Un altro weekend molto positivo per il Settore Giovanile rossoblù, con tutte le formazioni in campo che escono con un risultato positivo confermando i tanti miglioramenti di questo inizio di stagione.
Ad aprire il fine settimana ci ha pensato l’Under 18 allenata da Paolo Magnani, vittoriosa con un netto 4-0 contro l’Ascoli. Dopo i successi prima della sosta con Spal e Milan, quindi, i rossoblù centrano la terza vittoria consecutiva al termine di una prestazione più che convincente, in cui a rendersi protagonisti sono stati proprio tutti, compreso l’estremo difensore Franzini che ha parato un rigore sul risultato di 2-0 per il Bologna. Dal dischetto non ha sbagliato invece Mazia, a segno per l’1-0, prima del raddoppio di Dimitrijevic a due minuti dal riposo. Al 74’, Anatriello ha firmato il tris, prima della doppietta personale – due minuti più tardi – di Dimitrijevic. Di seguito il commento di mister Magnani, che nota la crescita della sua squadra di settimana in settimana, dopo le difficoltà iniziali: «Anche contro l’Ascoli la squadra ha fatto molto bene, soprattutto nella fase di verticalizzazione. Abbiamo quasi esasperato questa situazione ma è un aspetto che pretendo io, e anche se a volte facciamo errori, la mia richiesta è che si verticalizzi subito per dare questa impronta di gioco importante. Sabato partivamo con i favori del pronostico e i ragazzi sono stati bravi a interpretare la partita nonostante qualche errore, e la sfida è stata più difficile di quello che dice il risultato finale. Siamo in un campionato dove non vogliamo sfigurare e mi sembra che abbiamo intrapreso la strada giusta».
BOLOGNA-ASCOLI 4-0
BOLOGNA: Franzini (84’ Raffaelli, De Marco (78’ Cavazza), Panzacchi, Maltoni, Crociati, Di Turi (78’ Montalbani), Busato, Corsi (66’ Zaffi), Anatriello (78’ Rossi), Mazia, Dimitrijevic (78’ Omoregie).
A disposizione: Thordarson
Allenatore: Magnani
ASCOLI: Palmieri, Merluzzi, Cozzoli (32’ Antonini), Luciani, Camilloni, Pasini (46’ Lemma), Gagliardi (79’ Calenda), De Santis (79’ Angione), D’Alessandro, Mazzotta, Corvino (63’ Boccacci).
A disposizione: Minucci, Liverani, Frasca, Graziano.
Allenatore: Berti
ARBITRO: Sig. Vencenzi di Bologna
MARCATORI: 16’ Mazia rig., 43’ e 76’ Dimitrijevic, 74’ Anatriello (B)
AMMONITI: Corsi e Di Turi (B); Pasini e D’Alessandro (A)
Pareggio senza reti per l’Under 17 di Denis Biavati, che sul campo della Juventus porta a casa un punto che consente ai rossoblù di agganciare il Genoa in seconda posizione con 19 punti nelle prime nove giornate di un campionato cominciato benissimo. A Torino, lo 0-0 dà continuità a una squadra che in campionato è ancora l’unica imbattuta, con cinque vittorie e quattro pareggi che hanno allungato a diciannove i risultati utili consecutivi considerando anche i Test Match della passata stagione. «A Torino è stata una partita molto difficile contro una squadra di grandi qualità individuali e di squadra» ha commentato Biavati. «Questo pareggio è come una vittoria perché i ragazzi hanno meritato di non perdere credendoci sino in fondo. Abbiamo sofferto, soprattutto ad inizio secondo tempo dopo una prima frazione equilibrata, ma siamo riusciti a superare il momento difficile andando anche vicini al vantaggio nel finale. La classifica la guardiamo e ci fa piacere, ma non facciamo già dei calcoli perché la testa deve essere solo verso la prossima partita, perché il Pisa è una squadra che sta crescendo e da parte nostra dobbiamo fornire lo stesso impegno mostrato contro la Juventus».
JUVENTUS-BOLOGNA 0-0
JUVENTUS: Vinarcik, Bandolo (72’ Marino), Savio, Florea, Hujssen, Domanico, Nonge, Anghelè, Vacca, Panic (77’ Owusu), Ghirardello (Firman).
A disposizione: Cavalieri, Coppola, Ghibaudo, La Mafla
Allenatore: Pedone
BOLOGNA: Gasperini, Carretti (69’ Diabatè), Baroncioni, Menegazzo, Diop, Paterlini, Ferrante (80’ Bellisi), Rosetti (69’ Benony), Balleello, Cesari (69’ Goffredi), Torino (87’ Ebone).
A disposizione: Morsoletto, Valcavi, Carnevali, Aronni.
Allenatore: Biavati
ARBITRO: Sig. Chieppa di Biella
AMMONITI: Nonge, Panic e Firman (J); Carretti e Diop (B)
Si conferma capolista a punteggio pieno, con 21 punti nelle prime sette partite, l’Under 16 di Luca Sordi, che vince in casa anche contro il Pisa allungando sulla Spal seconda in classifica, ora distante sei punti. Di Ravaglioli su calcio di rigore il gol decisivo che è valso l’1-0 finale, per una squadra solida che sembra non voler smettere di stupire turno dopo turno. Ovviamente soddisfatto mister Sordi, che non ha nascosto la sua felicità per questo inizio perfetto: «Sono contento, mi aspettavo di poter fare un buon inizio e di essere protagonisti, ma fare sette vittorie di fila è davvero bello. Ora dobbiamo essere bravi a tenere alta l’attenzione e la concentrazione perché ora chi viene a fare la partita contro di noi cercherà di dare qualcosa in più com’è giusto che sia. Contro il Pisa non abbiamo fatto la miglior partita della stagione, anzi, questo anche per merito degli avversari che ci hanno lasciato pochissimi spazi e a volte siamo stati un po’ troppo frenetici nel cercare la giocata, mentre se fossimo stati un po’ più pazienti avremmo fatto qualcosa di meglio. Nonostante questo, siamo stati bravi a sbloccarla e la pecca che abbiamo avuto è non averla chiusa, rischiando alla fine di prendere la rete del pareggio. Per il prosieguo della stagione mi aspetto di crescere sotto il profilo della gestione e della pazienza, perché dobbiamo e possiamo migliorare ancora».
