Daniele Corazza responsabile del Settore Giovanile del Bologna Fc 1909 ospite a Club Bologna su MadeinBo Tv ha toccato alcuni temi riguardanti il Settore Giovanile rossoblu e il campionato Primavera.

"Per noi è un onore vedere i nostri giovani convocati in Nazionale - afferma Daniele Corazza - Sono stato a Novi Sad a seguire da vicino, anzi vicinissimo Raimondo, Motolese e Stivanello impegnati con l'Italia Under 18. Non è mai semplice vestire i panni della Nazionale per qualche giorno e poi rientrare alla base; i ragazzi si sono messi in luce e avranno acquisito un bagaglio di esperienza importante."

Su Raimondo: "non mi sorprendono le sue prestazioni, il cambio di categoria per un 2004 si fa sentire, è un salto importante, ma nonostante questo sta facendo molto bene, se avessi saputo che avrebbe fatto 3 gol in 4 gare avrei firmato . La nostra idea era quella di portare avanti questo gruppo di 2004 che già aveva fatto bene negli anni passati e così stiamo facendo. Mi aspettavo un avvio complicato, la squadra è molto giovane e bisogna dare tempo ai ragazzi di continuare questo processo di maturazione. Vigiani e il suo staff stanno lavorando su un gruppo di ragazzi molto interessante, l'obiettivo primario è quello di portare i nostri giovani in Prima Squadra."

Sui perché arrivano giovani dall'estero: "noi rispetto ad altre squadre prendiamo pochissimi ragazzi dall'estero. Sono cambiate tante cose in questi anni, il nostro Settore Giovanile è cresciuto in maniera esponenziale, abbiamo vinto dei tornei, dei campionati e abbiamo fatto esordire diversi ragazzi in Prima Squadra. L'estero ti offre sicuramente delle opportunità a costi inferiori rispetto al mercato italiano."

Sul campionato Primavera: "non mi trovo d'accordo con le retrocessioni e nemmeno con l'esasperazione della ricerca del risultato. Il campionato serve per formare i giocatori e noi abbiamo fatto scelte in questo senso, creando una squadra giovane, magari guardando meno il risultato finale che è importante, ma quando si ha a che fare con i giovani, non è tutto. La formula all'inizio sembrava pagare poi si è capito che ci sono altre priorità. Bisognerebbe fare una riflessione su questa formula."

Sezione: Settore giovanile / Data: Mar 12 ottobre 2021 alle 13:56 / Fonte: MadeinBo TV
Autore: Alessandro Marzocchi / Twitter: @@AleMarzocchi
vedi letture
Print