L’Under 18 di Paolo Magnani esce sconfitta dal campo del Sassuolo per 2-0 e rimane così a 50 punti in classifica a meno uno dal Torino terzo in classifica e a meno tre dal secondo posto occupato dalla Fiorentina. I rossoblù subiscono anche l’aggancio da parte della Spal ma gli occhi di Mazia e compagni sono già verso il prossimo impegno fissato per domenica pomeriggio, quando al Centro Sportivo Biavati arriverà l’Inter. Oggi la delusione è arrivata sicuramente anche con la complicità dell’inferiorità numerica del Bologna dopo appena 12 minuti, ma la crescita e la continuità nelle prestazioni di questa squadra non può essere scalfita da un singolo ko.
SASSUOLO-BOLOGNA 2-0
SASSUOLO: Bonucci; Cavallini (73’ Cinquegrano), Loeffen, Cannavaro, Mandrelli; Kumi (72’ Lolli), Casolari (84’ Semeraro), Zafferri (52’ Foresta); Baldari (85’ Loporcaro), Bruno (72’ Leone), Sasanelli (85’ Sighinolfi).
A disposizione: Lombardo, Incerti.
Allenatore: Cascione
BOLOGNA: Franzini; Erlandsson, Crociati, Mercier; Karlsson, Acquah (63’ Dimitrijevic), Maltoni (87’ Hodzic), Corazza; Corsi (70’ Omoregie); Anatriello, Mazia.
A disposizione: Verardi, Zaffi, Panzacchi, D’Almeida, D’Agostino.
Allenatore: Magnani (Perez in panchina)
ARBITRO: Pezzopane di L’Aquila
MARCATORI: 40’ Bruno (S), 42’ Zafferri (S)
AMMONITI: Loeffen (S), Erlandsson (B), Casolari (S), Sighinolfi (S)
ESPULSI: Crociati (B) al 12’ per chiara occasione da gol eMercier (B) al 90’ per condotta antisportiva
Straordinario finale di stagione regolare per l’Under 17 di Denis Biavati, che batte la Fiorentina 2-1 in trasferta e conquista così il primo posto in classifica e il passaggio diretto ai quarti di finale Scudetto. Un cammino costante e virtuoso per i giovani rossoblù, che hanno chiuso con 49 punti in classifica frutto di 14 vittorie in 24 partite, a più un punto sulla Juventus e a più due sul Genoa. Dalla creazione della sezione Under 17 è la prima volta che il Bologna accede alla fase finale dai quarti di finale, e la soddisfazione di mister Biavati è più che mai meritata: «Contro la Fiorentina è stata una partita dai due volti: nel primo tempo hanno fatto meglio loro e sono passati in vantaggio, mentre noi abbiamo avuto qualche difficoltà nel riuscire a tenere il pallino del gioco. Nella ripresa, invece, abbiamo reagito bene riuscendo a pareggiarla con Ebone e da lì è cambiata la partita: siamo cresciuti in personalità e consapevolezza e il gol-vittoria è arrivato con Diop su calcio d’angolo, anche se il risultato poteva essere ancora più rotondo. Siamo contenti per la vittoria e ora ci godiamo questo primo posto in attesa dei meritati quarti di finale».
FIORENTINA-BOLOGNA 1-2
FIORENTINA: Tognetti, Sichi (73’ Spaggiari), Pitti, Baroncelli, Comuzzo (85’ Maggini), Elia, Mignani (73’ Dama), Vitolo (63’ Harder), Braschi, Ievoli (85’ Gudelevicius), Padilla (73’ Picchianti).
A disposizione: Turini, Fragnelli, Palamara.
Allenatore: Galloppa
BOLOGNA: Gasperini, De Marco (65’ Goffredi), Baroncioni, Menegazzo, Diop, Paterlini, Ferrante (65’ Hodzic), Rosetti, Ebone, Cesari (90’ Bernacci), Zenzola (78’ Balleello).
