La Primavera di Luciano Zauri, nella prima giornata di ritorno, esce sconfitta dal Centro Tecnico “Niccolò Galli” nel match contro la Fiorentina per 2-4. In seguito a un uno-due firmato Munteanu e Farinelli, i toscani sono andati in due volte all’inizio del secondo tempo con Corradini e Fiorini. Inutile, infine, la rete di Rabbi, anche perché i ragazzi di Quinto trovano il definitivo 2-4 con Bianco.
Il tecnico rossoblù, rispetto all’ultima uscita con la Roma, cambia cinque effettivi: Prisco prende il posto di Molla, Tosi si sposta sull’esterno “panchinando” Arnofolie lasciando spazio per il rientro di Khailoti, mentre Montebugnoli preleva Annan. Vivianitorna titolare ai danni di Baldursson, così come Rabbi si riappropria della posizione avanzata vista l’assenza di Juwara. Quindi, Prisco tra i pali; sugli esterni, Tosi e Montebugnoli con la coppia formata da Milani e Khailoti al centro; in mediana, terza conferma consecutiva per Maresca in cabina di regia, ai cui lati agiscono Farinelli e Viviani; in attacco, Vergani prima punta, assistito da Rocchi e Rabbi.
Nel primo tempo inizia meglio la Fiorentina, pericolosa anche da calcio piazzato, seppur i ragazzi di Zauri riescano subito a ristabilire l’equilibrio, incanalando il match sotto l’aspetto tattico. La prima occasione dei padroni di casa è sui piedi di Vergani, che servito da Viviani calcia sopra la traversa da posizione favorevole, al 12’. Sei minuti più tardi, gli ospiti vanno in vantaggio con Munteanu, freddo a bucare Prisco, raccogliendo il pallone sbattuto sul palo dal tiro di Spalluto; due giri di lancette più tardi, però, Farinellipesca il jolly su calcio di punizione, infilando con una fantastica traiettoria Brancolini. Ristabilito il pareggio, l’ultimo brivido è ancora sul potente piede destro di Vergani, sfortunato a centrare la traversa al 46’, in seguito a un secondo calcio da fermo.
La ripresa si apre come peggio non poteva per i rossoblù, visti i due gol che riesce a mettere a segno la squadra di Quinto: al 47’, Corradini segna dall’altezza del dischetto, mentre quattro minuti più tardi Fiorini firma il momentaneo 1-3 proprio dagli undici metri. Il doppio vantaggio, anche grazie agli ingressi di Arnofoli e Roma, scuotono i padroni di casa che rientrano nel match grazie al Rabbi, bravo a incrociare – al 61’ – dal lato destro dell’area l’assist fornito da Arnofoli. Nei minuti restanti, i padroni di casa schiacciano nella propria metacampo gli avversari, che in contropiede trovano il definitivo 2-4 con Bianco al 95’.
Dopo questa sconfitta, il Bologna scende al 13^ posto, a 17 punti.
Prossimo appuntamento fissato, dopo la sosta delle nazionali, a Cagliari.
TABELLINO
BOLOGNA-FIORENTINA 2–4
BOLOGNA: Prisco; Tosi (54’ Arnofoli), Milani, Khailoti, Montebugnoli; Viviani (54’ Roma), Maresca (63’ Pagliuca), Farinelli(85’ Pietrelli A.); Rocchi, Vergani, Rabbi.
A disposizione: Bagnolini, Cavina, Cudini, Carrettucci, Paananen, Pietrelli R., Cossalter, Di Dio.
Allenatore: Zauri
FIORENTINA: Brancolini; Chiti (67’ Giordani), Fiorini, Frison; Milani (67’ Gentile), Neri (85’ Gabrieli), Corradini, Bianco, Pierozzi; Spalluto (75’ Tirelli), Munteanu.
A disposizione: Luci, Gabrieli, Ghilardi, Saggioro, Amatucci, Sene, Biagetti, Falconi, Favasuli.
