Mirante - Mai chiamato in causa per 88 minuti, non può nulla sul bel tiro a giro di Antenucci. Voto di stima. 

Mbaye 6 - Nella prima mezzora soffre le discese di Filippo Costa. Dopo il vantaggio sale di tono proponendosi con più continuità in avanti. Esce per un problemino alla coscia destra. Dal 73' Torosidis 6 - Entra a dar manforte alla corsia di destra. 

Gonzalez 6 - Ordinaria amministrazione sia per lui che per Helander. Controlla agevolmente tutti e tre gli attaccanti ferraresi, non si disunisce negli ultimi attacchi finali degli avversari. 

Helander - Vedi Gonzalez. Mai in difficoltà contro Palaschi, Antenucci e Borriello. Buona personalità anche dopo il passaggio alla difesa a tre. 

Masina 6 - Ha di fronte due clienti scomodi come Schiattarella e Lazzari ma riesce spesso ad arginare le folate dei due biancoazzurri. Prende un giallo evitabile a metà del primo tempo. Dal 58' De Maio 6 - Stavolta il francese entra in campo non commettendo nessun errore. Non disdegna qualche offensiva sulla destra. 

Donsah 7,5 - Prestazione di altissimo livello quella del ghanese. Vince quasi tutti i duelli in mezzo al campo, corre e si propone in avanti. Il gol del 2-0 nasce prima da un contrasto vinto sulla propria trequarti, proseguito da sessanta metri palla al piede e concluso con il cross in mezzo che costringe Salomon all'autogol. Devastante.

Pulgar 6 - Rispetto alle ultime uscite, il cileno è sembrato meno lucido. Il viaggio intercontinentale avrà pesato. Per il resto non commette grandissimi errori.

Poli 7 - Primo pesantissimo gol in maglia rossoblù. Perfetto l'inserimento senza palla che lascia di stucco la difesa spallina. Battaglia incessantemente in ogni zona del campo. Esce esausto. Dal 57' Taider 6 - Quando i ritmi calano la sua quantità diventa determinante.

Verdi 7 - Ogni volta che ha il pallone tra i piedi crea sempre pericoli. Suo il cambio gioco di trenta metri su Di Francesco che dà il là al gol del vantaggio. Per tutta la gara copre e attacca con grande qualità e sacrificio. Indispensabile. 

Palacio 7,5 - Al suo arrivo bollato dai più come giocatore ormai finito, l'argentino ha conquistato definitivamente il Dall'Ara al 42' del primo tempo quando palla al piede scarta quattro giocatori presentandosi solo davanti a Gomis. Applausi a scena aperta. Suo l'assist sul gol di Poli, colpisce una traversa in pieno recupero. Fenomeno.

Di Francesco 6,5 - Dei tre davanti è quello più indietro di condizione. Tuttavia riesce a mettere in difficoltà i suoi dirimpettai. Suo il cross per la testa di Palacio nell'azione del vantaggio. 

Donadoni 7 - Terza vittoria consecutiva e sesto posto in classifica, non era mai successo da quando siede sulla panchina del Bologna. La sua squadra soffre la prima mezzora ma pian piano prende le misure agli avversari riuscendo a conquistare metri. Il momento d'oro dei rossoblù è soprattutto merito suo.

Sezione: Pagelle&Moviola / Data: Dom 15 ottobre 2017 alle 17:24
Autore: Luca Nigro
vedi letture
Print