La Primavera di Luca Vigiani perde 1-3 contro l’Atalanta, nella gara valida per la 10^ Giornata del Campionato Primavera 1 TIMVISION, presso il Centro Tecnico “N. Galli”. La gara si indirizza nei primi 34’, quando gli ospiti trovano la rete di Pagani e la doppietta di Renault. Nel secondo tempo, il gol della bandiera di Paananen.
Il tecnico rossoblù opta per Bagnolini in porta; in difesa, da destra a sinistra, Arnofoli, Stivanello, Motolese; a centrocampo, ai lati si schierano Cavina e Corazza, mentre al centro Casadei, Mihaie Pyyhtia; in attacco, Wieser a supporto di Raimondo.
Il primo tempo si apre con la rete di Pagani al 5’, bravo a sfruttare l’assist di Sidibe e sorprendere Bagnolini con un colpo di tacco, eludendo la marcatura. Una volta firmato il vantaggio, l’Atalanta impone la supremazia, costringendo i rossoblù a difendere e ripartire quando ce n’è la possibilità: al 13’, per esempio, quando Corazza strappa e serve Raimondo sulla corsa, bravo a servire Wieser, con l’azione che poi termina con un nulla di fatto. Un minuto dopo, De Nipoti viene pescato con un passaggio filtrante e, una volta entrato in area, riesce a trovare lo spazio per tirare da posizione defilata, senza dare pensieri a Bagnolini. Al 27’, i bergamaschi trovano il raddoppio con De Nipoti che lavora un pallone a centrocampo e serve Renault sulla fascia: l’interno arriva in area dalla parte sinistra, rientra e trova la deviazione sfortunata di Arnofoli che spiazza Bagnolini, distesosi sul secondo palo. Al 34’, doppietta personale per il numero 7, il quale di sinistro raccoglie una palla a rimorchio di De Nipoti e realizza dall’altezza del dischetto del rigore.
Nella ripresa, i rossoblù resistono alle prime pressioni degli ospiti e vanno in gol, al 52’, su calcio d’angolo, quando il cross di Mihai sembra essere facile preda di Sassi: l’estremo difensore atalantino non blocca la sfera, permettendo il gol in mischia di Paananen. La partita si pone leggermente sugli equilibri, ma con l’Atalanta costantemente pericolosa: al 54’, la serpentina di De Nipoti termina alta dopo una deviazione, mentre al 60’ il colpo di testa di Pagani termina di poco sul fondo. Un giro di lancette successivo è Stivanello a replicare il pericolo, dall’altra parte del campo, trovando l’ottima risposta di Sassi. Al 78’, l’ultima occasione bergamasca, prima con il calcio di punizione battuto da Ceresoli e, nel calcio d’angolo successivo, la parte superiore della traversa colpita da Del Lungo.
Dopo questa sconfitta, in attesa delle restanti gare, i rossoblù rimangono al 17^ posto a quota 7 punti.
Note: Prima convocazione in Primavera 1 TIMVISION per Gennaro Anatriello, attaccante classe 2004, e Francesco Di Turi, difensore classe 2005: entrambi sono stati promossi dall’Under 18 di Paolo Magnani.
Alex Arnofoli riconquista la maglia da titolare dopo la 1^ Giornata di campionato contro il Napoli.
Kasper Paananen segna il secondo gol personale del torneo, dopo il momentaneo 1-2 realizzato in casa della Juventus.
Esordio in Primavera 1 TIMVISION per il centrocampista, classe 2003, Botond Bartha.
Prossimo appuntamento domenica 5 dicembre, ore 17, a Sassuolo.
TABELLINO
BOLOGNA-ATALANTA 1-3
BOLOGNA: 1 Bagnolini; 13 Arnofoli, 6 Stivanello, 39 Motolese; 3 Cavina (83’ 21 Cossalter), 8 Casadei (83’ 23 Sigurpalsson), 4 Mihai (70’ 26 Bartha), 33 Pyyhtia (46’ 37 Paananen), 16 Corazza; 24 Wieser (75’ 7 Urbanski); 9 Raimondo.
A disposizione: 12 Petre, 40 Franzini, 14 Karlsson, 17 Anatriello, 31 Di Turi, 35 Pietrelli, 77 Annan.
