È stata una partita strepitosa, quella giocata al Centro Tecnico “N. Galli”, tra Bologna e Roma: i rossoblù vincono 3-2 dopo essere stati in svantaggio di due gol, quelli segnati da Falasca e Pagano. I ragazzi di Vigiani, però, che terminano il match con doppia superiorità numerica, vanno a segno con Stivanello, Pyyhtia e Urbanski, al fotofinish.

Il tecnico rossoblù opta per Franzini in porta; in difesa, da destra a sinistra Mercier, Stivanello, Motolese e Corazza; a centrocampo, Bynoe con Pyyhtia e Rosetti mezz’ali; in avanti, Raimondocon Anatriello e Urbanski a supporto.

Parte forte la formazione ospite, che obbliga il Bologna a rintanare nella propria meta campo: il gol, però, arriva al minuto 8, quando Stivanello spende un’ammonizione per bloccare l’offensiva giallorossa, concedendo la punizione dalla quale nasce il vantaggio firmato Falasca. E dopo il salvataggio di Rosetti, un minuto dopo, sul tiro a botta sicura di Pisilli, è Anatriello a tirare per la prima volta dalle parti di Baldi, ma senza centrare lo specchio. Nuovamente, la Roma si rende pericolosa con Pisilli – che, in fotocopia, si fa smorzare il tiro da Rosetti – al 18’, mentre ben più vicino al gol è andato Keramitsis un giro di lancette successivo, il cui colpo di testa termina sul palo. Al 28’, tuttavia, arriva il raddoppio ospite di Pagano, capace di stoppare un cambio gioco e infilare Franzini sul primo palo. Il turning point del primo tempo arriva al 35’, sei minuti dopo la frustata di Urbanski terminata fuori, quando Chesti si fa ammonire una seconda volta e lascia la Roma in dieci: sulla punizione di Pyyhtia arriva il gol di Stivanello, al 38’. Rete che avrebbe potuto non essere l’unica, se solo Raimondo non si fosse fatto ipnotizzare da Baldi in uscita, a pochi passi dalla porta.

Nella ripresa è monologo rossoblù, con la Roma obbligata a rintanare per difendere il gol del vantaggio: i tentativi vanno a buon fine, almeno per i primi 79 minuti, in seguito ai tiri che terminano larghi di Corazza al 64’, Wallius al 68’ e Raimondo al 72’. È Pyyhtia l’autore, con un bellissimo sinistro a giro sul secondo palo, a siglare il meritato pareggio al 79’. Lo stesso centrocampista finlandese scarica il sinistro dalla lunga distanza, poco prima del 90’, va vicino al 3-2. Il finale è da cardiopalma: anche a Faticanti viene mostrato il secondo cartellino giallo che comporta l’espulsione, Urbanski – invece – gonfia la rete al 94’, portando a termine una vittoria fantastica.

Dopo questa vittoria, in attesa delle restanti gare, i rossoblù salgono al 6° posto, a 31 punti come la Juventus.

Note:
Quinta ammonizione per Mattia Motolese, Jafar Bynoe Kevin Mercier, che quindi salteranno la prossima gara;
Primo gol di Riccardo Stivanello in stagione;
Seconda rete in campionato per Niklas Pyyhtia, quarta dell’annata;
Quarta marcatura per Kacper Urbanski.

Prossimo appuntamento sabato 18 febbraio, ore 15, in casa contro l’Hellas Verona.

BOLOGNA-ROMA 3-2

BOLOGNA: 40 Franzini; 4 Mercier (59’ 2 Wallius), 24 Stivanello, 39 Motolese, 16 Corazza; 8 Pyyhtia, 18 Bynoe (59’ 22 Diop), 26 Rosetti (84’ 6 Maltoni); 9 Anatriello (65’ 72 Ebone), 82 Urbanski; 10 Raimondo.
A disposizione: 12 Raffaelli, 41 Verardi, 3 Laureana, 15 Baroncioni, 17 Mmaee, 30 Busato.
Allenatore: Vigiani

ROMA: 1 Baldi; 26 Louakima, 13 Keramitsis, 6 Chesti, 27 Falasca; 10 Pagano (75’ 3 Foubert-Jacquemin), 16 Faticanti, 8 Pisilli; 11 Cassano (36’ 15 Pellegrini), 23 Majchrak (74’ 9 Padula), 7 Cherubini (62’ 19 D’Alessio).
A disposizione: 12 Razumejevs, 22 Del Bello, 5 Vetkal, 18 Misitano, 24 Silva, 25 Ruggiero, 29 Graziani, 34 Mannini, 35 Reale.
Allenatore: Guidi

Arbitro: Scarpa di Collegno

Marcatori: 8’ Falasca (R), 28’ Pagano (R), 38’ Stivanello (B), 79’ Pyyhtia (B), 94’ Urbanski (B)

Ammoniti: Stivanello (B), Motolese (B), Mercier (B), Diop (B), Baldi (R)

Espulsi: Chesti (R) al 35’ e Faticanti (R) al 92’ per doppia ammonizione

Sezione: Settore giovanile / Data: Mer 15 febbraio 2023 alle 18:59
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print