- 20:44 Le pagelle di Bologna-Genoa: Orsolini non basta, i rossoblù anticipano le vacanze
- 16:43 Primavera, il playout tra Bologna ed Empoli si gioca al Dall'Ara
- 16:41 Italiano: "E' stato un anno in crescendo. Rimarremo nella storia di Bologna"
- 13:47 I convocati per #BFCGenoa: fuori Miranda, torna Pedrola
- 13:57 Domenica i festeggiamenti per la Coppa Italia: il percorso della BFC Parade
- 12:24 Seduta tattica a due giorni da #BFCGenoa: differenziato per Odgaard
- 18:08 Il Nettuno d'Oro a Vincenzo Italiano: venerdì la consegna del premio
- 12:56 Ripresa degli allenamenti: Pedrola in gruppo, differenziato per Odgaard
- 12:53 Ecco l’arbitro di #BFCGenoa
- 18:01 Primavera, martedì 27 il playout contro l'Empoli: diretta su Sportitalia
- 15:16 Anticipi e posticipi della 38esima giornata: Bologna-Genoa si gioca sabato
- 14:57 A Vincenzo Italiano il premio Bulgarelli Number 8
- 14:19 Scomparso Bruno Capra: fu uno degli artefici del settimo scudetto
- 14:17 Fiorentina-Bologna 3-2 | Gol e highlights ️
- 23:59 Dallinga: “Difficile dire cosa ci è mancato, abbiamo dato tutto. A Bologna sto bene”
- 23:32 Italiano: "Abbiamo preso tre gol evitabili. Adesso chiudiamo bene la stagione in casa"
- 23:29 Le pagelle di Fiorentina-Bologna: Ndoye, Orsolini e Dallinga non bastano
- 20:14 Primavera, Cremonese-Bologna 1-1: Ivanisevic risponde a Sivieri
- 16:54 Primavera, domani alle 15 il Bologna in casa della Cremonese
- 13:06 I convocati per #FiorentinaBFC: out Odgaard
- 19:22 Ecco l’arbitro di #FiorentinaBFC
- 14:33 Coppa Italia | Milan-Bologna 0-1 | Gol e highlights ️
- 00:59 Ndoye: "Bravi a segnare nel momento giusto. Questa vittoria è anche per i nostri tifosi"
- 00:51 Ferguson: "Sono senza parole, è una serata bellissima. Siamo stati dominanti"
- 00:49 De Silvestri: "Abbiamo fatto la storia, emozionante portare a Roma 30 mila bolognesi"