L'unico vero episodio della partita è il presunto rigore reclamato dal Napoli per un contatto in area tra Helander e Mertens al 34'. Corretta la decisione dell'arbitro di far proseguire in quanto è Mertens che travolge Helander e non quest'ultimo che trattiene o ostruisce il napoletano. L'arbitro decide di non ricorrere al VAR in questa occasione, confermando che non aveva alcun dubbio sulla natura del contatto.
Sono cinque i giocatori rossoblù che vengono sanzionati con il cartellino giallo: Helander per un fallo tattico su Mertens (4'), Pulgar per un fallo di mano (12'), Destro per aver ostruito Reina ritardando la ripresa (18'), Palacio per una trattenuta ai danni di Insigne (39') e Verdi per una brutta entrata su Callejon (73'). Helander rischia il secondo giallo e quindi l'espulsione al 14' per un fallo su Mertens non ravvisato da Giacomelli. 
Chiriches, invece, è l'unico ammonito tra le fila del Napoli, sanzionato da Giacomelli per una trattenuta ai danni di Destro al 17' del primo tempo.
Il direttore di gara friulano si dimostra permissivo anche nei confronti di Jorginho che al 10' stende Palacio al limite dell'area e non viene sanzionato col giallo.
Corretto, infine, annullare il gol del Bologna al 19' per un netto offside di Masina. 

Voto direzione complessiva: 5,5

Sezione: Pagelle&Moviola / Data: Lun 11 settembre 2017 alle 11:22
Autore: BN Redazione
vedi letture
Print