Sessant'anni dopo "L'Europa che conta". Il miracolo firmato Thiago Motta ha lasciato solide fondamenta sulle quali il successore Vincenzo Italiano dovrà essere bravo però a costruire un nuovo successo rossoblù. Appuntamenti impegnativi che attendono Orsolini e compagni, tutti alla portata sulla carta, eccetto forse il Liverpool o il Borussia Dortmund: Shakhtar, Aston Villa, Monaco, Lille, Benfica e Sporting CP.

LE AVVERSARIE

Shakhtar Donetsk

I campioni d'Ucraina mantengono in squadra il talentuoso Sudakov, probabilmente alla sua ultima stagione prima di un meritato salto di qualità. La squadra di mister Pusic sarà un avversario ostico come sempre. Occhi puntati su Danylo Sikan, giovane attaccante partito con grande slancio, e sulle giocate del brasiliano Pedrinho.

Liverpool

Il Bologna affronterà il Liverpool di Federico Chiesa, in quella che sarà una sfida storica per la società rossoblù. Dopo il passaggio di testimone in panchina da Klopp a Slot, i Reds hanno mantenuto gran parte della loro rosa. La trasferta ad Anfield sarà un evento memorabile, indipendentemente dal risultato.

Aston Villa

Nonostante la cessione di Douglas Luiz alla Juventus, l'Aston Villa, guidato da Emery, ha rafforzato la squadra con gli acquisti del difensore Maatsen e del centrocampista Onana. La squadra ha chiuso al quarto posto nella scorsa Premier League, dimostrando di essere una forza da non sottovalutare, anche grazie alla leadership del portiere Dibu Martinez.

Monaco

Dopo un secondo posto nella Ligue 1, il Monaco vuole confermarsi anche in Europa. L'acquisto del promettente attaccante Ilenikhena, insieme a rinforzi in difesa come Mawissa e Kehrer, rafforza la squadra. Tuttavia, la cessione di Fofana al Milan ha lasciato un vuoto a centrocampo, che potrebbe pesare nella stagione.

Lille

Jonathan David, da tempo nel mirino delle italiane, si prepara a sfidare la Juventus, supportato dal giovane Matias Fernandez-Pardo, arrivato dal Gent. Il Lille ha aggiunto anche il promettente Ethan Mbappé, fratello minore di Kylian, al proprio vivaio, un nome che potrebbe far parlare di sé in futuro.

Benfica

Dopo il secondo posto nella Primeira Liga, il Benfica ha puntato su Pavlidis, bomber greco arrivato dall'AZ Alkmaar per 20 milioni di euro. Pavlidis, strappato anche al Bologna, sarà la principale minaccia per gli avversari, in una stagione in cui gli Encarnados cercheranno il riscatto europeo.

Borussia Dortmund

Nonostante i cambiamenti in panchina, con Sahin al posto di Terzic, e l'addio di capitan Reus, il Borussia Dortmund punta in alto. L'acquisto del centravanti Guirassy, reduce da 30 gol in altrettante partite, e la permanenza di Adeyemi mantengono la squadra tra le favorite, con l’obiettivo di ripetere l’impresa in Champions.

Sporting CP

Il Bologna affronterà lo Sporting CP dopo la sfida con il Benfica. I campioni portoghesi hanno confermato il tecnico Ruben Amorim e l'attaccante Viktor Gyokeres, per tentare un’altra stagione da protagonisti.

IL CALENDARIO

18 settembre ore 18.45 Bologna-Shakhtar
2 ottobre ore 21 Liverpool-Bologna
22 ottobre ore 21 Aston Villa-Bologna
5 novembre ore 21 Bologna-Monaco
27 novembre ore 21 Bologna-Lille
11 dicembre ore 21 Benfica-Bologna
21 gennaio ore 21 Bologna-Borussia Dortmund
29 gennaio ore 21 Sporting CP-Bologna

DOVE VEDERE IL BOLOGNA IN CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025

Per la stagione 2024-25 la UEFA Champions League è ancora più spettacolare! 185 partite su 203 a stagione in esclusiva su Sky Sport.
 

Sezione: News / Data: Ven 13 settembre 2024 alle 19:44
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print