La Primavera di Luciano Zauri esce sconfitta dallo Stadio Tre Fontane, contro i padroni di casa della Roma, per 1-0, nella gara valida per la 15^ giornata di campionato, l’ultima del girone d’andata. A decidere la sfida è bastato un rigore di Milanese, sebbene la prova dei rossoblù sia stata gagliarda, ma – come sta capitando in questo periodo – poco fortunata.

Il tecnico rossoblù, rispetto alla gara contro l’Inter, opta per tre sostituzioni, quali Annan, Baldursson e Farinelli al posto di Montebugnoli, Viviani e Roma: per il terzino sinistro si tratta della prima apparizione, in campionato, dal primo minuto; per il centrocampista islandese è l’esordio, in stagione, con l’Under 19; il classe 2001, infine, torna a disposizione dopo la giornata di squalifica. Sul terreno di gioco, i nostri ragazzi si schierano così: Molla tra i pali; Arnofoli e Annan nelle vesti di terzino, con Milani e Tosi confermati al centro; in mediana, Marescaancora in cabina di regia, Baldursson e Farinelli ai lati; in attacco, confermato il tridente composto da Juwara–Vergani–Rocchi.

Il primo tempo si divide in una doppia fase, comunque entrambe comandate principalmente dalla tattica: in quella iniziale, durata all’incirca metà periodo, le due squadre arrivano più volte al tiro verso i rispettivi portieri avversari. Apre le azioni salienti Juwara, al 7’, che dopo aver ricevuto la sfera dall’ottimo Rocchi – liberatosi di quattro avversari a centrocampo – ha allargato sulla fascia destra, dando la possibilità a Musa di accentrarsi, ma vedendosi il tiro deviato dal limite dell’area. Alcuni giri di lancette più tardi, si fa vedere Farinelli, bravo a far ammonire Ciervo e a regalare un’importante punizione dal lato corto dell’area, calciata poi in malo modo da Vergani. Al 14’, azione importante per la Roma sprecata da Milanese, il cui destro su assist di Darboe non crea problemi a Molla, mentre – tre minuti dopo – il portiere rossoblù è bravo a bloccare un tiro insidioso dello stesso centrocampista giallorosso. Dopodiché, la seconda fase vede il pallino del gioco in mano ai padroni di casa, ma bloccati da un Bologna che si difende in maniera ordinata, nonostante gli strappi personali di Ciervo e Milanese: solamente al 41’, su calcio d’angolo, Feratovic riporta un pericolo dalle parti della porta rossoblù, ma il suo colpo di testa è troppo debole per vedersi insaccato in rete.

Il secondo tempo, invece, si rivela più frizzante, aprendosi con una primissima occasione firmata dagli ospiti: Juwara è bravo ad anticipare Vicario – appena entrato in campo, subito ammonito – e a servire Rocchi, ma il tiro di Matias non inquadra lo specchio della porta. Nel contrasto ha la peggio l’esterno gambiano, sostituito con Rabbi, e nei dieci minuti successivi si attua il forcing casalingo: al 51’ il cross di Bove non trova gioia con Tall, impreciso davanti a Molla; al 56’, il portiere felsineo perde il pallone dopo il tentativo di Ciervo, Tall non ne approfitta, la sfera sbatte contro Milanese ma Arnofoli è bravissimo ad allontanare prima che la linea venga varcata dal pallone; al 59’, Molla rimedia all’incertezza precedente, compiendo una vera e propria prodezza sul tiro ravvicinato di Tall, senza che poi Bove riesca a spedire in rete. Dopo le offensive dei ragazzi di De Rossi, forcing dei felsinei: al 66’, uno straripante Rocchi serve un buon pallone a Rabbi, il cui tentativo viene parato da Mastrantonio; al 67’, cross di Rabbi per Farinelli, che clamorosamente manca l’impatto a pochi passi dalla porta; al 69’, altro traversone per Vergani, anticipato da Vicario. Al 79’, l’episodio decisivo che indirizza la gara, quando il direttore di gara fischia la massima punizione per la Roma, in seguito al tocco di braccio di Maresca sul tiro di Providence: il tiro di Milanese è potente e centrale, Molla non riesce a opporsi. Dopo la girandola di cambi offensivi, si fa vedere al minuto 87 Vergani, ma il suo tiro termina di pochissimo a lato.

Dopo questa sconfitta, il Bologna scende – causa la vittoria dell’Empoli – al 12^ posto, a quota 17 punti.

Prossimo appuntamento fissato per domenica 21 marzo, ore 15, contro la Fiorentina presso il Centro Tecnico “N. Galli”.


ROMA-BOLOGNA 1-0

ROMA: Mastrantonio; Ndiaye, Morichelli (46’ Vicario), Feratovic (76’ Tahirovic); Bove (72’ Satriano), Tripi, Milanese, Darboe; Ciervo (81’ Tomassini), Tall (81’ Afena-Gyan), Providence.
A disposizione: Boer, Megyer, Bianchino, Vetkal, Cassano, Bamba, Evangelisti.
Allenatore: De Rossi

BOLOGNA: Molla; Arnofoli (86’ Sigurpalsson), Tosi, Milani, Annan; Baldursson (61’ Viviani), Maresca (85’ Pietrelli A.), Farinelli; Juwara (50’ Rabbi), Vergani, Rocchi (85’ Paananen).
A disposizione: Prisco, Cavina, Pietrelli R., Cossalter, Roma, Carrettucci, Montebugnoli.
Allenatore Zauri

Arbitro: Tremolada di Monza

Marcatori: 79’ Milanese su rigore (R)

Ammoniti: Ciervo (R), Morichelli (R), Vicario (R), Arnofoli (B), Farinelli (B), Afena-Gyan (R)

Sezione: Settore giovanile / Data: Lun 15 marzo 2021 alle 18:45
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print