Due vittorie e una sconfitta indolore nel fine settimana del Settore Giovanile, con le squadre rossoblù che stanno crescendo di settimana in settimana dimostrando tutto il loro valore centrando traguardi prestigiosi.

Importante vittoria dell’Under 18 di Paolo Magnani, che supera la Sampdoria 2-0 grazie alle reti di Corsi e Mazia – entrambe nella prima frazione di gioco – e si lancia al terzo posto in classifica con 49 punti fin qui totalizzati. Con tante squadra in pochi punti, i rossoblù attenderanno la sfida di mercoledì del Torino (quarta a meno un punto da Mazia e compagni) contro la capolista Roma, anche se il giorno seguente il Bologna andrà a far visita all’Inter nel recupero del 14° turno di campionato. «Abbiamo interpretato la partita» afferma un contento mister Magnani «aggiungendo anche Corazza dalla Primavera. Per questo motivo abbiamo schierato la difesa a tre, con tanta spinta da parte sua e di Karlsson. Vogliamo sempre avere un ritmo alto, e anche in questa partita i ragazzi sono stati bravi a interpretare il match. In settimana c’è l’Inter, che ha aggiunto alcuni giocatori dalla Primavera, e cercheremo di continuare su questa strada per raggiungere i playoff, che sarebbe un risultato incredibile».

BOLOGNA-SAMPDORIA 2-0

BOLOGNA: Franzini; Erlandsson, Crociati, Panzacchi; Karlsson, Acquah (88’ Zaffi), Maltoni, Corazza; Corsi (79’ Dimitrijevic); Anatriello, Mazia (90’ Menegazzo).
A disposizione: Gasperini, Omoregie, Owusu, Diop, D’Agostino, Hodzic.
Allenatore: Magnani

SAMPDORIA: Maianti; Bono, Pasqualino, Gaffi, Pandiscia; Bordin (50’ Zuppiroli), Valisena, Vitale; Lika (78’ Gregorace); Tozai, Spatari.
A disposizione: Ragher, Pellizzaro, De Simone, Labrozzi, Ottonello.
Allenatore: Rizzolo

ARBITRO: Di Cicco di Lanciano
MARCATORI: 22’ Corsi (B), 37’ Mazia (B) rig.
AMMONITI: Bordin (S), Maianti (S), Panzacchi (B)

Sconfitta indolore per l’Under 16 di Luca Sordi, che si arrende per 3-1 in casa della Spal ma termina la stagione regolare ovviamente in prima posizione con in più l’etichetta di squadra migliore d’Italia considerando i risultati dei quattro gironi inerenti a Serie A/B. Ieri, l’unico gol rossoblù è stato segnato da Ravaglioli quando il risultato era già sul 2-0, con l’attenzione dei ragazzi di Sordi che ora si sposta verso gli ottavi di finale Scudetto. «La prestazione di ieri non è stata delle migliori ma ci abbiamo provato sino alla fine. Siamo stati un po’ più sporchi del solito e le occasioni che abbiamo avuto – tra cui un rigore sul 2-1 – non ci hanno premiato. I ragazzi sono stati anche attenti ai cartellini per non saltare gli ottavi di finale e sono contento dell’atteggiamento perché non sono caduti nelle provocazioni. Ora la testa va tutta verso la seconda parte di stagione».

SPAL-BOLOGNA 3-1

SPAL: Romagnoli, Ribello, Bonadiman, Moratti, Rama, Tassinari, Carbone, Antonciuc (55’ Simonetta), Badalì (78’ Satalino), Rao (78’ Osti), Vesprini (72’ Cicero).
A disposizione: Straforini, Mayele, Andreoli, Orlandi, Camelio.
Allenatore: Sansovini

BOLOGNA: Pessina, Barbaro (71’ D’Ascenzio), Nesi (52’ Visani), Tourè (52’ Ferrari), Zilio, Soldà (71’ Beruschi), Lai, Gattor (64’ Di Vona), Ravaglioli, Oliviero (64’ De Stefano), Tordiglione (52’ Mahrani).
A disposizione: De Falco, Fiorini.
Allenatore: Sordi

ARBITRO: Sig. Clemente di Bologna
MARCATORI: 8’ e 65’ Rao (S), 12’ Carbone (S), 21’ Ravaglioli (B)
NOTE: Ravagliali sbaglia un rigore al 48’

Un grandissimo applauso se lo merita anche l’Under 15 allenata da Juan Solivellas, che in un’ultima giornata da brividi vince 3-2 in casa della Spal grazie ai gol di Gambini, Gori e Castaldo, e sfrutta il pareggio dell’Empoli contro l’Ascoli per operare il sorpasso sui toscani e volare così direttamente agli ottavi di finale Scudetto, chiudendo al secondo posto a meno due dalla Fiorentina capolista. Un cammino incredibile per i classe 2007, che nel 2022 hanno alzato notevolmente il loro livello di prestazioni perdendo solamente una partita guadagnando così 24 punti sui 27 disponibili. Nessuno ha fatto meglio dei rossoblù nei campionati Under 15 e Under 16, e mister Solivellas non può che applaudire la sua squadra e il lavoro svolto in questi mesi: «Vedo questo risultato come un premio per l’impegno e la dedizione dei ragazzi, che ci hanno creduto sin dal primo giorno. Sapevamo di essere indietro e di dover lavorare tantissimo, ma allenamento dopo allenamento e partita dopo partita siamo migliorati e nel 2022 abbiamo raccolto quanto costruito ad inizio stagione. Abbiamo raggiunto questo traguardo ma per me non siamo neanche al 50% del nostro potenziale, e se riusciremo a crescere ancora in questo mese avremo licenza per sognare. Ora l’obiettivo è quello di divertirci e di crescere sfidando le migliori squadre d’Italia, godendoci il momento che ci siamo guadagnati».

SPAL-BOLOGNA 2-3

SPAL: Zenti, Rizzotto, Margiotta (36’ Osti), Tarolli, Pegorato, Roda, Cecchinato, Amati, Samaritani, Ogaristi (59’ Nejmaoui), Torre.
A disposizione: Morini, Bassi, Bedeschi, Incerti, Accanelli, Nana.
Allenatore: Binotto

BOLOGNA: Sclano, Vassallo, El Archi, Boni (40’ Toni), De Luca, Gori, Sermenghi, Di Costanzo, Castaldo, Negri (68’ Muzzarelli), Gambini (59’ Mioli).
A disposizione: Celenza, Carrieri, Bettarini, Stendardi, Urbanski
Allenatore: Solivellas, in panchina Mazzanti

MARCATORI: 7’ Tarolli (S), 17’ Gambini (B), 18’ Cecchinato (S), 41’ Gori (B), 53’ Castaldo (B)

Sezione: Settore giovanile / Data: Lun 25 aprile 2022 alle 11:52
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print