BOLOGNA-PISA 1-0
BOLOGNA: Verardi, Nesi, D’Ascenzio, Camiciottoli (41’ Gian), Zilio, Soldà, Lai (82’ Mahrani), Gattor, Ravaglioli, De Stefano (70’ Oliviero), Ferrari (65’ Di Vona).
A disposizione: Celenza, Visani, Majani, Fiorini, Tordiglione.
Allenatore: Sordi
PISA: Menichini, Carretini, Rossi (73’ Fratini), Bracci (78’ Brotini), Baldacci, Signorini, Marcovina (73’ Castelletti), Doveri, Ferrari, Lovo (60’ Pardini), Tararà (60’ Febbe).
A disposizione: Ferri, Galletti, Chelucci, Macchi.
Allenatore: Giunta
ARBITRO: Sig. Morucci di Modena
MARCATORI: 8’ Ravaglioli rig. (B)
AMMONITI: Baldacci (P)
Vince con un rotondo 6-1 anche l’Under 14 di Giuseppe Taccogna e Marco Bertacchi, che batte San Marino Academy grazie alle reti di Groza, Rondinelli, Zampardi, Pantaleoni, Rosa e D’Alessandro confermandosi al terzo posto alle spalle di Sassuolo e Parma.
L’Under 13 – squadra A – di Filippo Zanzani e Marco Montesi, infine, conferma il grandissimo stato di forma battendo l’Imolese per 4-0 nel computo finale dei tempi e centra l’ottava vittoria su altrettante partite, per un primato in solitaria a 24 punti sempre più solido
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Settore giovanile
Altre notizie
- 18:05 Primavera: Stefano Morrone è il nuovo allenatore dei rossoblù
- 17:58 UFFICIALE: Gillier al Bologna a titolo definitivo
- 18:53 UFFICIALE: Bagnolini in prestito al Gubbio
- 15:17 Il programma delle amichevoli di Valles: triangolare con Sassuolo e Sudtirol
- 17:59 Primavera, risoluzione contrattuale con Leonardo Colucci
- 14:04 UFFICIALE: Charalampos Lykogiannis rinnova fino al 2026
- 20:28 Primavera | Bologna-Empoli 1-0 | Gol e highlights ️
- 20:25 Nazionali: sono undici i rossoblù convocati. Ecco l'elenco
- 22:25 Primavera, Castaldo in zona Cesarini manda l’Empoli Ko e regala la salvezza al Bologna
- 15:38 Intervento chirurgico per Odgaard e Dallinga: i dettagli
- 22:29 Castro: “Contentissimo per questa squadra. Ho imparato da Lautaro”
- 21:47 De Silvestri: “Oggi comunque è stata un’emozione. Futuro? Spero di portare mia figlia in campo qui”
- 21:26 Orsolini: "Brutto primo tempo, alla fine ero arrabbiatissimo. Italiano? Spero rimanga"
- 21:22 Ndoye: "Amo Bologna, questa città è speciale. Futuro? Nel calcio non si sa mai"
- 21:17 Italiano: "Oggi come a Firenze abbiamo staccato la spina. Fatto comunque un percorso fantastico"
- 20:44 Le pagelle di Bologna-Genoa: Orsolini non basta, i rossoblù anticipano le vacanze
- 16:43 Primavera, il playout tra Bologna ed Empoli si gioca al Dall'Ara
- 16:41 Italiano: "E' stato un anno in crescendo. Rimarremo nella storia di Bologna"
- 13:47 I convocati per #BFCGenoa: fuori Miranda, torna Pedrola
- 13:57 Domenica i festeggiamenti per la Coppa Italia: il percorso della BFC Parade
- 12:24 Seduta tattica a due giorni da #BFCGenoa: differenziato per Odgaard
- 18:08 Il Nettuno d'Oro a Vincenzo Italiano: venerdì la consegna del premio
- 12:56 Ripresa degli allenamenti: Pedrola in gruppo, differenziato per Odgaard
- 12:53 Ecco l’arbitro di #BFCGenoa
- 18:01 Primavera, martedì 27 il playout contro l'Empoli: diretta su Sportitalia
- 15:16 Anticipi e posticipi della 38esima giornata: Bologna-Genoa si gioca sabato
- 14:57 A Vincenzo Italiano il premio Bulgarelli Number 8
- 14:19 Scomparso Bruno Capra: fu uno degli artefici del settimo scudetto
- 14:17 Fiorentina-Bologna 3-2 | Gol e highlights ️
- 23:59 Dallinga: “Difficile dire cosa ci è mancato, abbiamo dato tutto. A Bologna sto bene”
- 23:32 Italiano: "Abbiamo preso tre gol evitabili. Adesso chiudiamo bene la stagione in casa"
- 23:29 Le pagelle di Fiorentina-Bologna: Ndoye, Orsolini e Dallinga non bastano
- 20:14 Primavera, Cremonese-Bologna 1-1: Ivanisevic risponde a Sivieri
- 16:54 Primavera, domani alle 15 il Bologna in casa della Cremonese
- 13:06 I convocati per #FiorentinaBFC: out Odgaard