Weekend quasi perfetto per le squadre del Settore Giovanile rossoblù, che collezionano quattro vittorie e un pareggio confermando una grande crescita.
L’Under 18 allenata da Paolo Magnani, oggi pomeriggio, ha pareggiato 2-2 sul campo della Lazio salendo così a 42 punti in classifica a meno due dall’accoppiata formata da Spal e Fiorentina. Nel posticipo del 25° turno, dopo l’iniziale vantaggio di Anatriello dopo 6 minuti, i rossoblù non hanno concretizzato le diverse palle gol facendosi prima recuperare e poi sorpassare tra il 78’ e l’85’. Al 95’, però, ci ha pensato il neoentrato Zaffi a pareggiare l’incontro, con la speranza di tornare subito al successo venerdì, quando al Centro Sportivo Biavati arriverà l’Empoli per mantenere il quarto posto o magari sperare di scalare la graduatoria. «Siamo partiti molto bene, abbiamo avuto subito l’approccio giusto riuscendo a sbloccare la gara con Anatriello» dichiara mister Magnani. «In seguito non siamo riusciti a sfruttare una buona occasione con Dimitrijevic che poteva valere il 2-0, e in generale siamo stati poco concreti sottoporta in altre tre o quattro occasioni. Alla fine, dopo aver subito due gol nel giro di sette minuti, siamo stati bravi a recuperarla all’ultimo secondo contro una buona squadra che sicuramente non merita questa classifica».
LAZIO-BOLOGNA 2-2
LAZIO: Morsa, Bedini (76’ Vecchi), Quaresima, Marafini, Del Mastro, Schettini, Bigonzoni (64’ Serafini), Rossi
(64’ Perroni), Nori (81’ Della Salandra), Napolitano, Legnante.
A disposizione: Polidori, Petrucci, Cannavaro, Mancini, Tallini.
Allenatore: Rocchi
BOLOGNA: Franzini, Karlsson, Panzacchi, Maltoni (86’ D’Almeida), Di Turi, Crociati, Hodzic (80’ Owusu),
Corsi (86’ Omoregie), Anatriello, Mazia, Dimitrijevic (75’ Zaffi).
A disposizione: Morsoletto, D’Agostino, Erlandsson.
Allenatore: Magnani
ARBITRO: Sig. Canci di Carrara
MARCATORI: 6’ Anatriello (B), 78’ Legnante (L), 85’ Schettini (L), 95’ Zaffi (B)
AMMONITI: Bedini, Legnante, Perroni (L); Magnani (B)
L’Under 17 di Denis Biavati batte il Genoa nello scontro diretto di altissima classifica e torna ad essere la capolista di un girone che ora attende solo un’ultima giornata di fuoco. Il gol di Rosetti all’83’, con un sinistro da fuori area che il portiere genoano non è riuscito a respingere, regala la prima posizione al Bologna con 46 punti. Di poco dietro, a 45, si trova la Juventus, mentre appaiate a 44 ci sono Fiorentina (ultima avversaria dei rossoblù) e Genoa. L’obiettivo è saltare due turni di playoff – comunque già conquistati – e andare a vincere in casa dei Viola per chiudere in prima posizione di un girone complicatissimo. «Il primo tempo è stato uno dei migliori della stagione» ha affermato Biavati nel post partita, «dove abbiamo dominato completamente la gara e ci è mancato solo il gol. Abbiamo avuto due o tre occasioni clamorose davanti al portiere e la partita è rimasta aperta; nel secondo tempo il Genoa ha iniziato un pochino meglio e nei primi 15 minuti hanno avuto una reazione. Una volta che ci siamo ripresi di nuovo abbiamo rifatto la partita e grazie al gol di Rosetti abbiamo portato a casa una vittoria strameritata.
In difesa i ragazzi hanno contenuto benissimo Fini – forse l’attaccante più forte del campionato – che non ci ha mai creato pericoli. Si sono mossi bene quindi complimenti alla difesa perché hanno lavorato benissimo di reparto, tutti e quattro hanno fatto una grande partita».
BOLOGNA-GENOA 1-0
BOLOGNA: Gasperini, Goffredi (73’ De Marco), Baroncioni, Menegazzo (73’ Diabatè), Diop, Paterlini,
Ferrante, Rosetti, Ebone, Cesari (67’ Zenzola), Torino (80’ Balleello).

