Il prossimo sarà un turno molto delicato per Under 18 e Under 17, con il sogno di “raggiungere” Under 16 e Under 15, giocandosi quindi il rispettivo Scudetto terminando la regular season nei primi due posti, pass indispensabile per “dribblare” l’incognita playoff.

L’Under 18 di Paolo Magnani, lunedì alle 14 presso il Centro Sportivo “Mapei Football Center”di Sassuolo (MO), sfida i padroni di casa neroverdi, nella gara valida per la 13^ Giornata di ritorno. Dopo il prezioso pareggio contro l’Inter di ieri, la classifica sorride: 3^ posto con la Fiorentina – ma con scontri diretti a favore – a quota 50 punti, uno in meno del Torino, due in più dall’Inter e tre dalla Spal. Insomma, l’incredibile rimonta di Mazia e compagni sta permettendo un clamoroso insediamento in zona playoff, pur con il desiderio di non fermarsi qui; davanti, però, per la terza volta in stagione c’è la squadra di Emmanuel Cascione. I neroverdi dovranno onorare il campionato, dato l’undicesimo posto, e potrebbero dare filo da torcere come successo alla Viareggio Cup poi vinta (2-2 il risultato finale) e nella gara d’andata disputata lo scorso 7 aprile, quando Corsi e Mazia avevano rimontato l’iniziale rete di Mandrelli.

L’Under 17 di Denis Biavati, domani alle 15 presso lo stadio “Bozzi” di Firenze, gioca contro la Fiorentina, nella gara valida per la 13^ Giornata di ritorno di Girone A. Finale thriller per le quattro squadre che comandano il raggruppamento, e tra queste ci sono proprio i felsinei al 1° posto a quota 46 punti, seguiti dalla Juventus (45) e dalla coppia Fiorentina-Genoa (44). Dopo una regular season che non ha nascosto intoppi, servirà un ultimo sforzo per confermare la vetta in uno scontro diretto nel quale i classe 2005 hanno sempre saputo ben figurare: a parte la sconfitta in casa del Grifone – la prima, dopo 22 gare da imbattuti, tenendo conto anche dei test match in Under 16 – due vittorie e altrettanti pareggi. Tra queste, di rilevanza fondamentale il successo all’andata sulla Viola, per 2-0, grazie alla doppietta di Zenzola. In caso di arrivo nelle prime due posizioni, i rossoblù accederebbero di diritto al doppio scontro ai quarti di finale, che si disputeranno tra domenica 22 maggio (o domenica 5 giugno, se anche un solo giocatore verrà convocato per l’Europeo di categoria) e domenica 29 maggio (o domenica 12 giugno); in caso contrario, dovranno affrontare il primo turno playoff in programma giovedì 5 maggio.

Sezione: Settore giovanile / Data: Ven 29 aprile 2022 alle 12:37
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print