Nel fine settimana, oltre al torneo di 2004 e dei Test Match dediti a 2005 e 2006, tornano a giocare partite ufficiali Under 14 e Under 13. Tutti i match saranno rigorosamente a porte chiuse.

L’Under 17 di Luca Vigiani, domenica alle 15, affronta il Parma nella gara valida per la 2^ Giornata di ritorno del Girone 5, presso il Centro Sportivo “Cavina”. Mancata l’occasione – settimana scorsa – per riagganciare il primo posto in classifica contro il Sassuolo, i rossoblù avranno il compito di rimediare al pareggio dell’andata, quando in territorio ducale i padroni di casa riuscirono a rimontare due volte, fissando la gara sul 2-2. A Calerno (RE), gli stessi neroverdi sono di scena con la Reggiana, battuta dallo Spezia mercoledì scorso nel recupero della 4^ Giornata; gli stessi bianconeri osservano il secondo turno di riposo questo weekend. Nel frattempo, la FIGC ha programmato il recupero della 5^ Giornata contro i granata per giovedì 3 giugno, ore 15.30, presso il “Bellarosa A” di Calerno.

CLASSIFICA

Sassuolo 10
Spezia 9
BOLOGNA 8*
Parma 4
Reggiana 0*

*Una partita in meno

L’Under 16 di Denis Biavati, domenica alle 15, affronta la Sampdoria presso lo Stadio Comunale “Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia.

L’Under 15 di Francesco Morara, domenica alle 16, sarà di scena contro l’Hellas Verona presso l’“Antistadio Tavellin” di Verona.

L’Under 14 della coppia Paolo Magnani–Christian Barca, inserita nel Girone Y, comincia il campionato domenica alle 10.30, presso il Centro Sportivo “Cavina”, contro San Marino. Di seguito, le dichiarazioni dei due allenatori in vista del fischio d’inizio del torneo:
«Abbiamo ripreso, con cautela, gli allenamenti per evitare che ci fossero infortuni, esercitandoci tre volte a settimana sul campo, più una quarta attraverso la piattaforma Zoom, dedicata alla video-analisi. Con il tempo, abbiamo introdotto delle partite nel weekend 11 vs 11, simulando match veri e propri con tanto di ammonizioni ed espulsioni, in due tempi da 35’. Così facendo, tutti sono tornati a uno stato fisico importante, prestativo, e ovviamente siamo molto curiosi di metterci alla prova con le altre società professionistiche.
Giocheremo almeno cinque partite, sarà un campionato molto diverso rispetto al solito, ma siamo contenti abbiano trovato una formula per dare modo ai ragazzi di porsi degli obiettivi: maggio e giugno sono i mesi più importanti della stagione».

L’Under 13 – inserita nel Girone X – della coppia Juan Solivellas–Giuseppe Taccogna, domenica ore 12.30, giocherà contro il Piacenza allo stadio Garilli. Di seguito, le dichiarazioni dei due tecnici in vista dell’esordio:
«La ripresa dell’attività è stata accolta da ragazzi e staff come un’enorme ventata di positività, in un periodo dove ancora aleggiava il fantasma della scorsa stagione interrotta a marzo. Siamo tutti felici, dunque, di affrontare con grande entusiasmo ed impegno questa fase: ci permetterà di tornare a lavorare nel migliore dei modi, sperando si possa regalare ai ragazzi quelle emozioni che alimentano la passione per questo sport e questi colori ».

L’Under 13 – inserita nel Girone Y – della coppia Leonardo Tigrini–Alfonso Lobascio, sabato ore 16, sfiderà San Marino presso il Centro Tecnico “N. Galli” di Casteldebole. Di seguito, le dichiarazioni degli allenatori:
«Per quanto possibile, durante gli allenamenti in campo abbiamo seguito le regole presenti nei protocolli. Dopodiché, la squadra ha svolto anche lezioni online per comprendere principi e concetti: attività molto interessante, che potremmo riproporre anche quando il Covid ci lascerà tregua.
Il rischio di questo campionato è che se si sbaglia una partita, poi non si ha occasione di rimediare: il bello di un percorso formativo è quello di poter inciampare, ma con la consapevolezza di recuperare il match successivo. Per cui, difficile prevedere cosa ci aspetteremo da questo campionato, è stato condizionato dalle soste forzate».

Sezione: Settore giovanile / Data: Ven 21 maggio 2021 alle 17:02
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print