Allenatore: Quinto
Arbitro: Caldara di Como
Marcatori: 18’ Munteanu (F), 20’ Farinelli (B), 47’ Corradini (F), 50’ Fiorini su rigore (F), 61’ Rabbi (B), 95’ Bianco (F)
Ammoniti: Chiti (F), Pagliuca (B), Neri (F), Brancolini (F), Tirelli (F), Munteanu (F), Rabbi (B)
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 19:19 UFFICIALE: Raimondo in prestito al Frosinone
- 19:14 Il notiziario di oggi dal ritiro di Valles: differenziato per Erlic, Dallinga e Odgaard
- 18:54 Valles ️ | Riccardo Orsolini in conferenza stampa️
- 18:32 Orsolini: "Sono contento che Immobile sia qui. Beukema? Scelte personali"
- 18:28 Primo allenamento a Valles: domani amichevole contro il Gitschberg Jochtal
- 18:16 Valles ️ | Lorenzo De Silvestri in conferenza stampa️
- 18:04 De Silvestri: "Italiano ci ha dato tanto. Immobile? Si è integrato subito”
- 13:12 UFFICIALE: Pyyhtia in prestito al Modena
- 20:09 UFFICIALE: Anatriello in prestito al Potenza
- 17:47 La presentazione di Martin Vitik️
- 14:27 Vitik: “Il Bologna mi ha dimostrato che mi voleva. Mi ispiro a Van Dijk”
- 11:51 UFFICIALE: Amey in prestito alla Pianese
- 11:48 Seduta mattutina a Casteldebole: oggi partenza per Valles
- 20:00 Claudio Fenucci in conferenza stampa️
- 19:57 La presentazione di Ciro Immobile️
- 19:52 Fenucci: "Beukema ci ha chiesto di andare via. Bernardeschi? Siamo ai dettagli"
- 19:43 Immobile: "Bologna scelta facile. Sarà strano affrontare la Lazio"
- 14:10 Bologna, domani il raduno dei rossoblù. Domenica il primo allenamento
- 14:05 Triangolare Sudtirol-Bologna-Sassuolo: le info sui biglietti
- 16:44 UFFICIALE: Ciro Immobile al Bologna a titolo definitivo
- 14:01 Bologna, il 16 agosto amichevole al Dall’Ara contro l’OFI Creta
- 18:05 Primavera: Stefano Morrone è il nuovo allenatore dei rossoblù
- 17:58 UFFICIALE: Gillier al Bologna a titolo definitivo
- 18:53 UFFICIALE: Bagnolini in prestito al Gubbio
- 15:17 Il programma delle amichevoli di Valles: triangolare con Sassuolo e Sudtirol
- 17:59 Primavera, risoluzione contrattuale con Leonardo Colucci
- 14:04 UFFICIALE: Charalampos Lykogiannis rinnova fino al 2026
- 20:28 Primavera | Bologna-Empoli 1-0 | Gol e highlights ️
- 20:25 Nazionali: sono undici i rossoblù convocati. Ecco l'elenco
- 22:25 Primavera, Castaldo in zona Cesarini manda l’Empoli Ko e regala la salvezza al Bologna
- 15:38 Intervento chirurgico per Odgaard e Dallinga: i dettagli
- 22:29 Castro: “Contentissimo per questa squadra. Ho imparato da Lautaro”
- 21:47 De Silvestri: “Oggi comunque è stata un’emozione. Futuro? Spero di portare mia figlia in campo qui”
- 21:26 Orsolini: "Brutto primo tempo, alla fine ero arrabbiatissimo. Italiano? Spero rimanga"
- 21:22 Ndoye: "Amo Bologna, questa città è speciale. Futuro? Nel calcio non si sa mai"
- 21:17 Italiano: "Oggi come a Firenze abbiamo staccato la spina. Fatto comunque un percorso fantastico"