A disposizione: Pessina, Valcavi, Carretti, Andresson, Bernacci.
Allenatore: Biavati
GENOA: Calvani, Stalfieri (46’ Colucci), Menconi, Scartoni, Pastorino (46’ Fazio), Lurani, Licco, Neamtiu (46’
Carbone), Korè (63’ Romano), Fini, Arboscello.
A disposizione: Bertini, Alloisio, Colucci, Bosia, Ferrari, Scimone.
Allenatore: Konko
ARBITRO: Sig. Gianquinto di Parma
MARCATORI: 83’ Rosetti (B)
AMMONITI: Lucarini (G), Paterlini (B)
Conquista altri tre punti e guadagna il titolo di miglior prima classificata dei quattro gironi di Under 16 la squadra allenata da Luca Sordi, che batte il Parma per 1-0 grazie alla rete di Gattor al 78’ minuto. Con 48 punti sui 51 disponibili i rossoblù volano verso l’ultima giornata prima dei playoff con il vento in poppa, per la soddisfazione dell’allenatore arrivato sotto le Due Torri in estate: «Sono molto soddisfatto perché a prescindere dal risultato, che penso sia giusto, siamo stati bravi perché il Parma all’andata ci aveva creato delle difficoltà soprattutto per il loro ottimo possesso palla. Sono molto bravi nelle rotazioni e nella gestione della sfera, per cui ieri avevo chiesto ai ragazzi di togliere loro il possesso e di tenerlo noi, e devo dire che l’hanno fatto molto bene tenendo la palla se non come loro, anche qualcosa in più. Sono molto contento di tutti i ragazzi che hanno giocato perché non hanno mai mollato e alla fine è arrivato il gol vittoria, che anche se è arrivato tardi penso sia giusto per quello che si era visto in campo».

BOLOGNA-PARMA 1-0
BOLOGNA: De Falco, Barbaro, Nesi (34’ D’Ascenzio), Gian, Zilio (67’ Beruschi), Soldà, Lai (36’ Gattor),
Camiciottoli (67’ Fiorini, Ravaglioli, Oliviero (45’ De Stefano), Di Vona (45’ Ferrari).
A disposizione: Bini, Visani, Mahrani,
Allenatore: Sordi
PARMA: Moretta, Martinez, Cabassa, Ozzano, Trabucchi, Lombardo, Cardinali (67’ John), Mengoni, Garioni
(42’ Luppi), Elia (55’ Baciocchi), Erasmus (55’ Frinpowg).
A disposizione: Testoni.
Allenatore: Imbaglione
ARBITRO: Sig. Cardella di Torre del Greco
MARCATORI: 78’ Gattor (B)
AMMONITI: Barbaro, Gian e Gattor (B)
Medesimo avversario e stesso risultato vincente anche per l’Under 15 di Juan Solivellas, che sorride contro il Parma grazie al gol di Castaldo poco dopo un quarto d’ora di gioco. All’ultima giornata ci si giocherà il secondo posto nella sfida a distanza contro l’Empoli, con l’allenatore spagnolo che esalta la prestazione di ieri e l’approccio all’incontro: «Siamo entrati bene in partita trovando immediatamente la prima occasione da gol, e i ragazzi mi sono piaciuti come occupazione degli spazi ma anche sia a livello di gioco che di intensità. Penso che siamo stati meglio di loro nel primo tempo, mentre nel secondo il Parma ha preso un po’ di spazio e ci tengo a sottolineare anche il lavoro del loro allenatore, che si vede che allena molto bene i suoi ragazzi e questo dà ancora più valore alla vittoria e penso che siamo stati bravi dominando con il pallone nel primo tempo e resistendo un po’ di più quando il Parma è cresciuto. Ora abbiamo la pausa ma non ci rilassiamo e continuiamo ad allenarci per raggiungere l’obiettivo primario, che è quello del miglioramento senza dimenticarci che in questo girone abbiamo subito solamente una sconfitta vincendo tutte le altre sfide, e questo sottolinea il merito dei ragazzi che ora dovranno caricarsi per terminare al meglio la stagione come si meritano loro e la società».

BOLOGNA-PARMA 1-0
BOLOGNA: Sclano, Vassallo, El Archi, Boni, De Luca, Bettarini, Mazzetti, Minelli, Castaldo (68’ Toni), Negri
(71’ Mioli), Di Costanzo (61’ Sermenghi).
A disposizione: Celenza, Gori S., Carrieri, Stendardi, Urbanski, Cichy..
Allenatore: Solivellas
PARMA: Casentini, Lucino, Silipo (48’ De Simone), Acampora, Marchesi, Russo (65’ Montenet), De Oliveira
(57’ Gandolfi) , Campatelli (48’ Iuliani), Alinovi, Plicco, Lori (65’ Semeraro).
A disposizione: Taina, Romano, Agbekornu.
Allenatore: Nizzola
ARBITRO: Sig. Maselli di Bologna
MARCATORI: 17’ Castaldo (B)
AMMONITI: Plicco (P), Marchesi (P) Vassallo (B)
Bella vittoria anche per l’Under 14 di Marco Bertacchi e Giuseppe Taccogna, che in trasferta supera nettamente la San Marino Academy per 5-0 grazie alla doppietta di Grouza e ai gol di Cambrini, De Pace e D’Alessandro. Domani, alle ore 15 presso il Centro Sportivo Cavina, si giocherà l’ultima giornata contro il Sassuolo.

Sezione: Settore giovanile / Data: Lun 11 aprile 2022 alle 19:15
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print