Dopo tre sconfitte consecutive, grandissima prestazione della Primavera di Luca Vigiani che supera la Juventus per 4-2, nella gara valida per l’8^ Giornata di campionato giocata al Centro Tecnico “N. Galli”. In rete Ebone, Pyyhtia, Corazza e Amey, per una vittoria che il Club dedica a Franco Vitali ed Ernesto Cardi.

Il tecnico rossoblù opta per Bagnolini tra i pali; da destra a sinistra, Mercier, Amey, Motolese e Corazza; a centrocampo, Urbanski con Rosetti e Bynoe ai lati; in avanti, alle spalle di Ebone, Mazia e Pyyhtia.

Primo tempo brillante di Amey e compagni, seppur con un brivido dopo appena 23”: azione manovrata della Juventus che sfrutta una scivolata di Corazza, portando Hasa al tiro da posizione ravvicinata: Bagnolini si distende d’istinto e para con i piedi. Riassestate le idee, i padroni di casa iniziano a insistere dalle parti di Scaglia: la posizione avanzata di Urbanski crea scompiglio al 10’, con il centrocampista che manca l’appuntamento al tiro da fuori area, ma Ebone è rapace ad avventarsi sulla palla e a segnare a tu per tu con il portiere avversario. Gioia del gol che dura solamente due minuti, perché i bianconeri trovano impreparata la retroguardia avversaria, realizzando con Mancini su assist di Hasa. Le emozioni non finiscono di certo qui, con 20 minuti successivi perfetti da parte della formazione di Vigiani: al 18’, gli scambi veloci portano Pyyhtia al tiro che sigla il 2-1; al 34’ si prende la scena Corazza con un bellissimo destro a giro e la dedica a Ernesto Cardi, storico dirigente del Club venuto a mancare la settimana scorsa. Tre giri di lancette dopo, occasione per Mazia per firmare il suo primo gol in campionato: cosa che fa Amey sul successivo calcio d’angolo, con un grande stacco di testa.

Secondo tempo che dovrebbe in controllo i padroni di casa, aspettandosi una reazione da parte avversaria: che arriva, e solo una bella conclusione sotto la traversa di Mbangula riesce a trafiggere Bagnolini per la seconda volta. Per il resto, ottima prova difensiva dei padroni di casa che sfiorano a più riprese il quinto gol, con l’obiettivo di sfruttare gli spazi in fase offensiva: prima il sinistro di Mmaee sfiora l’incrocio, poi Mazia si fa ipnotizzare da Scaglia in un duello a tu per tu. Brividi, all’85’, con una grande giocata di Yildiz sulla quale risponde alla grande Bagnolini; come fa sul colpo di testa di Huijsen in occasione dell’angolo successivo. Ancora, incredibile salvataggio di Corazza sulla linea sul tiro a botta sicura di Dellavalle.

NOTE
Prima partita da titolare in stagione per Tommaso Ebone;
Prime reti in campionato per Ebone, Niklas Pyyhtia, Tommaso Corazza e WisdomAmey;
Tre le partite in cui mancava la vittoria, l’ultima risale a Bologna-Udinese 1-0 del 3 settembre scorso.

In attesa delle restanti gare, il Bologna sale al 7^ posto a 13 punti insieme al Sassuolo.

Prossimo appuntamento mercoledì 19 ottobre, ore 15 al Centro Tecnico “N. Galli”, per i Trentaduesimi di finale di Primavera TIM Cup contro il Pescara.

BOLOGNA-JUVENTUS 4–2

BOLOGNA: 1 Bagnolini; 4 Mercier, 5 Amey (80’ 2 Wallius), 39 Motolese, 16 Corazza; 26 Rosetti(58’ 99 Schiavoni), 82 Urbanski, 18 Bynoe (58’ 6 Maltoni); 11 Mazia (80’ 9 Anatriello), 8 Pyyhtia; 72 Ebone (70’ 17 Mmaee).
A disposizione: 34 Gasperini, 14 Karlsson, 22 Diop, 24 Stivanello, 30 Busato, 37 Paananen.
Allenatore: Vigiani

JUVENTUS: 1 Scaglia; 2 Valdesi (59’ 13 Turco S.), 5 Dellavalle, 4 Huijsen, 3 Rouhi; 16 Ripani(46’ 6 Doratiotto), 22 Nonge (77’ 29 Maressa), 10 Hasa, 11 Mbangula (68’ 7 Strijdonck); 9 Turco N. (46’ 19 Yildiz), 31 Mancini.
A disposizione: 12 Vinarcik, 30 Daffara, 15 Domanico, 21 Anghelè, 23 Ledonne, 24 Citi, 28 Morleo.
Allenatore: Montero

Arbitro: Saia di Palermo

Marcatori: 10’ Ebone (B), 12’ Mancini (J), 18’ Pyyhtia (B), 34’ Corazza (B), 38’ Amey(B), 56’ Mbangula (J)

Ammoniti: Bynoe (B), Mbangula (J), Doratiotto (J).

Primavera | Bologna-Juventus 4-2 | Gol e highlights
Sezione: Settore giovanile / Data: Dom 16 ottobre 2022 alle 13:37
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print