Come per l’Under 17, è sempre continuata l’attività anche per l’Under 16 di Denis Biavati, che, come ci racconta il tecnico, ha spostato il focus dell’allenamento dal lavoro collettivo al miglioramento del singolo individuo. Allo stesso tempo, per ragazzi così giovani non è nemmeno semplice tenere alta la concentrazione senza l’obiettivo settimanale: «Ma sono contenti, si sono ambientati tutti, compresi i nuovi arrivati e chi è tornato a Casteldebole dal rispettivo prestito: vengono al campo volentieri, anche perché hanno problematiche come le scuole chiuse, e questo a noi – forse – dà una mano perché sono adolescenti, quindi vogliosi di fare attività»
Mister, ti aspettavi il prolungamento della sospensione del campionato?
«Era intuibile: i casi, a livello nazionale, sono andati in crescendo sino a fine novembre; ora sembra che la curva stia calando, ma immaginavo non avremmo ripreso prima della pausa natalizia. Non sappiamo ancora la data precisa, vedremo se inizierà la Primavera e poi le altre categorie a scalare».
Come vi siete allenati in questo periodo e come continuerete a farlo nel prossimo mese?
«Abbiamo cambiato un pochino il metodo di lavoro settimanale, in quanto non avendo più le partite, ci stiamo attrezzando per migliorare il singolo ragazzo, quindi le doti individuali. Per cui, c’è stato un cambiamento abbastanza marcato».
Ci sono degli aspetti, secondo te, che hai potuto notare nei tuoi ragazzi, per i quali avresti trovato più difficoltà nel caso il campionato si fosse svolto regolarmente?
«Al di là del fatto che che abbiamo giocato solo due partite, comunque la conoscenza del gruppo e della personalità singola dei giocatori io e il mio staff ce l’abbiamo molto più chiara rispetto a settembre. In questo periodo li stiamo dividendo in gruppetti, facendo dei lavori più personalizzati, al fine di avere più qualità in ogni atleta».
Dal punto di vista mentale, come state tenendo concentrati i ragazzi?
«Devo dire che noi abbiamo avuto una pausa forzata di tre settimane, a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre, per alcune positività dirette e indirette all’interno del gruppo. Dopodiché siamo riusciti a riprendere senza interruzioni, e sono felicemente sorpreso visti entusiasmo, serietà e concentrazione con i quali i ragazzi si stanno allenando, come se ci fosse il campionato. Io avevo “paura” che potessero avere un rilassamento, invece sono concentrati e si stanno allenando molto bene; poi vedremo, a lungo andare, cosa succederà, ma se si riprendesse verso la metà gennaio non è che poi manca così tanto».
Nelle due stagioni in cui hai guidato i 2003 e i 2004, le tue squadre hanno dimostrato di essere un “diesel”, dal punto di vista dei risultati: non bisogna dimenticare che, fino a febbraio scorso, avevate raggiunto la bellezza di 11 vittorie in 12 partite. Secondo te, questo stop potrà essere un problema al momento della ripresa?
«Mi auguro di no, che sia così per tutti e, quindi, ripartiamo tutti allo stesso livello. Però devo dire che mi dispiace, sotto questo punto di vista: negli allenamenti si vede l’affiatamento tra i ragazzi, penso si sarebbe visto anche durante il corso del campionato e la squadra sarebbe cresciuta».
A Denis Biavati quanto manca il campo da gioco?
«La domenica mi manca tantissimo, come l’adrenalina della competizione: è la prova del lavoro che fai durante la settimana, quindi non giocando è palese che non stiamo attraversando un periodo normale. D’altra parte, inutile negare che – non giocando – manchi qualcosa di importante».