A disposizione: Verardi, Carnevali, Torino, Bellisi, Diabatè.
Allenatore: Biavati
ARBITRO: Sig. Iacopetti di Pistoia
MARCATORI: 23’ aut. Menegazzo (F), 66’ Ebone (B), 75’ Diop (B)
AMMONITI: Baroncioni, Menegazzo, Ebone (B)
ESPULSI: Biavati (B)
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 18:53 A Giovanni Sartori il premio Nereo Rocco
- 12:45 Ripresa degli allenamenti: Pobega e Sulemana out
- 10:29 UFFICIALE: Mihajlo Ilic in prestito all’Anderlecht
- 17:17 Serie A, anticipi e posticipi fino alla 12° giornata: sei le partite domenicali
- 12:33 Ripresa degli allenamenti: differenziato per Holm e Casale, terapie per Immobile
- 18:45 Europa League, la lista dei rossoblù: fuori Immobile e Dominguez
- 18:43 UFFICIALE: Urbanski al Legia Varsavia a titolo definitivo
- 10:11 UFFICIALE: Karlsson in prestito all’Aberdeen
- 19:32 UFFICIALE: Okwonwko in prestito al Pescara
- 19:01 UFFICIALE: Posch in prestito al Como con obbligo di riscatto
- 18:50 Nazionali: Ibrahim Sulemana convocato dal Ghana
- 18:18 UFFICIALE: Sulemana in prestito al Bologna con diritto di riscatto
- 18:16 UFFICIALE: Corazza in prestito al Pescara
- 12:58 Bologna-Como, esordio in rossoblù per Torbjørn Heggem
- 21:17 Moro: "Como squadra di livello, vittoria importante. Cercherò la continuità"
- 21:06 Castro: "Volevamo vincere, felice di aver aiutato la squadra. Immobile? Mi ha dato tanti consigli"
- 21:01 Orsolini: "Faccio i complimenti a tutti, dopo Roma serviva un segnale. Nazionale? Mi farò trovare pronto"
- 20:59 Italiano: "Mi è piaciuto il nostro approccio. In questo stadio il clima è fantastico"
- 12:16 Nazionali, dodici i rossoblù convocati: Fabbian e Orsolini da Gattuso
- 15:55 Italiano: "Girone di Europa League impegnativo. Como? Vogliamo farci trovare pronti al debutto in casa"
- 15:53 Saputo: "Essere ancora in Europa è un orgoglio. Ci aspettano partite interessanti"
- 15:51 Fenucci: "L'esperienza in Champions ci ha fatto crescere. Obiettivo playoff"
- 14:19 Bologna, le avversarie in Europa League: Aston Villa e Salisburgo le più pericolose
- 13:17 I convocati per Bologna-Como: torna Miranda, prima per Rowe
- 17:25 Bologna-Como, arbitra Doveri: al Var Di Paolo e Pezzuto
- 11:53 Verso Bologna-Como: Rowe torna in gruppo, differenziato per Holm
- 15:14 Casale out quattro settimanale, per Immobile stop di due mesi
- 12:26 Ripresa degli allenamenti: Rowe in gruppo, terapie per Holm
- 23:55 Pobega: "Con un pò di lucidità in più potevamo riaprire la partita"
- 23:10 Italiano: "Siamo partiti male ma poi siamo cresciuti. Lo spirito è quello giusto, ci rifaremo"
- 22:49 Risentimento muscolare per Casale e Immobile: condizioni da valutare
- 20:30 UFFICIALE: Zortea al Bologna a titolo definitivo
- 14:44 Heggem: "Posso giocare sia destra che a sinistra. Non vedo l’ora di iniziare"
- 13:35 Bologna, cinque gol al Medicina Fossatone: doppietta per Immobile
- 19:02 Ripresa degli allenamenti: Heggem in gruppo, differenziato per Ferguson e Bernardeschi
- 14:55 Lesione al bicipite sinistro per Holm: tre settimane di stop