Con lo scoccare della prossima settimana, tutte le squadre agonistiche inizieranno la preparazione in vista dei rispettivi campionati, eccezion fatta per l’Under 17, in campo da venerdì 22 luglio. Le compagini faranno riferimento, per la decima stagione consecutiva, al Responsabile del vivaio, Daniele Corazza. Inoltre, il Club ritrova dopo sette anni anche Vincenzo Benvenuto, neo coordinatore area portieri del vivaio che, dopo aver salutato temporaneamente i rossoblù nel giugno 2015, ha fatto parte del gruppo di lavoro di mister Alessandro Nesta presso il Miami F.C.,  Perugia e Frosinone.

Di seguito, gli staff tecnici dall’Under 18 all’Under 15 con le dichiarazioni dei rispettivi allenatori.

UNDER 18

Allenatore: Luigi Della Rocca
Vice allenatore: Davide Zappaterra
Preparatore atletico: Giuseppe Baglio
Allenatore portieri: Andrea Sentimenti
Fisioterapista: Lorenzo Regard
Medico: Giulio Biancalana

L’Under 18 comincerà gli allenamenti martedì 16 agosto agli ordini di mister Luigi Della Rocca, reduce dall’esperienza sulla panchina del Sasso Marconi, in Serie D, ma con il rossoblù nel cuore dai tempi delle giovanili. L’attaccante, infatti, a 16 anni aveva esordito in Inter-Bologna 2-1 del 17 giugno 2001, promosso dagli Allievi di Stefano Pioli che, 13 giorni dopo, avrebbe festeggiato il secondo Scudettodi categoria.
«È una simpatica coincidenza che io, Campione d’Italia in quella categoria che sarebbe stata l’Under 17, inizi ad allenare i 2005 che hanno appena alzato il Tricolore. Ci sarà da fare loro i complimenti, ma nel calcio ciò che è successo ieri deve rimanere un bellissimo ricordo, perché ora dovranno conquistarsi nuovamente tutto sul campo.
In Serie D ho imparato che non bisogna dare nulla per scontato, tra cura dei dettagli, allenamenti e partite: credo che il segreto principale sia quello di volersi migliorare giorno dopo giorno. Sembra banale, e vale sia per me che per i ragazzi, ma c’è sempre da imparare. Come, per esempio, nel campionato di questa stagione, siccome ci saranno due gironi d’andata: sarà un bel banco di prova».

UNDER 17

Allenatore: Denis Biavati
Vice allenatore: Matteo Scaglioni
Preparatore atletico: Francesco Granato
Allenatore portieri: Cosimo Cavallo
Fisioterapista: Marco Bartolai
Medico: Bruno Massa

L’Under 17 sta continuando la preparazione in vista dell’inizio di campionato fissato domenica 4 settembre. Qui le dichiarazioni il giorno del ritorno in campo di mister Biavati.

UNDER 16

Allenatore: Luca Sordi
Vice allenatore: Filippo Zanzani
Preparatore atletico: Domenico Marra
Allenatore portieri: Cosimo Cavallo
Fisioterapista: Samuele Caldarella

L’Under 16 inizierà la preparazione giovedì 18 agosto sotto la guida, per la seconda stagione consecutiva, di Luca Sordi, giunto sotto le Due Torri dopo due anni nell’Under 15 dell’Empoli. A lui e allo staff il compito di proseguire il percorso di crescita dei classe 2007, arrivati a pochi secondi dalla finale Scudetto nel giugno scorso.
«Sicuramente, rispetto a tre anni fa il bagaglio di esperienze è aumentato: il confronto quotidiano con professionisti del mestiere ti spinge a migliorarti sempre e ad apprendere continuamente cose nuove.
Questi giocatori hanno fatto molti progressi la scorsa stagione, per cui non parlerei di una ripartenza da zero. Il nostro compito è quello di continuare il percorso di crescita intrapreso, lavorando sia a livello individuale che collettivo.
La prima parte di preparazione sarà incentrata sulla conoscenza reciproca tra staff e gruppo, per poi, allenamento dopo allenamento, andare sempre più nel dettaglio di quello che dobbiamo fare con l’obiettivo principale di migliorare, consolidando i punti di forza e lavorando sui punti deboli di ogni ragazzo».

UNDER 15

Allenatore: Nicolò Mazzanti
Vice allenatore: David Barani
Preparatore atletico: Michelangelo Piccolo
Allenatori portieri: Paolo De Lucca-Filippo Pancaldi
Fisioterapista: Mario Dervishaj

L’Under 15 sarà in campo da martedì 16 agosto agli ordini di Nicolò Mazzanti, vice di Juan Solivellas nella scorsa stagione: per il tecnico è il primo anno da responsabile di una squadra agonistica, dopo le esperienze da collaboratore o preparatore atletico – sempre sulle panchine rossoblù – in ordine cronologico di Esordienti, Under 16, Piccoli Amici, Under 15, Under 11, Primavera, Under 10.
«Amo lavorare nel Settore Giovanile, non ne ho mai fatto questione di categoria. Ho sensazioni positive, sono contentissimo dell’incarico che mi ha dato la società e ringrazio il Responsabile Corazza per questo. Il girone è impegnativo, praticamente identico a parte i nuovi ingressi Modena e Napoli, ma così come la categoria: ho la fortuna di conoscerla, dovremo avere equilibrio con ragazzi già sviluppati o in fase di crescita.
Rispetto all’anno scorso, l’unica sostituzione riguarda l’ingresso di David Barani, quindi ci sono tutti i presupposti perché i ragazzi siano seguiti, aiutati a 360° dentro e fuori dal campo».

Sezione: Settore giovanile / Data: Ven 12 agosto 2022 alle 11:17
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print