A un primo tempo vivace dal punto di vista dello spettacolo in campo, ma privo di episodi rilevanti sul piano regolamentare, segue un secondo tempo particolarmente intenso per la gestione arbitrale.
A pochi minuti dall'inizio della ripresa (52') l'esultanza giallorossa per il secondo gol della Roma realizzato da Džeko viene interrotta dalla segnalazione di offside del primo assistente. Fabbri consulta il VAR e conferma la sua decisione.
Al 69' Petkovic cade platealmente in area dopo un contatto con Fazio. L'arbitro ravennate non giudica ci siano gli estremi per il rigore e ammonisce il giocatore rossoblù per simulazione. L'episodio scatena molti dubbi ma Petkovic non protesta e incassa la sanzione. Ammissione di colpa?
Al 74' Florenzi viene sbilanciato da Di Francesco al limite dell'area e cade ma Fabbri non fischia fallo e lascia correre tra le proteste dei romani. Dubbia la decisione dell'arbitro. Seppure già in vantaggio, la punizione per la Roma sarebbe stata calciata da una posizione molto interessante.
Per quanto riguarda i cartellini, nel primo tempo Fabbri grazia Nagy che al 6', disinteressandosi completamenete del pallone, atterra Pellegrini con una spallata e Defrel che al 22' commette un fallo tattico bloccando la ripartenza di Di Francesco. Il direttore di gara romagnolo estrae i primi cartellini solo nella ripresa ammonendo Poli per un'entrata in netto ritardo su El Shaarawy (48'), Pulgar per una trattenuta ai danni di Peres (50'), De Rossi per una trattenuta su Falletti (71') e infine Helander per un intervento in scivolata in ritardo su El Shaarawy (72'). 
Pulgar era diffidato e salterà la prossima gara contro il Crotone.

Voto: 5,5

Sezione: Pagelle&Moviola / Data: Dom 29 ottobre 2017 alle 12:43
Autore: BN Redazione
vedi letture
Print