Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del difensore Davide Calabria dall’AC Milan a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025.
Terzino destro classe ’96 di ordine e di spinta, alla prima esperienza lontano dal Milan dopo 11 stagioni in Prima squadra, Davide ha caratteristiche di estremo dinamismo, velocità specialmente sul lungo, senso tattico e resistenza. Lanciato da Inzaghi e Mihajlovic più di 10 anni or sono dopo i successi a livello giovanile, dall’età di 21 anni ha compiuto una maturazione progressiva che lo ha portato ad ottenere in ogni stagione fra le 30 e le 40 presenze, dimostrandosi fra i più costanti ed affidabili interpreti del proprio ruolo in ambito nazionale: nel biennio 2020-2022 frequenta Coverciano chiamato dal ct Maldini (7 partite con l’Italia maggiore dopo le 19 in U21), mentre nel Milan debutta in Europa League e in Champions, diventa capitano della squadra, ottiene da Stefano Pioli la piena fiducia dopo gli anni con Brocchi, Montella, Gattuso e Giampaolo in cui spesso è stato preferito ai colleghi di reparto Abate e Conti.
L’annata 2020-21 è quella dell’exploit di Calabria, con un crescendo di prestazioni – capacità di distruggere il gioco avversario, esecuzione diligente delle marcature preventive, sicurezza in impostazioni, qualità nel lancio lungo – che ne fanno un pilastro del Milan che torna in Champions dopo parecchio tempo e nella stagione successiva vince lo scudetto (anno da 26 gare e 2 gol per Davide). Chiuso il quinquennio di Pioli, con Fonseca e Conceicao nell’attuale 2024-25 è sceso in campo 7 volte in campionato, una in Coppa Italia con gol al Sassuolo, 5 in Champions e una in Supercoppa nella finale vinta.
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 22:03 Helland: “In questi mesi sono cresciuto. Italiano è un grande allenatore”
- 20:36 Italiano: “Concluso bene la stagione. Futuro? In settimana incontrerò il club”
- 21:07 Skorupski: “Vittoria di squadra. Proveremo a chiudere bene il campionato”
- 20:37 Miranda: “Giocato una grande partita. Mondiali? Difficile ma mai dire mai”
- 20:34 Orsolini: “Contento per il gol. Miranda? Due grandi prestazioni”
- 20:31 Italiano: “Stagione positiva nonostante la mancata qualificazione in Europa”
- 12:52 Seduta tattica a due giorni da Atalanta-Bologna: tre rossoblu ai box
- 12:25 Atalanta-Bologna: arbitra Perenzoni di Rovereto
- 11:49 Pessina: "Bravissimi a soffrire tutti insieme. Ringrazio mister e club per l'opportunità"
- 11:44 Italiano: "Grande risposta dopo un periodo negativo. Rowe è stato bravissimo"
- 11:40 Miranda: "Giocato una grande partita. In stagione avremmo meritato di più"
- 11:37 Rowe: "Italiano mi ha detto di vincere la partita, felice di essere stato utile"
- 17:27 Ripresa degli allenamenti: Skorupski, Joao Mario e Dallinga in gruppo
- 17:23 Napoli-Bologna: arbitra Piccinini di Forlì
- 15:30 De Silvestri: “Peccato, oggi si poteva vincere. Futuro? Ci incontreremo con la società”
- 15:28 Italiano: “Partita non bellissima. Il mio futuro? Presto ci incontreremo col club”
- 16:21 I convocati per Bologna-Cagliari: cinque le assenze per Italiano
- 16:19 Lesione al soleo sinistro per Casale: quattro settimane di stop
- 12:05 Il report a due giorni da Bologna-Cagliari: Rowe rientra in gruppo, differenziato per Joao Mario
- 17:21 Lesione di primo grado all'adduttore per Cambiaghi: un mese di stop
- 17:18 Saputo: "I nostri tifosi sono motivo d'orgoglio, li ringrazio e nome di tutto il Bologna"
- 20:59 Ferguson: “Non è mai semplice sentire i fischi. Vogliamo chiudere bene la stagione”
- 20:43 Italiano: “ E’ un momento in cui non riusciamo a vincere. Non è facile stupire tutti gli anni”
- 20:13 Risentimento muscolare alla coscia sinistra per Joao Mario
- 16:12 Serie A, anticipi e posticipi della 36esima giornata: con il Napoli si gioca di lunedì
- 14:24 Bologna-Roma: arbitra Di Bello di Brindisi
- 14:20 Verso Bologna-Roma: differenziato per Casale e Dallinga
