È cominciata – e sta per cominciare – la stagione 2021-2022 anche per le restanti squadre dell’Attività Agonistica, oltre a Primavera e Under 18. Saranno tutte coordinate dal Responsabile del Settore Giovanile, Daniele Corazza, giunto al suo nono anno con tale carica.


UNDER 17

Allenatore: Denis Biavati

Collaboratore tecnico: Massimo Ventura

Preparatore Atletico: Francesco Granato

Preparatore Portieri: Cosimo Cavallo

L’Under 17 è stata affidata a Denis Biavati, che dopo tre stagioni in Under 16 e gli ottimi risultati nei Test Match dei mesi scorsi – in 18 gare, 14 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte – continuerà a guidare i 2005. Gli allenamenti sono iniziati mercoledì 4 agosto, in attesa dell’inizio di campionato fissato domenica 12 settembre in casa della Sampdoria.
Di seguito, le dichiarazioni del tecnico:

«Sicuramente sono molto entusiasta per questo passaggio in Under 17: avrò sicuramente delle responsabilità maggiori – perché, come crescono i ragazzi, cresce anche lo staff – però è un aspetto bellissimo per una persona che fa questo mestiere. Non vedevamo l’ora di iniziare questa nuova annata, con l’obiettivo di dare continuità a risultati e ai margini di miglioramento di questo gruppo.
Abbiamo chiesto massimo impegno giornaliero, oltre a un confronto quotidiano con gli altri staff, e alla fine – con volontà, impegno, l’aiuto di società e del responsabile Corazza – potremo fare bene anche questa stagione.
Non abbiamo avuto il problema di conoscere i ragazzi, dal punto di vista umano o tecnico-tattico: in queste prime settimane partiremo gradualmente, dopo una ripresa a livello fisico; poi inizieremo ad aumentare volume e intensità, entrando più nel particolare, ovvero gli aspetti che fanno la differenza andando avanti man mano, per essere pronti da tutti i punti di vista».


UNDER 16

Allenatore: Luca Sordi

Collaboratore tecnico: Matteo Scaglioni

Preparatore atletico: Domenico Marra

Preparatore portieri: Cosimo Cavallo

In Under 16 siederà in panchina Luca Sordi, nuovo volto a Casteldebole. Gli allenamenti hanno avuto il via nella giornata di lunedì 16 agosto, in vista della prima giornata di campionato, programmata domenica 26 settembre contro l’Ascoli, tra le mura amiche.
Di seguito, le dichiarazioni dell’allenatore, nato il 25/06/1987 a San Miniato (PI), alla prima esperienza in rossoblù dopo quelle come Responsabile Tecnico all’A.C. Giovani Fucecchio 2000, società Élite toscana, e all’Empoli Under 15 negli ultimi due anni.

«Sono arrivato a Bologna per l’ambiente, stupendo, e per le persone con cui ho parlato. Sarò accompagnato anche da Matteo Scaglioni e Domenico Marra: credo che chi ha fatto il percorso dalla Scuola Calcio abbia tanta voglia, come me d’altronde. Siamo giovani e abbiamo entusiasmo.
Per me il passaggio ai professionisti è stato motivo d’orgoglio, perché da quando ho iniziato il mio obiettivo è stato quello di fare questo mestiere; e sta continuando tuttora, questa sarà una buona opportunità per crescere ulteriormente, in una società come il Bologna.
Spero di ripagare la fiducia del Responsabile Corazza e della società sul campo, facendo crescere i ragazzi e portandoli nel mondo dei grandi: oltre all’aspetto tattico, credo molto nei valori umani e nel rispetto delle regole perché, prima di diventare calciatori è fondamentale diventare uomini. In questa fase dell’adolescenza è importantissimo portare avanti entrambi gli aspetti. Se c’è una filosofia – nel caso si possa chiamarla in questo modo – che porto al club è il fatto che un atleta, per crescere, debba avere bisogno di giocare e avere la palla sui piedi: se ce l’abbiamo noi, cresciamo di più.
Conosco già i ragazzi dai video, Francesco Morara è stato molto disponibile a informarmi sulla squadra: lo ringrazio, mi ha fatto da cicerone».

UNDER 15

Allenatore: Juan Solivellas Vidal

Collaboratore tecnico: Nicolò Mazzanti

Preparatore atletico: Michelangelo Piccolo

Preparatore portieri: Filippo Pancaldi

L’Under 15 verrà allenata da Juan Solivellas Vidal, tecnico che veste il rossoblù dalla stagione 2018-2019, quando gli era stata affidata l’Under 13, poi laureatasi Campione d’Italia; passando poi in Under 14 e tornando, la scorsa annata, in Under 13, vincendo il titolo regionale. Gli allenamenti inizieranno mercoledì 18 agosto e, allo stesso modo dei colleghi 2006, esordiranno in campionato domenica 26 settembre in casa con l’Ascoli.
Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore:

«Questa è la mia prima stagione in attività agonistica e ho buone sensazioni: la società ha fiducia in me, mi ha dato una squadra importante e io la ringrazio, con la sicurezza di fare bene.
Dovremo conoscere innanzitutto i ragazzi, questa è la prima annata in cui possono arrivare giocatori da fuori regione: lavoreremo senza dimenticare il primo obiettivo, ovvero formare giocatori per la prima squadra.
Dovremo avere un’identità il prima possibile, noi pensiamo che il lavoro integrato sarà il protagonista in tutta la stagione: le sedute saranno simili alla partita, dovranno simulare situazioni reali di gioco per farci andare forte.
Per quanto riguarda lo staff tecnico, sono molto contento, perché oltre ai collaboratori bisogna nominare anche Lorenzo Costi e Fabio Cino – già nello staff dell’ultima Under 13 – e devo dire che i responsabili Daniele Corazza e Alessandro Ramello (Settore Giovanile e Attività di Base, ndr) sono molto bravi a prendere, oltre ai giocatori, persone brave e preparate.
Quello che mi aspetto dai ragazzi, in primis, è disponibilità al lavoro, ed è presto per fare una prima valutazione su di loro: partiranno tutti dallo stesso punto e li controlleremo di volta in volta».

Sezione: Settore giovanile / Data: Mar 17 agosto 2021 alle 15:58
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print