A due giorni dal match contro la Roma, il tecnico del Bologna Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa a Casteldebole. Ecco le sue parole: “Importante tornare alla vittoria, è per questo che facciamo questo lavoro. Per avere un risultato positivo ci sono tante cose che determinano l'arrivare alla vittoria o meno. Già dalla prossima partita dobbiamo metterci qualcosa in più per arrivarci”.

Su Sansone, Schouten e sulla difesa: “Sansone sta recuperando ma non è disponibile. Schouten si è allenato e sta bene. Anche Sosa si è allenato bene. Lucumì è tornato in Colombia per la nascita del figlio e quindi abbiamo la possibilità di far giocare chi lo ha fatto di meno e chi lo farà sono sicuro darà il suo contributo alla squadra”.

Su Arnautovic: “Tutti possono giocare titolari, ha fatto anche oggi un buon allenamento. Con il Sassuolo ha giocato 25 minuti, è da 4 mesi che non gioca tra i titolari, stiamo cercando di integrarlo e piano piano deve riprendere la forma e il minutaggio di tutti i suoi compagni”.

Su Zirkzee: “Contro il Sassuolo ho visto altri che stanno meglio. Non ci sono segreti, è un buon giocatore con del talento, e dopo un investimento importante della società deve essere consapevole della responsabilità che ha nella squadra. Deve fare la differenza tutti i giorni e prendersi un posto in un collettivo che funziona. Fino ad oggi non ho visto questo, se ora non gioca è perché altri stanno meglio. Lui sa quello che voglio e cosa deve fare per partecipare, sta a lui dimostrarlo ogni giorno visto che è capace di farlo”.

Sulla Roma: “Come sempre la Roma è solida difensivamente e mentalmente. Hanno una rosa importante con tanti giocatori costruiti per giocare tanto in Europa quanto in campionato. Sfideremo una squadra di altissimo livello e dovremo essere pronti e concentrati per affrontarli”.

Sulle idee prese da Mourinho e Gasperini: “Ho visto modi diversi di lavorare, entrambi funzionali. Ho cercato di portare cose giuste da fare, compatibili con il mio carattere e modo di vedere il calcio, mentre altre no, non tutti possiamo vederla allo stesso modo. Mourinho è una persona molto diretta, giusta, ha dei valori importanti sia nel calcio che nella vita”.

Sul record di punti nell'era Saputo: “In questo momento penso alla Roma, all'opportunità che abbiamo. Vogliamo fare una grande prestazione per tornare alla vittoria, con la consapevolezza dei nostri mezzi dobbiamo essere concentrati e solidi nella fase di non possesso. Loro quando iniziano ad alzare la palla sono pericolosi, ma anche nei contropiedi e nei calci piazzati”.

Su Aebischer e la sua posizione contro il Sassuolo: “Serviva il controllo della palla contro una squadra che ti mette in difficoltà. Nel primo tempo abbiamo cercato e avuto il controllo della partita, nel secondo un po' di meno. Ferguson e Aebischer fanno dei movimenti che permettono alla squadra di fare meglio e per questo abbiamo fatto questa scelta”.

Sulle critiche: “Le critiche fanno parte del gioco, ognuno ha la sua opinione, tutte le critiche costruttive vanno bene, senza un interesse specifico la critica costruttiva fa bene a tutti. Sono concentrato completamente sulla Roma, sul Bologna, visto che dobbiamo fare una grandissima prestazione contro una squadra forte che ha vinto ancora in Europa League e affrontarli al massimo domenica”.

Su Dominguez: “E' un giocatore importante che sta parlando con la società riguardo al prolungamento. Si sta guadagnando sul campo il diritto di discutere il prolungamento del contratto. La decisione di rimanere o meno alla fine sarà sua. Abbiamo parlato anche di questa situazione, ma ripeto, alla fine è una sua decisione, una sua responsabilità sia nella vita sportiva che personale. Io gli posso consigliare cosa penso, ma alla fine è lui che deciderà”.

Sul futuro: “Una società seria come il Bologna deve programmare al meglio la prossima stagione, con ambizioni chiare e obiettivi realistici indipendentemente da tutto".

Sul tifo: “I ragazzi faranno una buona prestazione per la nostra gente, alla fine quello che abbiamo visto a Sassuolo è fantastico, i tifosi rendono questo sport ancora più bello da giocare, i ragazzi daranno la risposta giusta sul campo”.

Bologna-Roma | La conferenza prepartita di Thiago Motta
Sezione: News / Data: Ven 12 maggio 2023 alle 15:22
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print