Dal punto di vista degli episodi arbitrali ci troviamo davanti a una partita complessa, che va necessariamente suddivisa in due parti: una prima frazione del match, fino all'81', diretta dall'arbitro Calvarese e una seconda frazione, il finale, diretta dal quarto uomo Chiffi, che subentra dopo un infortunio del direttore di gara teramano.

Buona la prestazione di Calvarese, che tira fuori il cartellino giallo in tre occasioni ammonendo Poli per un intervento irregolare ai danni di Del Pinto (39'), Mirante per perdita di tempo (77') e Del Pinto per un fallo su Di Francesco (79'). All'81 il direttore di gara accusa un problema al tendine di Achille. Il gioco è fermo per permettere le necessarie cure ma Calvarese non ce la fa e viene sostituito dal quarto uomo, l'arbitro Chiffi della sezione di Padova. Le due squadre hanno rifiatato e questi ultimi minuti di gioco non sono facili per Chiffi.

L'episodo più rilevante è sicuramente l'annullamento, al minuto 100, del gol del pareggio del Benevento per offside di Lucioni. La rete viene inizialmente convalidata ma, dopo consultazione del VAR, Chiffi ritorna giustamente sui suoi passi, rimediando alla mancata segnalazione di fuorigioco da parte dell'assistente.

Da segnalare il cartellino assegnato erroneamente dall'arbitro veneto a Helander al 96' per un presunto intervento irregolare ai danni di Ciciretti: è De Maio che commette fallo trattenendo l'avversario al limite dell'area e non il giocatore svedese.

Voto direzione complessiva: 6

Sezione: Pagelle&Moviola / Data: Dom 27 agosto 2017 alle 10:01
Autore: BN Redazione
vedi letture
Print