Allenatore: Vigiani
ATALANTA: 24 Sassi; 5 Cittadini, 21 Panada, 3 Ceresoli; 14 Oliveri (46’ 2 Del Lungo), 4 Zuccon, 32 Giovane (86’ 18 Chiwisa), 7 Renault; 8 Sidibe; 23 De Nipoti (75’ 19 Fisic), 25 Pagani (66’ 27 Omar).
A disposizione: 13 Bertini, 11 Mediero, 16 Muhameti, 28 Regonesi, 30 Berto, 33 Bernasconi, 39 Lozza.
Allenatore: Brambilla
Arbitro: Burlando di Genova
Marcatori: 5’ Pagani (A), 27’, 34’ Renault (A), 52’ Paananen (B)
Ammoniti: Cittadini (A), Motolese (B), Omar (A)
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 13:49 Ripresa degli allenamenti: Lykogiannis in gruppo, Dallinga ai box per una tendinite
- 13:33 Bologna-Hellas Verona: arbitra Mucera di Palermo
- 21:19 Italiano: “Diamo continuità, era importante portarla a casa”
- 21:16 Odgaard: “Contento di essere tornato al gol ma grande merito va a Skorupski”
- 21:14 Casale: “Partita non facile, ho detto ad Odgaard che l’avrebbe decisa lui”
- 21:11 Skorupski: “Ottenuto una grande vittoria. Su Aebischer la parata più difficile”
- 18:14 Serie A, anticipi e posticipi fino alla 30esima giornata: tre gare alle 15
- 13:32 Di Vaio: "Roma grandissima squadra ma vogliamo andare avanti e ce la giocheremo a testa alta"
- 13:29 Europa League: agli Ottavi il Bologna trova la Roma
- 23:57 Lucumì: “Skorupski super ma bravi anche noi difensori. Roma o Friburgo non fa differenza”
- 23:54 Joao Mario: “Contento del gol. A Bologna mi trovo bene”
- 23:52 Italiano: “Obiettivo Ottavi raggiunto. Curioso di conoscere il nostro avversario”
- 23:47 Skorupski: “Dedico la vittoria alla mia famiglia e ai tifosi. Ora mi sento in forma”
- 23:44 Bernardeschi: “Grande serata, abbiamo meritato la qualificazione”
- 23:41 Rowe: “Sono felice per la qualificazione. Potevamo segnare di più”
- 12:45 Verso Brann-Bologna: Dominguez in gruppo, differenziato per Heggem
- 12:28 Bologna-Brann: arbitra il francese Bastien
- 23:38 Affaticamento alla coscia destra per Miranda: condizioni da valutare
- 23:34 Castro: “Importante ritrovare la vittoria in casa. Io gioco soprattutto per la squadra”
- 23:31 Italiano: “Era troppo importante tornare a vincere in casa. Sono contento”
- 23:30 Freuler: “Italiano mette sempre il 100 %. Siamo sulla strada giusta”
- 23:26 Bernardeschi: “Risultato che ci dà morale. Giovedì ci aspetta un’altra battaglia”
- 21:52 Miranda: “Risultato importante. Ora testa all’Udinese”
- 21:48 Freuler: “Buon risultato, era difficile giocare palla a terra”
- 21:46 Vitik: “Brann buona squadra, bello non prendere gol”
- 21:42 Castro: “I gol vengono in secondo piano. Ringrazio i tifosi”
- 21:39 Italiano: “Ci siamo adeguati alle condizioni del campo. Complimenti a Castro”
- 21:37 Skorupski: “Grande vittoria, vogliamo continuare così”
- 21:34 Ferguson: “Vittoria importante su un campo difficile”
- 13:15 I convocati per Brann-Bologna: rientra Heggem, out Lykogiannis
- 10:19 UFFICIALE: Pobega al Bologna a titolo definitivo
- 19:14 UFFICIALE: Michel Aebischer al Pisa a titolo definitivo
- 12:44 Verso Brann-Bologna: Heggem e De Silvestri in gruppo
- 12:42 UFFICIALE: Pessima rinnova fino al 2029
- 12:40 Brann-Bologna: arbitra lo sloveno Obrenovic
- 20:59 Sohm: “Sono contento, in campo mi sono sentito bene. Ora testa al Brann”
- 20:51 Bernardeschi: “Vittoria importantissima per il morale in vista di giovedì”
- 20:45 Castro: “La bellezza del gol non conta, é più importante che la palla entri in rete”
- 20:34 Italiano: “Vinto una partita importantissima. Rowe ha grandi capacità”


