La Primavera di Luca Vigiani vince 1-2 contro il Genoa, nella gara valida per la 7^ Giornata del Campionato Primavera 1 TIMVISION, presso il campo “Begato 9” di Genova. Per il Bologna aprono e chiudono Amey e Pietrelli, mentre i padroni di casa avevano momentaneamente pareggiato con Besaggio.
Il tecnico rossoblù opta per Bagnolini in porta; in difesa, da destra a sinistra, Cavina, Amey, Stivanello, Corazza; a centrocampo, Casadei in cabina di regia, con Mihai e Pyyhtia ai lati; in avanti Pagliuca, alle cui spalle si posizionano Wieser e Paananen.
Dopo la pioggia e il vento che ha accompagnato le squadre durante il riscaldamento, al fischio d’inizio del signor Bonacina di Bergamo le condizioni meteorologiche lasciano spazio a un timido sole che permette maggior fluidità di gioco. Dopo una prima parte di gara in cui il Bologna dimostra di entrare in campo con la testa giusta, è il Genoa a creare il primo pericolo all’11’, quando Besaggio riesce a servire una rasoiata per Accornero al centro dell’area, con il numero 33 che apre troppo il piatto. Al 13’, la rete del vantaggio da parte degli ospiti grazie ad Amey, bravissimo a girare in porta un bel pallone offerto da Wieser su calcio di punizione da posizione defilata. I ragazzi di Vigiani giocano bene e provano ad approfittare dello 0-1 con Corazza, caparbio a difendere il pallone vicino alla linea laterale, accentrarsi e concludere, sebbene in maniera troppo centrale. Al 23’, occasione da entrambe le parti nel giro di un minuto: Buksa spedisce alto a pochi metri dalla porta, dopo aver stoppato bene un cross di Besaggio; nel ribaltamento di fronte, il “velo” di Pyyhtia serve Wieser sull’esterno, con quest’ultimo lesto ad assistere Casadei, il quale serve Pagliuca per la conclusione parata da Mitrovic.

Nella ripresa, i liguri trovano – dopo pochi secondi – la rete del pareggio con Besaggio, su cross di Accornero. I padroni di casa, quindi, prendono campo e coraggio, creando anche palle-gol al 62’ con Buksa – il cui colpo di testa termina alto di poco – e Gjini al 72’, sul quale risponde strepitosamente Bagnolini; nell’azione successiva, è ancora il numero 20 a essere il più pericoloso quando stoppa e calcia di sinistro da posizione favorevole, concludendo a lato. All’82’, dopo aver dimostrato caparbietà e reazione, Pietrelli sfrutta un’indecisione in uscita di Mitrovic, superandolo con il preciso pallonetto del definitivo 1-2. Nel finale, a tempo scaduto, salvataggio sensazionale sulla linea di Amey.

Dopo questa vittoria, i rossoblù salgono al 12^ posto con Sampdoria, Lecce e Verona, a quota sette punti.

Note: Primo gol in Primavera 1 TIMVISION di Wisdom Amey, che non segnava dal 2 febbraio 2020, quando pareggiò definitivamente per 2-2 la sfida contro il Milan nella categoria Under 15. Anche per Alessandro Pietrelli è la prima rete in categoria, dopo aver realizzato il momentaneo 2-2 in Coppa Italia contro il Pisa il 22 settembre scorso.

Prossimo appuntamento sabato 6 novembre, ore 11, tra le mura amiche contro il Cagliari.

TABELLINO

GENOA-BOLOGNA 1-2

GENOA: 1 Mitrovic; 27 Marcandalli, 13 Bolcano, 30 Gjini; 28 Magliocca (85’ Boiga), 23 Sadiku, 8 Biaggi, 3 Boci; 33 Accornero, 10 Besaggio; 20 Buksa (85’ 24 Bamba).
A disposizione: 22 Corci, 32 Ascioti, 4 Cenci, 16 Le Mura, 17 Ghigliotti, 19 Parodi, 25 Sahli, 31 Vassallo, 40 Manfredonia.
Allenatore: Chiappino

BOLOGNA: 1 Bagnolini; 3 Cavina (52’ 13 Arnofoli), 5 Amey, 6 Stivanello, 16 Corazza; 8 Casadei (77’ 35 Pietrelli), 4 Mihai, 33 Pyyhtia; 37 Paananen (52’ 39 Motolese), 24 Wieser; 10 Pagliuca (60’ 11 Rocchi).
A disposizione: 12 Petre, 7 Urbanski, 21 Cossalter, 23 Sigurpalsson, 26 Bartha, 77 Annan.
Allenatore: Vigiani

Arbitro: Bonacina di Bergamo

Marcatori: 13’ Amey (B), 46’ Besaggio (G), 82’ Pietrelli (B)

Ammoniti: Marcandalli (G), Pietrelli (B)

La Primavera vince sul campo del Genoa: Amey e Pietrelli stendono i liguri
Sezione: Settore giovanile / Data: Lun 01 novembre 2021 alle 20:15
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print