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 12:36 Il Bologna a Valles dal 13 al 25 luglio, Di Vaio: "In Val Pusteria ci sentiamo a casa"
- 11:25 Stop di tre settimane per Pobega e Odgaard
- 13:43 Orsolini da record: 300 presenze in maglia rossoblu
- 10:19 Chiesa out, Cambiaghi convocato da Gattuso
- 17:39 Heggem: “Partita difficile, non abbiamo concretizzato. Lazio brava ad approfittarne”
- 17:35 Italiano: “Non siamo riusciti a dare continuità. Lazio più brava di noi a crederci”
- 11:03 Nazionali: sono otto i rossoblu convocati
- 16:34 Serie A, anticipi e posticipi fino alla 34esima giornata: contro la Juventus in posticipo domenicale
- 16:06 Verso Bologna-Lazio: terapie per Skorupski e De Silvestri
- 00:32 Castro: "E' stato uno spettacolo. Sul gol grande gioia, in panchina ho sofferto"
- 00:30 Italiano: "Compiuto una grande impresa. Prestazione straordinaria"
- 00:27 Vitik: "Partita dura, fiero della squadra. I quarti? Traguardo straordinario"
- 00:24 Cambiaghi: "Partita tostissima, Roma forte. Grandissima vittoria"
- 18:03 Lesione al bicipite femorale destro per De Silvestri: out tre settimane
- 13:49 Lesione al bicipite femorale sinistro per Skorupski: due mesi di stop
- 13:47 Verso Roma-Bologna: Moro in gruppo, esami in corso per De Silvestri
- 13:45 Roma-Bologna: arbitra il rumeno Kovacs
- 17:56 Vitik: “Vittoria molto importante. Abbiamo una grande mentalità”
- 17:52 Dallinga: “Felice di essere tornato al gol. Il gruppo è la nostra forza”
- 17:49 Cambiaghi: “Condivido il premio di migliore in campo con Dallinga”
- 17:46 Italiano: “Tre punti importanti, andremo a Roma con il morale alto. Peccato per gli infortuni”
- 17:42 Sassuolo-Bologna: le condizioni di De Silvestri, Moro e Skorupski
- 21:40 Bernardeschi: “Mi sento in forma e sono contento per la squadra. Peccato per il pareggio”
- 21:37 Italiano: “Il mio stato d’animo è diviso. Qualificazione? Tutto è aperto”
- 21:35 Rowe: “Peccato che il mio assist non sia bastato per la vittoria”
- 21:33 Ferguson: “Contento della prestazione. Cosa servirà a Roma? Un pó di tutto”
- 21:30 Pobega: “Mancata lucidità in alcune situazioni. Andremo a Roma a fare la nostra partita”
- 21:27 Castro: “Giocato una grande partita. É tutto ancora aperto”
- 13:24 I convocati per Bologna-Roma: rientrano Heggem, Miranda e Freuler
- 13:23 Sassuolo-Bologna: arbitra Bonacina di Bergamo
- 12:33 Verso Bologna-Roma: Heggem e Miranda in gruppo
- 12:31 Bologna-Roma: arbitra il tedesco Jablonski
- 17:45 Rowe: “I due gol ravvicinati ci hanno messo in difficoltà, subìto troppo le transizioni”
- 17:41 Italiano: “Abbiamo fatto un passo indietro, pensiamo subito a giovedì”
- 13:23 Serie A, anticipi e posticipi della 31esima giornata: con la Cremonese si gioca a Pasqua
- 12:40 Verso Bologna-Hellas Verona: out in tre. Domani Italiano in conferenza alle 14:30
- 13:49 Ripresa degli allenamenti: Lykogiannis in gruppo, Dallinga ai box per una tendinite
- 13:33 Bologna-Hellas Verona: arbitra Mucera di Palermo
- 21:19 Italiano: “Diamo continuità, era importante portarla a casa”
- 21:16 Odgaard: “Contento di essere tornato al gol ma grande merito va a Skorupski”
- 21:14 Casale: “Partita non facile, ho detto ad Odgaard che l’avrebbe decisa lui”
- 21:11 Skorupski: “Ottenuto una grande vittoria. Su Aebischer la parata più difficile”


